• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-13 08:56:02

Ladri in visita...

Azzurro_81
login
13 Febbraio 2008 ore 07:50 2
Salve a tutti, vorrei porre un quesito. Ieri un mio conoscente che abita in affitto ha ricevuto la spiacevole visita dei ladri...che eper fortuna non sono riusciti a portare via gnente. Però in compenso ora ha divelti persiana, serramento e muro della cassaforte (hanno tentato di smurarla!!)...
Le spese di sidtemazione dei danni spettano all'inquilino o al padrone di casa?!?!
Grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:22
    In questo caso spettano all'inquilino che se li dovrà pagare se non ha un'assicurazione personale.

I fatti sono riconducibili al locatario, non al proprietario.

Se i danni fossero stati provocati da agenti atmosferici, avrebbe pagato il proprietario.

I ladri in questo caso non volevano rubare i muri o le finestre, ma ciò che era dentro la casa, beni quindi in possesso del locatario e per far questo hanno provocato danni all'immobile. (Cassazione)

• azzurro_81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 08:56
    Risposta chiarissima, grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.412 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI