• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-19 17:35:45

Lavori condominiali su proprietà privata


Buongiorno,
mi sono appena iscritta ed avrei bisogno di un consiglio.
Abito a piano terra di un condominio (tutte le mie utenze non fanno parte del condominio) e davanti casa ho una piccola resede privata piastrellata.
Si è rotto l'impianto idrico del condominio e dovrà essere totalmente sostituito.
Per effettuare questo lavoro il condominio dovrà necessariamente interrare il nuovo tubo passando dalla mia proprietà.
L'amministratore sostiene che verranno sostituite solo le mattonelle interessate dallo scavo.
Le mattonelle non sono nuove quindi se loro ne sostituiscono solo una parte a mio avviso si crea l'effetto 'toppa'.
Posso pretendere che mi sostituiscano tutte le mattonelle?
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2018, alle ore 17:19
    Gentile Utente, a mio avviso non si può richiedere a priori che risistemino tutte le mattonelle della sua proprietà. Tuttavia bisogna tener presente chequalora l’esecuzione di lavori svolti in ambito condominiale sulle parti comuni dell’edificio danneggino la proprietàdi un singolo condomino, quest’ultimo può certamente agire, per il risarcimento del danno, nei confronti della ditta appaltatrice per eventuali errori professionali. A tale responsabilità si può affiancare – in solido – ove debitamente dimostrata, anche quella del condominio in qualità di committente e dell’amministratore.
    Quindi la questione dovrà a mio avviso essere rivalutata a lavori effettuati esaminando solo allora lo stato del pavimento e l'eventuale presenza di un danno.
    Saluti

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2018, alle ore 17:35
    Ciao Cinemaidea,a me risulta che, fermo restando il diritto all'indennità da parte tua in caso di danno, il condominio è obbligato lasciare i luoghi come li ha trovati.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gennaro ambrosio
Qualche anno fa abbiamo fatto la ristrutturazione delle facciate del condominio, siccome altri condomini non hanno pagato il condominio ha un debito da pagare alla ditta. Una...
gennaro ambrosio 22 Novembre 2023 ore 10:59 5
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img pipspi
Buongiorno a tuttiPosso chiedere un consiglio di come ripristinare il muretto di casa?Dalle fotografie potete vedere il muretto una volta che imuratori hanno tolto degli inserti...
pipspi 04 Gennaio 2023 ore 13:08 11
Img giodeco
Buonasera, siccome nel mio condominio si sta valutando di fare il cappotto con il bonus 110% volevo sapere se posso agganciarmi a questo intervento per sostituire gli infissi e...
giodeco 22 Ottobre 2022 ore 12:12 3
Notizie che trattano Lavori condominiali su proprietà privata che potrebbero interessarti


Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Ripristino delle voragini

Ristrutturare Casa - Nuove tecniche d'intervento per il ripristino di voragini.

Ripartizione spese per ripristino ballatoi

Normative - La ripartizione delle spese occorrenti per il ripristino dei ballatoi di un fabbricato è soggetta ad una attenta valutazione di ogni singolo componente.

Bonus per lavori condominiali

Condominio - Una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile usufruire del bonus 36% per i lavori eseguiti su tutte le parti comuni del condominio.

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Riparazione delle cose comuni in condominio

Manutenzione condominiale - L'uso quotidiano delle parti comuni dello stabile, al pari degli eventi imprevisti

Se sei un inquilino questi lavori spettano a te e non al proprietario

Affittare casa - La ripartizione delle spese che spettano al proprietario e quelle a carico dell'inquilino vanno precisate nel contratto. Ecco una guida sui casi più comuni
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI