• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-02 19:15:43

Locale condoniminiale


Archi1966
login
01 Febbraio 2009 ore 18:31 5
Ho un quesito da porvi.
Ho un appartamento all'ultimo piano di uno stabile condominiale , diversi appartamenti hanno una mansarda, al di sopra del mio esiste un locale intercluso, con una altezza al colmo di 2,10 mt., non dichiarato negli atti e quindi mi è stato detto essere per questo di proprietà condominiale.
Il locale non è accessibile dall'esterno, e per accedervi io ho ricavato una piccola botola dall'interno di casa mia, anche per verificare la situazione al di sopra del mio appartamento.
il locale si presenta non finito, senza coibentazioni, da intonacare............non vi passano impianti condominiali.
Ora io vorrei entrarne in possesso e per problemi di maggioranza assoluta di condomini, difficilissima da ottenere nel caso io ne chieda l'alienazione, vista la strada impraticabile di acquisirlo come intercapedine areata, che tipo di contratto mi consigliate......mi è stato detto che forse potrei proporre un uso eslusivo con obbligo della manutenzione ...ma la durata del contratto? eventualmente una locazione, un usufrutto vitalizio?
Lo dico perché evidentemente dovrei afffrontare molte spese per metterlo a posto e non vorrei poi averle fatte invano.
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Febbraio 2009, alle ore 19:02
    Abbiamo parlato spesso dei sottotetti nel forum.

    Infatti i riferimenti sono qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Sottotetto.htm

    Nel tuo caso il Codice impone l'unanimità dei consensi per l'alienazione del bene comune (sottotetto).
    Sempre il Codice ribadisce che per la cessione in locazione, affitto o uso, la durata massima possa essere di nove anni. (nulla vieta che si possa "rinnovare").

  • archi1966
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 09:11
    Ringrazio per la cortese e celere risposta,
    ed è esattamente quella che mi aspettavo, mi chiedevo se un contratto d'uso con manutenzione (quindi un affitto gratuito) di nove anni fosse praticabile e se si nel caso potrei inserire una clausola dove sostenendo io dei lavori di miglioria (coibentazione, intonacatura......) in mancanza di rinnovo, il condominio dovrebbe farsi carico dei costi sostenuti?
    grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 09:52
    Dipende tutto dall'accettazione o meno della tua clausola da parte del condominio.

    Tu sottoponi la tua offerta in base ai riferimenti che ti ho proposto.

  • archi1966
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 18:21
    Chiedo scusa, ma per l'affitto oltre i nove anni, occorre l'unanimità dei consensi o l'unanimità dei presenti in assemblea?
    grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Febbraio 2009, alle ore 19:15
    Il Codice non prevede durate di "affitto" superiori ai nove anni, per cui sarebbe illegittima e impugnabile una deliberazione in tal senso.

    Per l'affitto basta la maggioranza regolamentare: 1/2 e 1/2, per la cessione vera e propria serve l'unanimità di "tutti" i proprietari nel condominio:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 17 Maggio 2024 ore 20:57 5
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.781 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI