• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-13 20:46:13

Infiltrazioni appartamento sotto


Blaze82
login
13 Dicembre 2010 ore 14:51 3
Ciao a tutti,
se potete aiutarmi ...

Abito in una nuova costruzione (3 anni di età) e due settimane fa l'inquilino dell'appartamento sotto al mio, ad altezza scarico acqua della cucina, mi ha segnalato una macchia d'acqua sulla parete.
Chiamato l'amministratore ha mandato fuori i muratori/idraulici che hanno bucato il muro dell'appartamento sotto al mio ed hanno imputato la causa a me. Comunque non convinto (in quanto la macchia si allargava nonostante io non usassi l'acqua in cucina) ho chiamato un mio idraulico di fiducia che, aprendo muro e pavimento della mia cucina, ad altezza scarico e tubi dell'acqua, NON ha evidenziato perdite dal mio appartamento.
Ora, la questione è questa:
1- i muratori "condominiali" dovranno bucare l'appartamento di fronte al mio perché probabilmente il problema arriva da lì ma vogliono provare a bucare la soletta dalla mia parte perché "ho già il buco"!!!!
Posso rifiutarmi di fare questa attività ?

2- chi paga i miei danni provocati "inutilmente" perché, a detta di questi idraulici/muratori "condominiali", la perdita era mia ma così non è stato ?

Grazie mille per l'aiuto!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 17:44
    Buongiorno, premetto che, nel Suo caso, vi è un obiettiva incertezza nell'attribuzione di cause e responsabilità. Io cercherei un minimo di collaborazione con il Condominio, per gli accertamenti del caso, per poi rivalermi, comunque, dei danni e disagi subiti.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 19:54
    Se il guasto, dopo le verifiche finali, dovesse essere imputato ad altri, hai il diritto al completo ripristino dei danni subiti.

    Purtroppo vivi in un condominio (non in una villa singola) e quando si verificano queste infiltrazioni è necessario fare delle ricerche, a volte particolarmente intrusive.

    Non è quindi possibile negare l'accesso alla propria abitazione per la ricerca dei guasti.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 20:46
    Io sono tra coloro che qualificano nel 1669 c.c. (non tra i vizi, ma tra i gravi difetti) anche le doglianze relative agli impianti. Esiste confortante giurisprudenza di merito, meno di legittimità (Cassazione Civile 1081 del 30 gennaio 1995). Puntualizzo, la garanzia decennale, in fattispecie analoghe, è riconducibile ad un immobile nuovo, con più difficoltà ad uno ristrutturato integralmente.

    Aggiungerei: visto il motivo di doglianza evidenziato, non è da escludere un errore di progettazione. Se il problema fosse legato all'esecuzione, va coinvolta, con le modalità del caso, la direzione dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:22 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 29 Novembre 2025 ore 14:28 1
348.689 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI