• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-27 11:01:00

Lavori di efficientamento energetico


Alex_70
login
23 Febbraio 2018 ore 16:51 2
Salve a tutti,
torno dopo una decina d'anni di assenza per chiedere un suggerimento su come operare nel modo corretto.
Vivo in un palazzo con 7 unità immobiliari senza formalmente aver mai costituito il condominio.
Quando abbiamo dovuto fare qualche piccolo intervento abbiamo diviso i costi per 7 e la stessa cosa per la luce del parcheggio, niente di più, anche perché ognuno ha il suo ingresso autonomo.
Adesso, io ed altri condomini vorremmo operare una bella ristrutturazione con applicazione del cappotto termico approfittando anche della favorevole legislazione fiscale. So che è necessario aprire una partita IVA ed un conto corrente, nominare un amministratore (interno), fare il calcolo dei millesimi in quanto la spesa è importante è non va bene dividere "a naso" ed approvare il preventivo per i lavori.
Ma con quale ordine?
Possiamo fare un'assemblea direttamente per votare i lavori e poi, se ci sono le maggioranze, procedere alle altre incombenze?
Quanti preventivi devono essere presentati?
Basterebbe anche un solo preventivo che otterrebbe già la maggioranza in quanto con altri condomini siamo già d'accordo?
Grazie in anticipo per le risposte.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2018, alle ore 09:06
    Buongiorno, gentile Utente, premesso che per un numero inferiore ad 8 condomini non è obbligatoria la nomina dell’amministratore, qualora vogliate effettuare lavori di ristrutturazione importanti come da lei dichiarato, si dovrà necessariamente convocare l’assemblea per poter approvare eventuali preventivi e conseguentemente la ripartizione della spesa tra i vari condomini. Anche se gli accordi sembra siano già stati presi, gli aspetti formali dovranno essere rispettati e occorrerà adeguarsi alle norme di legge onde evitare futuri problemi e possibili controversie tra i vari proprietari.

    I migliori saluti

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 11:01
    Tieni conto che per legge, al di là del numero dei condòmini, è sempre obbligatoria l'attivazione di un codice fiscale riferibile al condominio.
    Sul punto ti suggerisco questo articolo:
    Codice fiscale del condominio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img ragsta
Salve,mi chiamo Alberto Coletti e sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione completa di un appartamento.Purtroppo ho rinunciato all'idea di usufruire del bonus...
ragsta 21 Maggio 2021 ore 18:33 1
Img boorlo
Buongiorno, mi accingo ad effettuare le verifiche se il mio appartamento può salire di due classi a fronte di lavori sulla mia singola unità. Volevo chiedere un...
boorlo 10 Novembre 2020 ore 09:14 2
Img gianni81
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non annoiarvi con argomenti gia trattati. Dovrei fare l'intonaco esterno alla mia abitazione, 160 mq disposti su un piano. La casa e...
gianni81 23 Ottobre 2019 ore 20:35 5
Img pieromontanarella
Buongiorno, sto eseguendo dei lavori di manutenzione straordinaria all'interno del mio appartamento con SCIA regolarmente aperta e gestita da un direttore ai lavori.Ho installato...
pieromontanarella 03 Dicembre 2018 ore 17:28 1
Notizie che trattano Lavori di efficientamento energetico che potrebbero interessarti


Novità in ambito di efficienza energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Nuove regole per l'edilizia in campo energetico. Ecco le linee guida che il Governo dovrà seguire per attenersi alle disposizioni contenute nella normativa UE.

Nasce il Portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - MiTE e Enea lanciano uno strumento per informare e assistere cittadini, imprese e pubblica amministrazione sullo stato energetico degli edifici. Tutti i dettagli

Fondo nazionale per l'efficienza energetica: il decreto attuativo in Gazzetta

Affittare casa - Parte il Fondo nazionale per l'efficienza energetica, reso operativo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo. Definiti criteri e priorità

Piano nazionale per l'efficienza energetica: in Gazzetta Ufficiale il decreto

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dello Sviluppo economico contenente il piano nazionale per l'efficienza energetica, dati e obiettivi.

Fondo nazionale di efficienza energetica: restano esclusi gli IACP

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli ex IACP sono esclusi dalle norme relative al Fondo nazionale di efficienza energetica. Quali sono le motivazioni? Federcasa chiede una revisione normativa

Efficienza energetica degli edifici: la nuova direttiva del Consiglio UE

Leggi e Normative Tecniche - Approvata la direttiva UE in materia di efficienza energetica degli edifici. L'intervento normativo fa parte del pacchetto Energia pulita. Ecco di che si tratta

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.

Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In questo tempo in cui si parla molto di Ecobonus viene sempre più spesso menzionato l'ENEA. Ma cosa rappresenta questo ente?

È attivo il sito ENEA per inviare i dati Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Enea attiva un sito per l'invio online della documentazione relativa ai lavori di efficienza energetica terminati nel 2020 per usufruire di detrazione fiscali.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI