• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-19 14:21:28

Il condomino può rifiutarsi di partecipare alle spese?

Porifici
login
19 Febbraio 2009 ore 13:35 1
Salve abito in un condominio di 8 piani, sono stato convocato in assemblea, martedì prossimo, per deliberare sulle spese per la tinteggiatura delle scale, per la sostituzione delle ringhiere e per la sostituzione delle porte dell'ascensore. Premesso che per ora le spese sono tante e non posso permettermi eventuali spese per il decoro del mio condominio, vorrei sapere: ma posso non pagare, qualora l'assemblea, come sembra intenzionata, dovesse autorizzare la spesa? ci tengo a precisare che nessuna delle spese è necessaria, ma sono tutte un capriccio da parte di alcuni condomini, infatti la ringhiera e le porte dell'ascensore sono perfettamente funzionanti e non hanno nessuna rottua, al massimo andrebbero riverniciate.
Grazie in anticipo per la risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:21
    Se la deliberazione per le spese in oggetto è stata presa con le maggioranze previste dal Codice, nessun condómino può sottrarsi alla propria quota di competenza.

Lo potrebbe fare solo se la spesa deliberata fosse chiaramente "Onerosa e voluttuaria" come previsto dall'art. 1136 del c.c.

Non sembra comunque il vostro caso.

Qui trovi le maggiornaze per deliberare nelle assemblee:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.557 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI