• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-13 17:35:58

Lo scarico a parete della caldaia è legale?


Mr.tompante
login
12 Gennaio 2009 ore 17:52 2
Ciao,
sono in procinto di acquistare la mia prima casa, ma più si avvicina il momento più aumentano le ansie...pertanto se qualcuno mi sa essere d'aiuto mi fa davvero un gran favore.
L'appartamento è un monolocale sito al piano terra, la cui caldaia scarica a parete, subito sotto l'ampio balcone del condomino al piano superiore. L'edificio è del 1986, e tutti gli appartamenti siti al piano terra adottano tale sistema di scarico dei gas, non essendo raggiunti da canne fumarie che scarichino sul tetto (a differenza di quelli ai piani sovrastanti). Qualcuno sa dirmi come posso fare a essere sicuro che, in caso di eventuali, future contestazioni di chi abita sopra di me, io sia dalla parte della ragione (e della legge)? Controllare l'abitabilità della casa e i documenti della manutenzione della caldaia può essere sufficiente?
Grazie a chiunque voglia darmi una mano!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 18:58
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum .... basterebbe usare il tasto "cerca" qui in alto per trovare tutte le risposte.

    Comunque ripeto per l'ennesima volta: lo scarico "a parete" era ammesso fino al 1999, in seguito con le nuove norme non si è più potuto fare nuove installazioni con canna fumaria a parete.

    Ecco il riferimento:

    http://www.condomini.altervista.org/ScaricoParete.htm

    La situazione da te illustrata appare quindi regolare.

  • mr.tompante
    Mr.tompante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 17:35
    Ehm...sì, in effetti ora mi rendo conto che avrei potuto cercare con più attenzione, comunque grazie della risposta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI