• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-29 14:51:55

Lavori in casa e proteste del vicino


Anonymous
login
23 Novembre 2010 ore 07:42 5
Buongiorno,
sto eseguendo i lavori in casa tramite un impresa.
Sono lavori di ristrutturazioni importanti che comportano rumore. Usano il trapano, martellano ecc.
Lavorano dal lunedi a l venerdi dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 e il sabato mattina dalle 8 alle 12.

Il mio vicino di lamenta spesso chiamandomi e mandandomi sms. A volte al limite di una buona educazione.
Il lo capisco e fino ad ora gli ho dato ragione. Ho i chiesto all'impresa di iniziare alle 9, di cercare di fare meno rumore, ma il vicino non apprezza e appena tirano una martellata mi chiama o mi manda messaggi. A questo punto ho detto all'impresa di andare avanti nei giusti orari lavorativi, tanto il vicino si lamenta comunque.

In questo caso chi ha ragione? il suo diritto di stare tranquillo o il mio diritto di ristrutturare casa?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 12:02
    Buongiorno, premesso che i rispettivi interessi vanno contemplati civilmente, le fonti cui riferirsi sono, in primo luogo, l'eventuale regolamento comunale, e poi quello condominiale. Fatte salve, ovviamente, le immissioni eccessive...

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 12:22
    In linea di principio: una persona chiede al Comune il permesso per demolire delle pareti e dei pavimenti ed il Comune glielo accorda. Implicitamente autorizza pertanto ad eseguire certe lavorazioni seguendo le normali procedure operative.
    E' altrettanto implicito che le demolizioni non avvengano col bisturi, rimuovendo l'intonaco un po' alla volta e poi togliendo i mattoni uno per uno a mano...quindi il rumore di martellate o percussori è altrettanto da tenere in programma.
    Fatta questa lapalissiana affermazione ed appurato che l'impresa lavora negli orari preposti (al limite verificherei il sabto mattina) e con tradizionali strumenti in uso negli appartamenti, io non avrei scrupoli a far lavorare l'impresa come fatto finora.
    Anche la cortesia di farli iniziare alle 9 è per l'impresa un'ora persa...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Dicembre 2010, alle ore 20:45
    A proposito, poi la situazione si è evoluta positivamente (parlando delle proteste vicinali)?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 14:17
    Ha continuato a mandarmi messaggi!
    Nell'ultimo sms mi ha scritto che sarei stato responsabile dei danni provocati dai miei lavori alchè gli ho risposto che ho il diritto di eseguire i lavori in casa negli orari stabiliti dal comune. E' anche il diritto del vicino chiedermi i danni provocati dai miei lavori. Gli ho detto di farmi sapere i danni provocati che li avrei pagati.
    Dalla mia risposta non si è fatto più sentire.
    Lascerò sbollire il vicino ancora un paio di mesi e poi proverò a chiamarlo per vedere se è possibile una riapacificazione. Tanti ormai i lavori rumorosi sono finiti da un mese. Altri vicini non si sono mai lamentati.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Dicembre 2010, alle ore 14:51
    Bene, io gli farei pervenire un pensierino natalizio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI