• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-12 14:55:34

Lavori manutenzione straordinaria

Mike65b
login
11 Maggio 2007 ore 22:33 1
Salve a tutti,
sto per vendere l' immobile e prima del compromesso sono stati deliberati alcuni interventi urgenti agli ascensori. Inoltre, potrebbero esser deliberati altri interventi ( rimozione ethernit canna fumaria e altro )
nelle prossime assemblee.
L' acquirente mi chiede di inserire clausula all' interno del preliminare di vendita in cui mi faccio carico di tutti i lavori deliberati fino al rogito, previsto per metà ottobre. In sostanza, mi troverei a farmi crico di una serie di costi di cui ne godrebbe l' acquirente i benefici. Oltre al possibile accordo tra le parti, posso appellarmi a qualcosa affinchè si possano suddividere le spese in modo equanime ?
Poi, se comunque la legge mi obbligasse in solido, a cosa serve allora inserirlo sul compromesso ? Se così fosse, posso oppormi alla richiesta di annotazione sul preliminare e poi sull' atto visto che non è obbligatorio ?

Michele
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2007, alle ore 14:55
    La suddivisione delle spese deve essere decisa e messa per iscritto in sede di stipulazione del contratto tra le parti, ancora meglio inserita nell'atto di rogito.

La giurisprudenza non è costante.
    Mormalmente le spese sono a carico del proprietario che le ha deliberate, alcune sentenze affermano che le spese andrebbero imputate al proprietario al momento in cui sono state realizzate in quanto lui solo ne beneficia.

Conviene comunque accordarsi e mettere per iscritto il patto prima della vendita per evitare contenziosi futuri.

Qui trovi i riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/DebitiVecchi.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI