• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-13 20:46:13

Infiltrazioni appartamento sotto


Blaze82
login
13 Dicembre 2010 ore 14:51 3
Ciao a tutti,
se potete aiutarmi ...

Abito in una nuova costruzione (3 anni di età) e due settimane fa l'inquilino dell'appartamento sotto al mio, ad altezza scarico acqua della cucina, mi ha segnalato una macchia d'acqua sulla parete.
Chiamato l'amministratore ha mandato fuori i muratori/idraulici che hanno bucato il muro dell'appartamento sotto al mio ed hanno imputato la causa a me. Comunque non convinto (in quanto la macchia si allargava nonostante io non usassi l'acqua in cucina) ho chiamato un mio idraulico di fiducia che, aprendo muro e pavimento della mia cucina, ad altezza scarico e tubi dell'acqua, NON ha evidenziato perdite dal mio appartamento.
Ora, la questione è questa:
1- i muratori "condominiali" dovranno bucare l'appartamento di fronte al mio perché probabilmente il problema arriva da lì ma vogliono provare a bucare la soletta dalla mia parte perché "ho già il buco"!!!!
Posso rifiutarmi di fare questa attività ?

2- chi paga i miei danni provocati "inutilmente" perché, a detta di questi idraulici/muratori "condominiali", la perdita era mia ma così non è stato ?

Grazie mille per l'aiuto!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 17:44
    Buongiorno, premetto che, nel Suo caso, vi è un obiettiva incertezza nell'attribuzione di cause e responsabilità. Io cercherei un minimo di collaborazione con il Condominio, per gli accertamenti del caso, per poi rivalermi, comunque, dei danni e disagi subiti.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 19:54
    Se il guasto, dopo le verifiche finali, dovesse essere imputato ad altri, hai il diritto al completo ripristino dei danni subiti.

    Purtroppo vivi in un condominio (non in una villa singola) e quando si verificano queste infiltrazioni è necessario fare delle ricerche, a volte particolarmente intrusive.

    Non è quindi possibile negare l'accesso alla propria abitazione per la ricerca dei guasti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 20:46
    Io sono tra coloro che qualificano nel 1669 c.c. (non tra i vizi, ma tra i gravi difetti) anche le doglianze relative agli impianti. Esiste confortante giurisprudenza di merito, meno di legittimità (Cassazione Civile 1081 del 30 gennaio 1995). Puntualizzo, la garanzia decennale, in fattispecie analoghe, è riconducibile ad un immobile nuovo, con più difficoltà ad uno ristrutturato integralmente.

    Aggiungerei: visto il motivo di doglianza evidenziato, non è da escludere un errore di progettazione. Se il problema fosse legato all'esecuzione, va coinvolta, con le modalità del caso, la direzione dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.720 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI