• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-06-12 16:14:22

Informazione su antenna parabolica

Izune32
login
10 Giugno 2005 ore 08:18 1
Ciao a tutti ,

volevo sapere una piccola informazione l'antenna parabolica c'e una legge che vieta i condomini di metterla sul balcone?

mi potete aiutare perfavore grazie betta
  • fenix605
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Giugno 2005, alle ore 16:14
    L?installazione dell'antenna ad iniziativa del singolo condomino può essere impedito se reca pregiudizio alla stabilita' o alla sicurezza dell'edificio, oppure se rovina il decoro architettonico della facciata, però in quest?ultima ipotesi la Cassazione sostiene che il diritto di antenna ha la precedenza su quello del decoro dell'edificio, salvo il caso di un'ingombrante parabolica sistemata su un edificio vincolato dal centro storico, in cui puo' essere ravvisato il reato di distruzione o deturpamento di bellezze naturali. Comunque i Comuni possono, a certe condizioni, imporre l'antenna centralizzata, ai sensi della legge n.249/1997.
    Inoltre, la Cassazione non ritiene valide le disposizioni del regolamento condominiale che vietino l'antenna singola per imporre la centralizzata, pure se si tratti di regolamento contrattuale, mentre si ritiene che anche il regolamento approvato a maggioranza possa ?gestire? il diritto d'antenna, ad esempio impedendo l'installazione sui balconi e consentendola esclusivamente sul tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI