• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-12 14:55:34

Lavori manutenzione straordinaria


Mike65b
login
11 Maggio 2007 ore 22:33 1
Salve a tutti,
sto per vendere l' immobile e prima del compromesso sono stati deliberati alcuni interventi urgenti agli ascensori. Inoltre, potrebbero esser deliberati altri interventi ( rimozione ethernit canna fumaria e altro )
nelle prossime assemblee.
L' acquirente mi chiede di inserire clausula all' interno del preliminare di vendita in cui mi faccio carico di tutti i lavori deliberati fino al rogito, previsto per metà ottobre. In sostanza, mi troverei a farmi crico di una serie di costi di cui ne godrebbe l' acquirente i benefici. Oltre al possibile accordo tra le parti, posso appellarmi a qualcosa affinchè si possano suddividere le spese in modo equanime ?
Poi, se comunque la legge mi obbligasse in solido, a cosa serve allora inserirlo sul compromesso ? Se così fosse, posso oppormi alla richiesta di annotazione sul preliminare e poi sull' atto visto che non è obbligatorio ?

Michele
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 14:55
    La suddivisione delle spese deve essere decisa e messa per iscritto in sede di stipulazione del contratto tra le parti, ancora meglio inserita nell'atto di rogito.

    La giurisprudenza non è costante.
    Mormalmente le spese sono a carico del proprietario che le ha deliberate, alcune sentenze affermano che le spese andrebbero imputate al proprietario al momento in cui sono state realizzate in quanto lui solo ne beneficia.

    Conviene comunque accordarsi e mettere per iscritto il patto prima della vendita per evitare contenziosi futuri.

    Qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 14:35 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.705 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI