• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-04 10:41:41

Infiltrazioni dal tetto


Andrea_gio
login
03 Aprile 2009 ore 12:32 3
Salve sono proprietario della mansarda in cui abito dal '96. Da quando vi abito, ad ogni temporale o semplice pioggia ci sono infiltrazioni d'acqua dal tetto nella mia abitazione. Questo problema esisteva già nel condominio prima che ci venissi ad abitare, la mansarda appunto è stata ricavata ex-novo dal sottotetto che prima era una piccionaia.

Ad ogni infiltrazione avviso l'amministratore che, a suo comodo, manda un edile che semplicemente rattoppa o sistema le tegole in quel punto, ma il problema si ripresenta nuovamente in un'altro punto.

Ad ogni riunione rinnovo la mia richiesta di un intervento strutturale di rifacimento del tetto ma trovo l'indifferenza del resto dei condomini i quali non hanno mai fatto nulla per risolvere il problema prima ancora che io arrivassi. Per questa ragione ho deciso di non sprecare più fiato con queste persone.

All'ultima riunione del 3 settembre 2008, è stato deliberato "un intervento di controllo parziale del tetto, con sostituzione e delle converse e dei listelli deteriorati."

E' ancora scritto: "L'intervento è previsto in economia con il controllo dei consiglieri."
Nella riunione io divenni uno dei consiglieri.

Da settembre fino a 3 giorni fa, in casa non ho avuto infiltrazioni (l'ultimo edile pare abbia lavorato meglio degli altri).

Due giorni fa ha piovuto e sono riprese le infiltrazioni.

Ho scritto una lettera a.r. all'amministratore chiedendo che venga applicato quanto è stato deliberato all'ultima riunione entro e non oltre dieci giorni.

Più che spiegarvi cosa intendo fare, vorrei sapere voi cosa fareste al mio posto.

Grazie.

ps: questo è grossomodo il succo della situazione, ulteriori spiegazioni le fornirò in base alle domande.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2009, alle ore 17:30
    Il tetto è un bene comune condominiale e devono partecipare alle spese di ricostruzione solo i condómini coperti dal tetto stesso in base al 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile.

    Non devi prendertela con l'amministratore, il rifacimento del tetto comporta una spesa "notevole" ed è l'assemblea che deve stanziare i fondi; l'amministratore stesso se non ha a disposizione la somma necessaria richiesta dall'impresa non potrà dare inizio ai lavori.
    Nel tuo caso, vista l'inerzia riguardo a provvedimenti definitivi ti consiglio di diffidare la persona dell'amministratore affinché convochi immediatamente un'assemblea per decidere lo stanziamento dei fondi necessari avvertendolo che in caso contrario ti avvarrai di quanto disposto dall'art. 1110 del Codice Civile.

    Naturalmente prima di procedere sarà necessaria una perizia tecnica che dimostri l'assoluta necessità di un intervento definitivo.

    In base alla risposta dell'amministratore ti fornirò eventuali riferimenti giurisprudenziali che supportino la tua iniziativa.

  • andrea_gio
    Andrea_gio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2009, alle ore 09:56
    Ti ringrazio molto.

    Ti chiedo: nell'immediato, la mia lettera all'amministratore può obbligarlo ad adempiere almeno a quanto deliberato dall'assemblea entro il termine che gli ho indicato, o anche questa è stata una perdita di tempo?

    Ed eventualmente, posso rivalermi legalmente qualora lui non lo facesse?

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Aprile 2009, alle ore 10:41
    Segui la linea di "diffida" che ti ho indicato, citando il 1110.

    Rivalerti "legalmente" comporta spese ingenti: avvocato, giudiziarie, tempi biblici, ecc.

    Come ti ho detto sopra, il tuo interlocutore "legale" non è l'amministratore che procede ai lavori quando ha i fondi stanziati dall'assemblea, ma l'assemblea stessa della quale fai parte anche tu.
    Quindi in caso di ricorso devi citare in giudizio uno per uno tutti i proprietari, pensa alle spese che ciò comporta!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI