menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-19 14:21:28

Il condomino può rifiutarsi di partecipare alle spese?

Porifici
login
19 Febbraio 2009 ore 13:35 1
Salve abito in un condominio di 8 piani, sono stato convocato in assemblea, martedì prossimo, per deliberare sulle spese per la tinteggiatura delle scale, per la sostituzione delle ringhiere e per la sostituzione delle porte dell'ascensore. Premesso che per ora le spese sono tante e non posso permettermi eventuali spese per il decoro del mio condominio, vorrei sapere: ma posso non pagare, qualora l'assemblea, come sembra intenzionata, dovesse autorizzare la spesa? ci tengo a precisare che nessuna delle spese è necessaria, ma sono tutte un capriccio da parte di alcuni condomini, infatti la ringhiera e le porte dell'ascensore sono perfettamente funzionanti e non hanno nessuna rottua, al massimo andrebbero riverniciate.
Grazie in anticipo per la risposta.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Febbraio 2009, alle ore 14:21
    Se la deliberazione per le spese in oggetto è stata presa con le maggioranze previste dal Codice, nessun condómino può sottrarsi alla propria quota di competenza.

Lo potrebbe fare solo se la spesa deliberata fosse chiaramente "Onerosa e voluttuaria" come previsto dall'art. 1136 del c.c.

Non sembra comunque il vostro caso.

Qui trovi le maggiornaze per deliberare nelle assemblee:

http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI