menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-02-27 11:01:00

Lavori di efficientamento energetico

Alex_70
login
23 Febbraio 2018 ore 16:51 2
Salve a tutti,
torno dopo una decina d'anni di assenza per chiedere un suggerimento su come operare nel modo corretto.
Vivo in un palazzo con 7 unità immobiliari senza formalmente aver mai costituito il condominio.
Quando abbiamo dovuto fare qualche piccolo intervento abbiamo diviso i costi per 7 e la stessa cosa per la luce del parcheggio, niente di più, anche perché ognuno ha il suo ingresso autonomo.
Adesso, io ed altri condomini vorremmo operare una bella ristrutturazione con applicazione del cappotto termico approfittando anche della favorevole legislazione fiscale. So che è necessario aprire una partita IVA ed un conto corrente, nominare un amministratore (interno), fare il calcolo dei millesimi in quanto la spesa è importante è non va bene dividere "a naso" ed approvare il preventivo per i lavori.
Ma con quale ordine?
Possiamo fare un'assemblea direttamente per votare i lavori e poi, se ci sono le maggioranze, procedere alle altre incombenze?
Quanti preventivi devono essere presentati?
Basterebbe anche un solo preventivo che otterrebbe già la maggioranza in quanto con altri condomini siamo già d'accordo?
Grazie in anticipo per le risposte.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2018, alle ore 09:06
    Buongiorno, gentile Utente, premesso che per un numero inferiore ad 8 condomini non è obbligatoria la nomina dell’amministratore, qualora vogliate effettuare lavori di ristrutturazione importanti come da lei dichiarato, si dovrà necessariamente convocare l’assemblea per poter approvare eventuali preventivi e conseguentemente la ripartizione della spesa tra i vari condomini. Anche se gli accordi sembra siano già stati presi, gli aspetti formali dovranno essere rispettati e occorrerà adeguarsi alle norme di legge onde evitare futuri problemi e possibili controversie tra i vari proprietari.

I migliori saluti

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 11:01
    Tieni conto che per legge, al di là del numero dei condòmini, è sempre obbligatoria l'attivazione di un codice fiscale riferibile al condominio.
    Sul punto ti suggerisco questo articolo:
    Codice fiscale del condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img ragsta
Salve,mi chiamo Alberto Coletti e sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione completa di un appartamento.Purtroppo ho rinunciato all'idea di usufruire del bonus...
ragsta 21 Maggio 2021 ore 18:33 1
Img boorlo
Buongiorno, mi accingo ad effettuare le verifiche se il mio appartamento può salire di due classi a fronte di lavori sulla mia singola unità. Volevo chiedere un...
boorlo 10 Novembre 2020 ore 09:14 2
Img gianni81
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non annoiarvi con argomenti gia trattati. Dovrei fare l'intonaco esterno alla mia abitazione, 160 mq disposti su un piano. La casa e...
gianni81 23 Ottobre 2019 ore 20:35 5
Img pieromontanarella
Buongiorno, sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria all'interno del mio appartamento con SCIA regolarmente aperta e gestita da un direttore ai lavori.Ho installato...
pieromontanarella 03 Dicembre 2018 ore 17:28 1
Notizie che trattano Lavori di efficientamento energetico che potrebbero interessarti

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

Pompe ad alta efficienza energetica

Impianti idraulici - I cambiamenti climatici in atto hanno generato una presa di coscienza sull'opinione pubblica che ha incominciato a guardare con interesse verso le fonti energetiche alternative.

Classe energetica alta: l'immobile aumenta il suo valore fino al 40%

Comprare casa - Per tutelare il proprio patrimonio immobiliare occorre investire sulla sua efficienza energetica. Passare dalla classe G alla A corrisponde ad un aumento del 40%

Green Home: utilizzare il legno trasparente al posto del vetro

Materiali edili - La green home del futuro, per essere davvero sostenibile e garantire il minor impatto ambientale possibile, utilizzerà il legno trasparente al posto del vetro.

Nuovi metodi di calcolo e gli standard minimi di prestazione energetica

Leggi e Normative Tecniche - Importante cambiamento normativo in materia di efficienza energetica: in vigore nuovi metodi di calcolo, nuovi standard prestazionali minimi e nuovo modello APE

Premio Energy + Award

Impianti - Si è svolta lo scorso mese di Marzo a Milano la Mostra Convegno Expocomfort, nel corso della quale è stato assegnato il premio Energy + Award alle pompe

Nuove norme in Liguria per il libretto di impianto e per il rapporto di efficienza energetica

Leggi e Normative Tecniche - La delibera della Giunta Regionale n.1673 del 22 dicembre 2014 stabilisce che sul territorio ligure si applica la normativa nazionale per gli impianti termici.

Aggiornata la normativa su efficienza energetica e APE in Lombardia

Leggi e Normative Tecniche - Due nuove norme in Lombardia recepiscono le direttive nazionali in materia di efficienza energetica e modificano il metodo di cacolo per nuovi progetti e APE.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI