menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-07 17:36:14

Intervento in facciata condominio


Borto
login
07 Novembre 2007 ore 15:51 1
Buongiorno,
avrei una domanda da porvi.
Abito in un condominio al piano terra e l' inquilino del piano sopra il mio lamenta, giustamente, danni alla facciata dovuti ad umidita.
In parole povere, i buchi nella facciata praticamente gli entrano in casa, ho visto con i miei occhi che da da questi buchi dall' interno vedo all' esterno.
Sfortuna vuole che l' amministratore causa problemi di salute starà assente per parecchio tempo e quindi non ci sarà a breve un assemblea.
Chiedo: puo' l'inquilino effettuare un intervento di ripristino ( a sue spese) senza chiedere all' assemblea? Visto la situazione ( particolarmente negativa)puo' essere sufficiente un autorizzazione scritta controfirmata se non dall' unanimità almeno dalla maggioranza, visto che la facciata è di tutto il condominio?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2007, alle ore 17:36
    Se il problema riguarda la facciata che è bene comune condominiale, allora il condómino in oggetto ha il diritto di procedere autonomamente.

    Gli viene in aiuto l'art. 1110 del Codice Civile.

    Insomma, ha il diritto al rimborso delle somme spese.

    Il consiglio naturalmente è quello di avvisare l'amministratore con raccomandata che se non provvederà a far eseguire i lavori entro 15 gg. egli provvederà in proprio.
    Sarà opportuno allegare alla lettera la dichiarazione di un geometra che attesti l'esigenza e l'indifferibilità dei lavori citati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI