• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-02 14:16:30

Lavori nel condominio


Paoloda
login
02 Luglio 2008 ore 11:12 3
Salve a tutti volevo porVi un quesito se possibile!
Sono proprietario di un appartamento su una palazzina di 9 ed il mio è il terzo per grandezza. A suo tempo si era fatta una riunione per decidere il da farsi di alcuni piccoli lavori di manutenzione ereditati dal costruttore che non li ha mai terminati bene e che non ha mai risposto alle nostre ripetute sollecitazioni cosi' per il quieto vivere abbiamo deciso di accollarci noi l'onere. Cosi' si era deciso di procedere a farli ed è qui il bello, i lavori sono stati fatti. Ieri mi sono trovato nella cassetta postale l'avviso del mio amministratore che passera' giovedi a ritirare la solita rata ed in piu' circa 200 euro di lavori fatti!! Impazzito completamente!! Non si fa' cosi' ritengo non abbiamo il pozzo di San Patrizio!!!!!!
Tengo a dirVi che di questi lavori non abbiamo mai visto ed accettato un preventivo abbiamo solo deciso di farli e quantomeno aspettavamo una riunioncina per vedere un qualcosa e darci una regolata come normale che sia!! No???
Uno di questi lavori è stato fare le strisce di un 'area di parcheggio del quale io non sono proprietario a differenza degli altri e mi sono stati addebbitati anche quelli. Ritengo che questi non siano di mia competenza.
Oltre a questo c'e' un lavoro di sistemazione di un discendente e relativo mattonato di un'appartamento e di questo la spesa di ripartizione verso gli inquilini non ci è chiara mi spiace non essere piu' preciso comunque la mia domanda è questa: Puo' l'amministratore fare questi lavori senza interpretare nessuno con dei preventivi?? Puo' richiedermi tali cifre cosi senza adeguato avviso? Posso rifiutarmi di pagare richiedendo di vedere le pezze di appoggio e stabilire cio' che è di mia competenza?
Grazie e scusate della lungaggine!!! Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 11:31
    ...... A suo tempo si era fatta una riunione per decidere il da farsi di alcuni piccoli lavori di manutenzione ereditati dal costruttore che non li ha mai terminati bene e che non ha mai risposto alle nostre ripetute sollecitazioni cosi' per il quieto vivere abbiamo deciso di accollarci noi l'onere. Cosi' si era deciso di procedere a farli.......
    Insomma, prima ci dici che avete deliberato di farli, poi ti lamenti che l'amministratore li abbia fatti..... devi deciderti!

    Dovrai partecipare alle spese che risultino di tua competenza in base al 3° comma dell'ART. 1123 DEL C.C.

    Hai il diritto di visionare le fatture o scontrini delle spese sostenute:

    http://www.condomini.altervista.org/Vis ... mentii.htm

    Se siete in grado di farlo, siete d'accordo e rientrate ancora nei tempi (penso che questi lavori non rientrino nella "garanzia decennale" obbligatoria sulle strutture importanti dell'edificio) potreste inviare la documentazione al costruttore per cercare di ottenere il rimborso, ma se non siete riusciti a farlo fin'ora, ho dei dubbi che la spuntiate.

  • paoloda
    Paoloda Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 11:42
    Forse non sono stato chiaro .. certo abbiamo deciso di farli ma credo che sia stato piu' giusto da parte dell'amministratore farci vedere qualche preventivo prima di fare il tutto che dice?? Io, almeno, quando devo comprare o fare una cosa desidero essere informato quanto costa o quanto mi verra' a costare !!! mi sembra il minimo No????
    Ora sono stato piu' chiaro???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 14:16
    Non sei stato chiaro.....

    Se l'assemblea ha deciso di fare i lavori, non ha presentato alcun preventivo, non ha chiesto all'amministratore di chiederli, non ha quantificato entro quale cifra restare, non si è preoccupata della tipologia e della qualità dei lavori stessi, allora l'amministratore non ha fatto altro che il suo dovere: adempiere alla decisione dell'assemblea trovando sul mercato il professionista che riteneva più idoneo allo svolgimento dei lavori.

    Bisogna "imparare" che quando si è in assemblea si fa mettere tutto per iscritto in modo "chiaro", decidendo modalità e somme per i lavori delibereti; piangere dopo, non serve a niente.

    Oltretutto parli di 200? di totale lavori per te che hai il maggior numero di millesimi, quindi non si tratta di una cifra di migliaia di Euro.

    Non parlare di "principio", questo si può invocare solo quando si è stati attenti alle procedure, comodo farlo adesso quando l'amministratore deve pagare bollette e fatture .... con cosa le paga? Tira fuori i soldi di tasca propria per fare un piacere a voi che avevate comunque deciso per i lavori?

    Questa esperienza vi insegnerà a procedere con più diligenza la prossima volta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI