menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-08-26 17:03:45

Luce parte comune


Buonasera,
Sono proprietaria di un appartamento in una parte do edifici con altri 3 appartamenti.
In totale siamo 4 nuclei familiari.
Dal 2014 la luce interna delle scale comuni a tutti è stata, in sede di divisioni, agganciata su un contatore a me intestato.
Eravamo d accordo che installando un contatto gli altri condomini mi avrebbero pagato ogni mese la loro quota.
Così non è stato e dal 2014 la luce relativa alle scale comuni la sto pagando solo io.
Adesso sono stufa.
Sono stufa di sobbarcarmi i costi e la responsabilità nel caso dovesse mancare la luce per guasti etc.
Che comunque devo sempre e solo sobbarcarmi io.
Come posso fare per togliermi questo peso?
Posso inviare una raccomandata agli altri co domini dando loro tipo 30 giorni di tempo per sistemarsi con un nuovo contatore loro, e scrivere che mi vedo costretta a dare disdetta per motivi miei, del mio contatore.
Il contatore oltretutto è in una parte di mia proprietà non in una zona comune.
Ringrazio fin da ora chi può darmi un consiglio.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Agosto 2022, alle ore 12:11
    Direi che ha pienamente ragione, intanto provi con la raccomandata, ma nel momento in cui avevate deciso insieme per agganciare la luce scale al suo contatore, non è stato firmato un documento?

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Agosto 2022, alle ore 15:23
    Si certamente ha il diritto di agire per porre fine a tale situazione. Inizi con raccomandata e nel caso non divesse sortire l'effetto desiderato deve agire per vie legali al fine di ottenere il diritto alla restituzione del pregresso

  • monica dr
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Agosto 2022, alle ore 22:07
    Vi ringrazio infinitamente per le risposte. Purtroppo no non abbiamo firmato alcun accordo. Era stato solo approvato verbalmente tra gli altri condomini e mio padre che anche attualmente abita nell'appartamento a me intestato.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Agosto 2022, alle ore 17:03
    Sarebbe stato meglio ci fosse stato un accordo scritto a siglare l'intesa. In ogni caso, in forza di quanto stabilito ha tutti i diritti a pretendere la loro parte dagli altri condomini considerato che la luce illumina le scale parte comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lordsynclair
Salve chiedo aiuto a chi potrà eventualmente aiutarmi.Abito in un condominio anni 60 (6 condomini) senza amministratore, la luce delle scale e campanelli era intestata a un...
lordsynclair 22 Ottobre 2023 ore 16:49 3
Img architetto matteo giamminola
Buongiorno a tutti,sono un architetto di Milano e ho proceduto al frazionamento di un immobile di mia proprietà.L'immobile presenta un solo contatore e inevitabilmente mi...
architetto matteo giamminola 21 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img andrea fevola
Buongiorno secondo voi come spese generali e meglio mantenere 2 contatori da 3kw o 1 da 6kw?Considerando tutto costi fissi e abbonamento TV che dovrei pagarne 2 avendo 2 contatori...
andrea fevola 02 Luglio 2023 ore 12:31 3
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img aristeo savelli
Salve.Saremmo interessati ad acquistare una pompa di calore Riello Family ES per un appartamento di circa 160mq ci avevano proposto il modello 18T che tuttavia richiede...
aristeo savelli 25 Ottobre 2022 ore 18:52 2
Notizie che trattano Luce parte comune che potrebbero interessarti


Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Quadro elettrico civile

Impianti - Il quadro è il punto di controllo e manutenzione dell'impianto elettrico di casa, in esso sono allocati i dispositivi di protezione, manovra e monitoraggio.

Utenze: secondo contatore elettrico

Burocrazia e utenze - E' possibile richiedere l'attivazione di un secondo contatore elettrico, con tariffe ridotte ed agevolate, per l'alimentazione esclusiva delle pompe di calore.

Verifica funzionamento contatore elettricità

Impianti - Nel caso in cui sorgano dubbi sul funzionamento del contatore dell'energia elettrica è possibile contattare il venditore del servizio per chiederne una verifica.

Contatore di sottrazione dell'energia elettrica per gli impianti condominiali

Ripartizione spese - Che cosa bisogna fare se si vogliono installare dei contatori di sottrazione dedicati ai singoli impianti condominiali attaccati al contatore dell'energia elettrica?

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione

Come risparmiare grazie al misuratore di consumo elettrico

Impianti elettrici - Con un misuratore di consumo elettrico in casa sarà possibile analizzare tutti i consumi, anche nelle singole stanze, in modo da risparmiare maggiore energia

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI