Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Infiltrazioni da trave portante

Moshèfratini
login
22 Giugno 2020 ore 11:48 6
Buongiorno,
purtroppo ho comprato da poco una casa all'asta e mi sono accorto che in mezzo alla taverna passa un giunto di espansione che oltre ad evidenti crepe sull'intonaco è interessato da copiose infiltrazioni lungo tutta la sua lunghezza.
Fondamentalmente le perdite provengono dai lastrici solari ad uso esclusivo e sono dovute alla rottura della guaina impermeabile che isola il giunto ed alla errata creazione delle varie pendenze per la gestione delle acque.
La domanda è la seguente chi risponde per i danni dovuti all'infiltrazione e chi è responsabile della risoluzione del problema?
I proprietari del lastrico solare ad uso esclusivo o l'intero condominio in quanto l'infitrazione è dovuta ad un difetto progettuale del giunto di dilatazione (elemento comune) ed alla sua impermeabilizzazione?
Grazie in anticipo per le risposte.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2020, all or 17:23
    Buongiorno Moshè. Le chiedo, al fine di circoscrivere le responsabilità, se è a conoscenza dell'età dell'immobile. Al di là dei profili condominiali, potrebbe ancora sussistere la garanzia di cui all'art. 1669 c.c.
  • moshèfratini
    Moshèfratini Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Giugno 2020, all or 19:17 - ultima modifica: Lunedì 22 Giugno 2020, all or 19:21
    Buona sera, grazie per l'interessamento. Purtroppo il costruttore appena ha venduto tutti gli appartamenti ha dichiarato fallimento e riaperto con nuova ragione sociale. Quindi niente garanzia del costruttore.
  • nabor
    Lunedì 22 Giugno 2020, all or 19:49
    Un caso abbastanza frequente: si tratta di capire se vi è azione anche nei confronti di altri soggetti, quali subappaltatori, direttore dei lavori e/o progettista. In ogni caso, il creditore sociale (quale l'acquirente dell'immobile) potrebbe agire anche contro gli amministratori della società fallita, a certe condizioni. Se l'immobile è successivo al 2005, poi, dovrebbe essere coperto da garanzia specifica, vedasi polizza postuma decennale.
  • nabor
    Mercoledì 24 Giugno 2020, all or 17:13
    Buon pomeriggio Moshè, siassumo, se dovessimo escludere le responsabilità sopraccennate, e ci riducessimo ad un profilo di diritto condominiale, la norma cardine è l'art. 1126 c.c.: un terzo della spesa al proprietario con uso esclusivo del lastrico solare, due terzi agli altri condomini.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Moshèfratini
    Martedì 30 Giugno 2020, all or 15:19
    Buona sera, grazie per l'interessamento. Purtroppo il costruttore appena ha venduto tutti gli appartamenti ha dichiarato fallimento e riaperto con nuova ragione sociale. Quindi niente garanzia del costruttore.
    Buongiorno Moshè, ci sono novità?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2020, all or 22:12
    Io penso che innanzitutto si dovrebbe interpellare un Geometra o altro professionista tecnico abilitato per accertare le cause dell'accaduto.Saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img objtdi2.0
Salve a tutti. Abbiamo delle infiltrazioni dalla strada comunale nei nostri box sotterranei, abbiamo chiesto un sopralluogo del tecnico comunale che ci ha licenziati con questa...
objtdi2.0 04 Settembre 2020 ore 17:19 9
Img clod81
Buonasera, sto per costruire una tettoia in legno di 4,70x4 mt nel mio giardino e mi è appena arrivato il legname. Sono un po' dubbioso sulle dimensioni della trave che va...
clod81 06 Agosto 2020 ore 20:40 15
Img marcoocchipinti
Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e ho 32 anni. Dovrei riconvertire una vecchia mangiatoia per asino in una cappella per mettere una Madonnina, scrostando il vecchio intonaco e...
marcoocchipinti 04 Agosto 2020 ore 10:47 4
Img tylerino85
Buona sera a tutti. Nel mio condominio ci sono infiltrazioni di acqua dal torrino sul tetto, la guaina protettiva è venuta via e bisognerebbe intonacare nuovamente la parte...
tylerino85 30 Luglio 2020 ore 18:53 2
Img marchetto93
Buongiorno, ho comprato casa da poco più di 3 mesi (una casa con poco più di 10 anni già precedentemente abitata) e la scorsa settimana alle prime pioggia...
marchetto93 23 Luglio 2020 ore 22:13 14
Notizie che trattano Infiltrazioni da trave portante che potrebbero interessarti

Danni da infiltrazioni

Condominio - Tra i danni agli appartamenti, o alle parti comuni nei condomini, quelli lamentati più frequentemente sono i così detti danni da infiltrazioni d'acqua.

Verificare i solai in legno

Strutture in legno - Consigli pratici, per avere sotto controllo l'integrità dei solai in legno imparando a riconoscere i segni di una sofferenza strutturale causa di dissesti futuri.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Finte travi decorative

Pittura e decorazioni - Le travi a soffitto conferiscono un aspetto rustico alla stanza. Se non è possibile realizzarle in legno, si può optare per la più semplice versione in poliuretano.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Impianto a travi fredde

Impianti di climatizzazione - Ecco illustrato un sistema innovativo, ad alto rendimento, per raffrescare e riscaldare gli ambienti interni, con un occhio al basso impatto e al risparmio.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
REGISTRATI COME UTENTE
316.935 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//