• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-06 19:37:25

L'amianto del vicino

Gisellam
login
06 Febbraio 2008 ore 08:32 2
Sul confine il vicino ha da tempo innalzato due camini in eternit: posso obbligarlo a sostituirli con altro materiale? Premetto che uno dei camini è distante non più di 8 metri dalle mie finestre.
Ho cercato argomenti simili, ma trovo solo argomenti riguardanti condomini, non problemi col vicino...
Grazie per la vostra cortesia!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 17:48
    ..... ha da tempo innalzato due camini in eternit.....

Se i manufatti sono lì da tempo, non puoi proporre un'azione d'urgenza.

La distanza appare sufficiente per non creare allarmismi.
    Resta il fatto che devi accertarti se realmente i camini sono realmente composti di amianto o di altro materiale che gli assomiglia, ma non è nocivo.

In rete trovi tutto ciò che ti serve.

La legge nazionale la trovi qui:
    http://www.regione.emilia-romagna.it/am ... l25792.htm

Ogni regione ha predisposto apposite norme per lo smaltimento:

http://www.sicurezzaonline.it/leggi/leg ... indice.htm

• gisellam
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 19:37
    Che siano in eternit, ne sono sicura: il fatto è che precedentemente venivano usati solo come ricambio aria (sono situati su box), mentre ora hanno ritrovato la loro vera funzione e fumano per tutta la giornata. Grazie per l'informazione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI