• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-29 13:39:55

Installazione nuovo ascensore


Daiquiry
login
29 Febbraio 2008 ore 11:12 1
Buongiorno a tutti, mi presento e approfitto subito dei vostri preziosissimi consigli per sciogliere alcuni miei dubbi sulla seguente questione:

Partendo dal principio, ho appena firmato un compromesso, non registrato, per l'acquisto di un appartamente sito al quarto piano di un edificio sprovvisto di ascensore; Lunedi 03/03 ci sarà la riunione condominiale per discutere sull'installazione di tale impianto (considerando che ci sono già preventivi fatti e sarà presente anche uno dei titolari delle ditte consultate).
Prima di presentarmi ho alcuni dubbi relativi alle seguenti situazioni:

- il vano ascensore andrebbe a finire sopra la cantina di un condomino del piano terreno, questo condomino ha già dato la sua disponibilità a cedere la sua cantina in cambio di un altro locale che gli cederebbe uno dei condomini interessati all'installazione.
-per procedere all'installazione dell'impianto è necessario tagliare 15/20 cm delle scale e sfondare il solaio per poi rialzarlo limitatamente alla sola superficie dell'impianto.
- uno dei condomini è una signora invalida al 100% perché ipovedente, quindi si potrebbero sfruttare le agevolazioni a fondo perduto e di natura fiscale.
-ultimo ma non meno importante, io ho firmato il compromesso, ma il rogito sara fatto in una data qualunque entro il 31/07/08, quindi a questa riunione condominiale andrò insieme alla vecchia proprietaria dell'appartamento con l'accordo che lei esprimerà parere favorevole, ma che comunque tutte le spese relative a questa delibera sarò io ad accollarmene.

Adesso vengono i dubbi.

Il locale cantina deve essere acquisito da tutto il condominio, quindi anche dai condomini non coinvolti/interessati da tale installazione, oppure può essere acquisito solo dai millesimi interessati?

Da quello che ho letto nel forum è necessaria l'unanimità dei condomini nel deliberare l'installazione, anche da parte di chi non parteciperebbe alla spesa nel caso in cui ci sia limitazione nel godimento del bene comune (vano scale?), questa situazione rientra in tale fattispecie?

Nel caso in cui tutte queste tessere s'incastrassero tra di loro prima del rogito e che si potessero godere anche delle agevolazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche, io come mi porrei nei confronti del fisco?
Posso godere comunque dei benefici fiscali, oppure devo prima registrare il compromesso (cosa che non mi andrebbe più di tanto viste le spese...), oppure devo sperare che tutto avvenga dopo il rogito? E soprattutto quali sono i passi da seguire per tutti gli adempimenti burocratici necessari alla richiesta di tali agevolazioni (prima della D.I.A., dell'inizio dei lavori, della delibera del condominio...)?

Vi ringrazio anticipatamente per tutto quanto saprete dirmi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 13:39
    Come hai constatato, abbiamo parlato e risposto alle tue domande centinaia di volte nel forum.

    Come ho sempre fatto ti invito a leggere i precisi riferimenti normativi e giurisprudenziali in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensore.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Ascensori.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Asc ... sabili.htm

    Rispondo ancora alle tue domande:

    Il costo e le spese di installazione ricadranno interamente ed esclusivamente sui consenzienti all'installazione, i contrari non parteciperanno alle spese di installazione, di manutenzione, di certificazione iniziale, programmata e controlli periodici (salatissime), salvo poterne godere in seguito pagando agli iniziali promotori la propria quota di spese "rivalutata".

    La cessione della cantina in oggetto è fattibile, purtroppo saranno da mettere in conto le spese per il passaggio di proprietà sia dell'una che dell'altra cantina: catastali, rogitali, notaio, ecc. (salate).

    Attenzione alla limitazione del bene comune condominiale, un dissenziente potrebbe far bloccare tutto se la limitazione stessa precludesse il proprio diritto all'uso del bene comune condominiale: leggi le sentenze che ho indicato nel link sopra.

    La signora promotrice invalida godrà sicuramente del notevole abbattimento delle spese, fate in modo che l'agevolazione si riversi su "tutti" e non solo su di lei, fate riferimento per la normativa fiscale ad un'associazione disabili.

    L'accordo col proprietario attuale circa l'accollo delle spese riguarda solamente voi, mettetelo per iscritto nel preliminare di compravendita al fine di evitare possibili futuri contenziosi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI