• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-07 17:36:14

Intervento in facciata condominio


Borto
login
07 Novembre 2007 ore 15:51 1
Buongiorno,
avrei una domanda da porvi.
Abito in un condominio al piano terra e l' inquilino del piano sopra il mio lamenta, giustamente, danni alla facciata dovuti ad umidita.
In parole povere, i buchi nella facciata praticamente gli entrano in casa, ho visto con i miei occhi che da da questi buchi dall' interno vedo all' esterno.
Sfortuna vuole che l' amministratore causa problemi di salute starà assente per parecchio tempo e quindi non ci sarà a breve un assemblea.
Chiedo: puo' l'inquilino effettuare un intervento di ripristino ( a sue spese) senza chiedere all' assemblea? Visto la situazione ( particolarmente negativa)puo' essere sufficiente un autorizzazione scritta controfirmata se non dall' unanimità almeno dalla maggioranza, visto che la facciata è di tutto il condominio?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2007, alle ore 17:36
    Se il problema riguarda la facciata che è bene comune condominiale, allora il condómino in oggetto ha il diritto di procedere autonomamente.

    Gli viene in aiuto l'art. 1110 del Codice Civile.

    Insomma, ha il diritto al rimborso delle somme spese.

    Il consiglio naturalmente è quello di avvisare l'amministratore con raccomandata che se non provvederà a far eseguire i lavori entro 15 gg. egli provvederà in proprio.
    Sarà opportuno allegare alla lettera la dichiarazione di un geometra che attesti l'esigenza e l'indifferibilità dei lavori citati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI