• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2018-07-19 17:35:45

Lavori condominiali su proprietà privata

Buongiorno,
mi sono appena iscritta ed avrei bisogno di un consiglio.
Abito a piano terra di un condominio (tutte le mie utenze non fanno parte del condominio) e davanti casa ho una piccola resede privata piastrellata.
Si è rotto l'impianto idrico del condominio e dovrà essere totalmente sostituito.
Per effettuare questo lavoro il condominio dovrà necessariamente interrare il nuovo tubo passando dalla mia proprietà.
L'amministratore sostiene che verranno sostituite solo le mattonelle interessate dallo scavo.
Le mattonelle non sono nuove quindi se loro ne sostituiscono solo una parte a mio avviso si crea l'effetto 'toppa'.
Posso pretendere che mi sostituiscano tutte le mattonelle?
Grazie
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2018, alle ore 17:19
    Gentile Utente, a mio avviso non si può richiedere a priori che risistemino tutte le mattonelle della sua proprietà. Tuttavia bisogna tener presente chequalora l’esecuzione di lavori svolti in ambito condominiale sulle parti comuni dell’edificio danneggino la proprietàdi un singolo condomino, quest’ultimo può certamente agire, per il risarcimento del danno, nei confronti della ditta appaltatrice per eventuali errori professionali. A tale responsabilità si può affiancare – in solido – ove debitamente dimostrata, anche quella del condominio in qualità di committente e dell’amministratore.
    Quindi la questione dovrà a mio avviso essere rivalutata a lavori effettuati esaminando solo allora lo stato del pavimento e l'eventuale presenza di un danno.
    Saluti

• svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2018, alle ore 17:35
    Ciao Cinemaidea,a me risulta che, fermo restando il diritto all'indennità da parte tua in caso di danno, il condominio è obbligato lasciare i luoghi come li ha trovati.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Notizie che trattano Lavori condominiali su proprietà privata che potrebbero interessarti

Ripristino delle voragini

Ristrutturare Casa - Nuove tecniche d'intervento per il ripristino di voragini.

Ripartizione spese per ripristino ballatoi

Normative - La ripartizione delle spese occorrenti per il ripristino dei ballatoi di un fabbricato è soggetta ad una attenta valutazione di ogni singolo componente.

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Edilizia acrobatica: il modo alternativo per eseguire i lavori in quota

Ristrutturare Casa - I lavori in quota spesso risultano molto dispendiosi e di notevole durata; l'edilizia acrobatica consente di semplificare tutto questo in modo sicuro e garantito

Restauro dei cornicioni

Ristrutturare Casa - Consigli operativi per una corretta manutenzione dei cornicioni.

Vendita dell'immobile con debiti condominiali: cosa rischia l'acquirente

Comprare casa - Se il venditore risulta moroso verso il condominio il nuovo proprietario dovrà pagare i contributi condominiali non versati relativi a determinati periodi.

Assicurazione condominio: perché farla e cosa copre

Parti comuni - Stipulare una polizza assicurativa condominiale è importante per tutelare lo stabile. La coperture più frequenti sono tutela legale, del terzo, incendio, danni

Spese ascensore in condominio: spettano anche a chi abita al piano terra

Parti comuni - Suddivisione delle spese per la manutenzione e sostituzione dell'ascensore. Sono dovute anche da chi ha un locale o negozio con accesso diretto a piano terra.

Colorazione ringhiera balcone in condominio: come rispettare il decoro

Regolamento condominiale - Ritinteggiare ringhiera e parapetti richiede il rispetto del decoro architettonico condominiale, seguendo colori, regole e autorizzazioni dell'assemblea
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI