• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-28 22:43:41

Inserimento nei millesimi scale i locali commerciali a piano terra


Posseggo un grande locale commerciale a piano terra di un condominio.
Questo locale è rimasto sfitto e inutilizzato per tantissimi anni.
Nel contempo, già comunque da parecchi anni, è stato eseguito e approvato un riparto millesimale delle proprietà (prima mancante perché l'intero immobile era di un unico proprietario che lo ha costruito e poi affittato, alla sua morte gli eredi hanno venduto a terzi).
Da un paio di anni, ho completamente ristrutturato e suddiviso il grande locale commerciale a piano terra e ne ho affittato i due terzi a poste italiane che lo ha adibito a ufficio postale.
L'anno scorso, durante l'assemblea ordinaria, un paio di inquilini hanno sollevato la questione che, siccome il contatore dell'energia elettrica di questo locale è (dove è sempre stato, anche quando era inutilizzato) nelle scale condominiali, anche questo deve pagare la quota della spese scale e per quantificare il dovuto è necessario riconteggiare il riparto.
A me sembra assurdo anche richiedere la partecipazione alle spese solo per uno sporadico accesso ai contatori, ma, comunque, è sicuramente assurdo sostenere i costo di un nuovo riparto.
Ho proposto di pagare una cifra forfettaria annuale, ma non c'è stato nulla da fare.
Tra qualche giorno ci sarà la prossima assemblea e all'ordine del giorno è stato inserita la richiesta dei condomini pignoli.
Cosa ne pensate?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 22:43
    Ciao, hanno ragione i condòmini pignoli, anche se poi bisogna vedere bene il caso concreto. A meno che il regolamento condominiale contrattuale o l’atto di acquisto non escludano la comproprietà delle scale, tu sei tenuto a sostenerne le spese con gli altri ed il criterio di riparto è quello dell’art. 1124 c.c.
    Se vuoi una risposta dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img jamy tazanni
Salve ,Il mio problema riguarda i millesimi,siamo in un condominio composto da 4 plazzine lineare di due piani, ogniuna ha il proprio ingresso e ascensore tutti gli appartamenti...
jamy tazanni 15 Giugno 2023 ore 12:57 4
Img giusealghero
Buongiorno a tutti, sono proprietario di una palazzina con al pian terreno due esercizi commerciali con accesso indipendente, non dal portone, ai piani superiori tre appartamenti,...
giusealghero 06 Novembre 2022 ore 13:18 2
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Img anglo
In questo condominio non esiste regolamento. Le spese relative alle parti comuni dell’edificio vengono divise in base alla tabella dei millesimi generali, redatta all'epoca...
anglo 10 Marzo 2017 ore 18:04 4
Notizie che trattano Inserimento nei millesimi scale i locali commerciali a piano terra che potrebbero interessarti


Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Manutenzione piante condominiali: tutto quel che c'è da sapere

Manutenzione condominiale - Le spese per la cura delle piante del giardino condominiale vanno divise tra i vari condòmini. Ma come funziona per gli alberi di privati che decorano l'edificio?

Parcheggi condominiali

Condominio - Le problematiche e la normativa relative ai parcheggi in condominio.

Come si determinano le tabelle millesimali?

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono la traduzione matematica del valore di ogni singola unità immobiliare del condominio in rapporto a quello dell'intero edificio.

Ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spesso motivo di controversie condominiali e, in certi casi, origine di azioni giudiziarie, la ripartizione delle spese di condominio è regolata dal Codice Civile.

Quando è possibile vendere o affittare locali condominiali?

Parti comuni - La cessione o l'affitto di un locale di proprietà condominiale è possibile purché ci sia accordo nei modi specificamente previsti per il contratto da stipularsi

Bonus per lavori condominiali

Condominio - Una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che è possibile usufruire del bonus 36% per i lavori eseguiti su tutte le parti comuni del condominio.

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI