• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-02 19:18:35

Leggi sulla sicurezza che tutelano l'inquilino?


Bibi68
login
01 Febbraio 2010 ore 15:49 2
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un piccolo consiglio. Una cara amica ha affittato una casa nel febbraio 2009, i primi mesi tutto bene poi con il tempo ha scoperto che molti inquilini sono abusivi, l'ha capito dai bidoni della raccolta rifiuti che sono per massimo 2 famiglie, nel suo "condominio" sono 6 famiglie e di registrati sono solo lei ed il propietario.

Questo le ha creato non pochi problemi, e una sua amica le ha detto che con le nuove leggi per affittare una casa, questa deve essere certificata, è vero?

Può chiedere il rimborso di 1 anno di affitto?
Il salvavita non solo è nella scala e non in casa, ma i lavori sono stati fatti in modo non "consono", da amici.

Come se non bastasse ha scoperto di avere il contatore unico con il vicino, con una scusa ha staccato la luce e questo è uscito per vedere cosa fosse successo. Peccato che il vicino non riceve bollette visto che non ha nemmeno la buca delle lettere e la residenza!!!

Cosa può fare?
vorrebbe chiamare la finanza e mandarlo in galera perché queste persone sono davvero delle schifezze, ma purtroppo per ancora 4 mesi è costretta a stare in quella casa.

Grazie mille.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 11:31
    Le conviene rivolgersi ad un legale o ad un'associazione di categoria degli inquilini per valutare, carte alla mano, se esistono i presupposti per chiedere la risoluzione del contratto oltre che per ottenere un'eventuale risarcimento del danno.

  • giulioq
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2010, alle ore 19:18
    "contatore unico con il vicino" ???

    daccordo che forse la cosa era da prima che arrivasse lei ma tu capisci che questo è un reato? se la tua amica ha il contatore intestato a lei e paga la bolletta quello attaccato abusivamente è furto di corrente ed è un reato, è meglio che si faccia avanti dal vicino e gli chieda di risolvere e alla svelta perché altrimenti sarà costretta a chiedere all'enel cosa fare (non parlare di denuncia, tentare prima in via informale, la tua amica è in posizione di vantaggio essendo in regola)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:59 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:45 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:38 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La sostituzione della rubinetteria del bagno, rientra sempre nelle spese straordinarie?Anche se la rubinetteria è stata cambiata da poco prima di affittare casa?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:30 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo poco invasivo di invertire l'apertura di una porta a battente per recuperare spazio?...
Redazione Lavorincasa.it 12 Maggio 2025 ore 17:41 3
348.190 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI