• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-23 15:15:38

Lavori facciata esterna non autorizzati


Anonymous
login
21 Marzo 2007 ore 09:44 4
Ciao a tutti.
abito in una palazzina d'epoca (totale 6 appartamenti) e con sorpresa assieme ad altri condomini abbiamo assistito sabato all'installazione di un tubo di rame esterno (che va dal sottotetto a terra) che servirebbe allo scarico della lavatrice di uno dei condomini del 3° e ultimo piano.
Ovviamente senza che nessuno di noi altri condomini (nemmeno l'amministratore) sapesse niente.
Il tubo di rame (assolutamente antiestetico) ora si trova sulla facciata esterna di fianco alla grondaia.
E' possibile un simile comportamento ? Possiamo chiedere la rimozione del tubo ora che è stata completata l'installazione ?
grazie per chi riesci a darmi una risposta urgente..
saluti bambù
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 12:04
    La facciata è un bene comune condominiale.

    Ai sensi dell'art. 1102 del Codice Civile, ciascuno ha il diritto di utilizzarla purchè permetta il pari uso agli altri condómini.

    Nel vostro caso bisogna stabilire se colui che ha installato il tubo, non aveva altri mezzi (interni) per scaricare l'acqua.
    Mi viene un dubbio, hai parlato di "soffitta", non è che il condómino stia cambiando la destinazione d'uso della soffitta utilizzandola come un normale "vano" abitativo.

    Fai inviare una diffida scritta dall'amministratore a spiegare questa installazione proveniente all'esterno dell'unità immobiliare vera e propria.

    Se la facciata è prospiciente la pubbica via, potrebbe essere interessata la commissione edilizia comunale, competente per il decoro degli edifici:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    Ritengo che se il tubo in questione venisse verniciato dello stesso colore della facciata, sarebbe difficile farglielo rimuovere.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:12
    Confermo che si tratta della facciata esterna che da sulla strada.
    Il tubo da quanto sembra serve per lo scarico della lavatrice...

    anch'io credo che sia difficile farlo rimuovere, ma almeno dipingerlo di marrone come la grondaia spero sia possibile!!

    credevo comunque che non fosse possibile intervenire sulla facciata esterna tipo mettere il condizionatore e altri accessori....

    grazie ancora Bambù

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:22
    I motori dei condizionatori sono cosa diversa.
    Leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... moroso.htm

  • uto
    Uto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 15:15
    Senti un po' ma 'sto tubo dici scende accanto alla grondaia... non è che va a finire esattamente nel pozzetto della grondaia? Beh; in tal caso verrebbero scaricate delle acque grigie in un pozzetto per SOLE acque bianche, il che è contra legem => rivolgiti all'amministratore ed intimategli di rimuoverlo (non potrà batter ciglio).
    O sennò fai direttamente una denuncia...

    Uto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI