• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-19 14:21:28

Il condomino può rifiutarsi di partecipare alle spese?

Porifici
login
19 Febbraio 2009 ore 13:35 1
Salve abito in un condominio di 8 piani, sono stato convocato in assemblea, martedì prossimo, per deliberare sulle spese per la tinteggiatura delle scale, per la sostituzione delle ringhiere e per la sostituzione delle porte dell'ascensore. Premesso che per ora le spese sono tante e non posso permettermi eventuali spese per il decoro del mio condominio, vorrei sapere: ma posso non pagare, qualora l'assemblea, come sembra intenzionata, dovesse autorizzare la spesa? ci tengo a precisare che nessuna delle spese è necessaria, ma sono tutte un capriccio da parte di alcuni condomini, infatti la ringhiera e le porte dell'ascensore sono perfettamente funzionanti e non hanno nessuna rottua, al massimo andrebbero riverniciate.
Grazie in anticipo per la risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:21
    Se la deliberazione per le spese in oggetto è stata presa con le maggioranze previste dal Codice, nessun condómino può sottrarsi alla propria quota di competenza.

Lo potrebbe fare solo se la spesa deliberata fosse chiaramente "Onerosa e voluttuaria" come previsto dall'art. 1136 del c.c.

Non sembra comunque il vostro caso.

Qui trovi le maggiornaze per deliberare nelle assemblee:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.892 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI