Buongiorno a tutti, mi presento e approfitto subito dei vostri preziosissimi consigli per sciogliere alcuni miei dubbi sulla seguente questione:
Partendo dal principio, ho appena firmato un compromesso, non registrato, per l'acquisto di un appartamente sito al quarto piano di un edificio sprovvisto di ascensore; Lunedi 03/03 ci sarà la riunione condominiale per discutere sull'installazione di tale impianto (considerando che ci sono già preventivi fatti e sarà presente anche uno dei titolari delle ditte consultate).
Prima di presentarmi ho alcuni dubbi relativi alle seguenti situazioni:
- il vano ascensore andrebbe a finire sopra la cantina di un condomino del piano terreno, questo condomino ha già dato la sua disponibilità a cedere la sua cantina in cambio di un altro locale che gli cederebbe uno dei condomini interessati all'installazione.
-per procedere all'installazione dell'impianto è necessario tagliare 15/20 cm delle scale e sfondare il solaio per poi rialzarlo limitatamente alla sola superficie dell'impianto.
- uno dei condomini è una signora invalida al 100% perché ipovedente, quindi si potrebbero sfruttare le agevolazioni a fondo perduto e di natura fiscale.
-ultimo ma non meno importante, io ho firmato il compromesso, ma il rogito sara fatto in una data qualunque entro il 31/07/08, quindi a questa riunione condominiale andrò insieme alla vecchia proprietaria dell'appartamento con l'accordo che lei esprimerà parere favorevole, ma che comunque tutte le spese relative a questa delibera sarò io ad accollarmene.
Adesso vengono i dubbi.
Il locale cantina deve essere acquisito da tutto il condominio, quindi anche dai condomini non coinvolti/interessati da tale installazione, oppure può essere acquisito solo dai millesimi interessati?
Da quello che ho letto nel forum è necessaria l'unanimità dei condomini nel deliberare l'installazione, anche da parte di chi non parteciperebbe alla spesa nel caso in cui ci sia limitazione nel godimento del bene comune (vano scale?), questa situazione rientra in tale fattispecie?
Nel caso in cui tutte queste tessere s'incastrassero tra di loro prima del rogito e che si potessero godere anche delle agevolazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche, io come mi porrei nei confronti del fisco?
Posso godere comunque dei benefici fiscali, oppure devo prima registrare il compromesso (cosa che non mi andrebbe più di tanto viste le spese...), oppure devo sperare che tutto avvenga dopo il rogito? E soprattutto quali sono i passi da seguire per tutti gli adempimenti burocratici necessari alla richiesta di tali agevolazioni (prima della D.I.A., dell'inizio dei lavori, della delibera del condominio...)?
Vi ringrazio anticipatamente per tutto quanto saprete dirmi.