menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-09 10:45:39

Lavori fognature.


Rosalia.2000
login
08 Aprile 2008 ore 20:26 3
Il quesito che andrò a porre è complesso.
Riassumo in intesi:

palazzina di 9 condomini

amministrata a turno da uno dei condomini

rottura ti tratto fognario (con versamento di liquido nei garage)

il tratto fognario è nel viale d'accesso dove sono incanalate le 3 colonne fecali (una per ogni 3 appartamenti)

COME SI SUDDIVIDONO LE SPESE ? Qualcuno dice in parti uguali, altri in millesimi.

il palazzo faparte dell'ente case popolari, ora ATER, e alcuni condomini no hanno ancora riscattato l'appartamento....

preventivo dei lavori 5.000 euro

se interviene l'ATER per coprire le spese degli affittuari... ed il suo preventivo è più alto ?

VI E' UN ERRORE STRUTTURALE IN QUEL TRATTO DI FOGNATURA: ACQUE PIOVANE E FOGNA SI INCANALANO NELLA STESSA TRATTA (DANNEGGIATA).
Il tecnico ci ha spiegato che vanno divise perché lo scarico pluviale trascina sabbia, foglie etc. e deve avere un diametro più grande.
La tratta fornaria deve avere un diametro inferiore (140mm) per creare l'effetto vortice ed autopulirsi ad ogni scarico. Sarà vero ???

Grazie e scusate, ma è il mio primo anno da "amministratore" di questo condominio.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 20:49
    Le spese normalmente si suddividono ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Il regolamento potrebbe indicare una suddivisione complessiva sul valore millesimale, sarebbe ugualmente lecita.

    L'appalto si offre all'impresa con decisione dell'assemblea dei proprietari, non solo con decisione dell'ente proprietario di "alcuni" appartamenti.

    La perizia del tecnico deve essere accettata, salvo far fare una controperizia e diverso preventivo da altra impresa.

    L'amministrazione di un condominio è diventata pesante e gravata da enormi responsabilità penali e civili.
    Sei il responsabile della sicurezza, se cade una tegola in testa ad un passante, la respoonsabilità è dell'amministratore che non fa i dovuti controlli.
    Pagamenti e ritenute d'acconto a mezzo F24, compilazione del modello 770 e quadro AC, ecc.

    Prendetevi un "vero" amministratore che conosca almeno la normativa e le responsabilità.

  • rosalia.2000
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 21:53
    GRAZIE,
    risposta concisa e "illuminante".
    In effetti le "riunioni di condominio" non sono MAI state verbalizzate. Ci si riunisce in un locale attiguo (ex caldaie) oppure nell'androne del palazzo.
    Non esiste, che io sappia , mai assegnata e firmata, una nomina di amministratore.Io sarei dell'idea di un professionista ma su 8 condomini, 7 hanno oltre 75 anni.... difficile far comprendere che esistono leggi...!
    Inoltre se anche richiedessi la nomina di un amministratore abilitato, mi inimicherei l'intero palazzo.
    Devo indagare sull'F24 che non so se sia mai stato fatto ed il 770.

    Il condominio deve avere una p.IVA ?
    Non siamo "fuori dalla legge" se non abbiamo un amministratore (professionista) ? Gli appartamenti sono ben 9.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 10:45
    L'amministratore "nominato" con verbale dell'assemblea deve chiedere il Codice Fiscale (gratuito) necessario per gli adempimenti obbligatori.

    Se vuoi conoscere adempimenti e responsabilità di un amministratore leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img .maria
Buongiorno, volevo sapere se il cilindro Cisa Astral Tekno Pro è efficace totalmente contro questo nuovo attrezzo per aprire anche le porte blindate. Grazie...
.maria 16 Settembre 2024 ore 15:15 3
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 15 Settembre 2024 ore 14:09 1
347.265 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI