• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-27 18:54:54

Impermeabilizzazione da rifare balcone ad incasso


Buongiorno,
su segnalazione dell'inquilino dell'appartamento sotto al mio, che ha una parte di intonaco rovinata sul soffitto e sulle pareti del suo balcone, il tecnico di fiducia del condominio ha fatto una prova di allagamento nel mio balcone.
La sua conclusione è stata che l'impermeabilizzazione del pavimento è rovinata ed è da rifare.
Questo comporta la rimozione del pavimento e dell'impermeabilizzazione ed il successivo ripristino, oltre al ripristino dell'intonaco del balcone di sotto.
Specifico che si tratta di balconi ad incasso, quindi non sporgenti dall'edificio.
Come devono essere ripartite le spese di ripristino?
Grazie mille!!
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 10:58
    Se tutto dipende dalla impermeabilizzazione del piano di calpestio, l'intera spesa spetta al proprietario di quest'ultima, trattandosi di un danno da infiltrazioni, ciò a maggior ragione se si tratta di balcone incassato.

  • andrea2408
    Andrea2408 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 11:10
    Grazie per la risposta. Anche il ripristino dell'intonaco al piano inferiore è a mio carico?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 11:12
    Sì, perché la causa del ripristino è legata alla presenza dell'infiltrazione che l'ha rovinato.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 16:11
    Buongiorno, nel caso considerato non si tratta di effettuare la ripartizione delle spese relative ai lavori ma di identificare la causa di un danno arrecato all’inquilino del piano di sotto. Se dalla relazione del perito tecnico si evince che il tutto dipende da un problema di impermeabilizzazione del Suo pavimento, Lei dovrà innanzitutto versare all’inquilino vicino le somme necessarie per il ripristino dei luoghi per ciò che riguarda il suo balcone. Lei potrà decidere di operare come meglio crede per quanto concerne il suo appartamento. Dalla perizia sembra tuttavia essere risolutiva per tutti, la sistemazione anche del suo pavimento.
    I migliori saluti.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2018, alle ore 18:54
    Preme specificare una cosa: il danno causato può essere risarcito in due modi:
    - pagamento della somma di denaro necessaria per la riparazione (come da perizia citata);
    - risarcimento in forma specifica (ossia ripristino dello stato dei luoghi).
    La scelta spetta al danneggiato, ma nulla vieta che possa essere oggetto di accordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img gennaro ambrosio
Sono 3 o 4 anni che nel mio condominio abbiamo installato i misuratori dell'acqua e nell'ultima riunione del 19/10/2023 che ho fatto e dopo 3 amministratori cambiati, quest'ultimo...
gennaro ambrosio 25 Novembre 2023 ore 14:13 3
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare tranquillo...
francescoamiranda 15 Settembre 2023 ore 17:13 3
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img fabrizia casa
Salve, la mia perplessità abbraccia sia il lato edile/strutturale, sia quello della responsabilità condominiale.Sto acquistando un immobile a Milano, un sopratetto...
fabrizia casa 18 Marzo 2022 ore 19:15 2
Notizie che trattano Impermeabilizzazione da rifare balcone ad incasso che potrebbero interessarti


Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Ripartizione delle spese legali nel caso di transazione

Condominio - Un condominio decide di promuovere una causa o di resistere ad un?avversa richiesta.Si pensi, per restare agli esempi più banali, alla necessità di

In cosa consiste un condominio parziale

Ripartizione spese - In numerosi condomini vi sono aree o servizi fruibili solo da una parte di condomini e accessibili solo da una parte di questi: si parla di condominio parziale

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI