• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-10 14:16:25

Lavori deliberati in assemblea ma non effettuati


Emmegi99
login
08 Marzo 2008 ore 10:32 3
L'assemblea dello scorso agosto 2007, tra l'altro, deliberò lavori di riparazione dell'ascensore, nell'ordine di c.ca 3.500,00 euro e di ristrutturazione esterna per c.ca euro 100.000,00.
Nel mese di ottobre l'amministratore ci ha inviato i conteggi e da novembre stiamo effettuando i relativi versamenti.
Si tratta di un fabbricato di 5 piani con complessive 18 unità abitative e credo che tali lavori siano urgenti, però ad oggi nulla è stato fatto; al momento l'ascensore non si ferma esattamente al piano, bensì al di sopra e al di sotto anche di 15-20 cm con la luce interna che si spegne anche per vari secondi in fase di avvio, mentre l'esterno del fabbricato presenta varie rotture alle soglie in marmo, ai sottobalconi, ecc. che nel passato almeno in 2 occasioni si sono staccate e cadute a terra sul marciapiedi antistante il fabbricato.
L'amministratore, interpellato telefonicamente ha comunicato che i lavori non sono stati effettuati in quanto, se pure già sollecitati, solo 3-4 condomini hanno provveduto ai versamenti, che per l'ascensore provvederà a breve (senza precisare quando) stornando parte dei fondi della ristrutturazione, mentre per la ristrutturazione si rivolgerà ad un legale per far invitare i condomini inadempienti a versare quanto dovuto. Inoltre, mi ha chiesto di fargli una raccomandata onde "dissociarmi da questa situazione nonchè di responsabilità e di aumento del costo".
Alla luce di quanto sopra, chiedo cortesemente di sapere come comportarmi. Ho intenzione di scrivere all'amministratore, ma non nel senso richiestomi, bensì per richiamarlo alle sue responsabilità. Inoltre, cosa fare al fine dell'effettuazione urgente dei lavori deliberati e per i quali provvedo regolarmente ai pagamenti, attesa anche la situazione di pericolo, sia per i condomini, che per i passanti?
Credo che l'amministratore se la stia prendendo con comodità, che sia un pò troppo benevolo nei confronti degli inadempienti e che non si renda conto fino in fondo dei suoi doveri nonchè delle sue responsabilità, ma a me tutto ciò non sta bene.
Ringrazio fin da ora coloro i quali vorranno rispondermi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 19:54
    La colpa non è certamente dell'amministratore, è solo ed escusivamente dei condómini!

    Secondo te, con cosa la paga l'impresa che farebbe i lavori se i condómini non versano il dovuto?

    Avrebbe certo la possibilità di inviare i decreti ingiuntivi, ma se i morosi fanno opposizione e ritardano di mesi o di anni i versamenti (sai come vanno le cause civili in Italia)?

    L'amministratore è oltremodo corretto, sappi che se i lavori iniziassero e i morosi non fossero in grado di pagare (non hanno materialmente i soldi), per il dovere della solidarietà nel condominio, l'impresa potrebbe rivolgere la pretesa "tutta" direttamente a te in quanto elemento solvibile.

    Stai quindi tranquillo e non esporti, potrebbe costarti caro!

    Ho precise sentenze al riguardo.

  • emmegi99
    Emmegi99 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 11:56
    Grazie per la risposta, che cercherò di tenere in debita considerazione.
    Io stesso ha definito l'amministratore "un pò troppo benevolo", però non posso certamente "prendermela" con i condomini che non versano, seppure la rateizzazione è stata scelta da costoro in 13 rate mensili.
    Il punto è che ipotizzo tempi lunghi, visto anche che l'amministratore verbalmente mi ha comunicato che si rivolgerà ad un legale, e non saprei quale potrebbe essere l'esito.
    Intanto, però, io, con pochi altri, verso alcune migliaia di euro, mentre la maggioranza se ne frega, forse verseranno fra anni.
    Preciso che sono per le soluzioni bonarie, ma in sostanza la situazione è la seguente:
    -c'è una delibera e l'amministratore e credo che l'amministratore sia obbligato ad attuarla, anche mediante eventuale via legale;
    -ci sono situazioni di urgenza e di pericolo;
    -oltre a ciò vorrei vedere i frutti dei versamenti (miglioramento estetico dell'edificio);
    -tutti quanti potremmo avere o non avere i soldi occorrenti, per cui tutti quanti potremmo essere solvibili o meno, ma tutti comunque siamo proprietari.
    Non voglio certamente espormi, ma come uscirne fuori atteso anche che l'amministratore potrebbe rinunciare all'incarico, che qualche condomino vorrebbe cambiarlo? mica posso agire nei confronti dei condomini inadempienti? si può invitare l'amministratore a dimettersi bonariamente o chiedere la revoca e come si farebbe?
    In definitiva, come uscirne fuori?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 14:16
    Ti ho gia spiegato sopra la posizione dell'amministratore.

    Abbiamo parlato decine di volte della responsabilità dell'amministratore riguardo la riscossione delle quote (soprattutto verso i morosi).
    Vi sono precise sentenze della Suprema Corte che ribadiscono l'obbligo dell'amministratore di procedere col Decreto ingiuntivo.

    Invia una raccomandata RR all'amministratore, qui i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Res ... ratore.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Responsabilita.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI