• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-23 09:42:26

Gazebo su terrazzo..... mi aiutate per favore??!!??


Iaia78
login
07 Luglio 2005 ore 15:00 10
Scusate se insisto ma l'assemblea è molto vicina e non so a chi rivolgermi visto che l'amministratore è anche un condomino....
Avete idea di come si faccia a chiedere una consulenza su qs sito?
Grazie mille
iaia



Ciao a tutti
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero mi possiate aiutare a risolvere questo problema...

Vorrei installare un gazebo mobile (periodo primavera-estate) sul terrazzo di mia proprietà posto al piano rialzato (la casa e del 1960 e all'epoca le palazzine erano quasi tutte con il priano rialzato e non allo stesso livello della strada...)
Il terrazzo è di 40mq ed è totalmente scoperto ed è diviso dal terrazzo di fronte da un muretto di 80cm quindi privecy zero...

Il gazebo sarebbe praticamente invisibile dalla strada poichè sarebbe coperto da due enormi piante poste nel giardino condominiale.

qualcuno di voi sa dirmi se occorre l'unanimità del condominio o se basta la maggioranza?
deve anche essere inserito negli argomenti della prossima assemblea?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà
iaia
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 11:36
    Una struttura fissa comporterebbe una serie di problemi urbanistici e condominiali.

    La semplice apposizione di un gazebo mobile (esattamente come quella dell'ombrellone o della tenda da sole) non necessiterebbe di alcunché.

    Credimi, sarebbe la soluzione migliore!

    Nessuno potrebbe impedirti anche di fissare la struttura con qualche tassello a pavimento, per evitare pericolo nel caso di vento forte.

  • iaia78
    Iaia78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 13:21
    Grazie mille per la risposta
    Il mio problema è essere certa che non occorrano maggioranze o addirittura unanimità.
    Noi hai idea di che razza di rompiscatole sono i miei condomini...
    Guardando un po' internet ho visto che serve l'unanimità per qualsiasi "alterazione architettonica dello stabile" ma non credo proprio che un gazebo (apposta mobile per evitare problemi urbanistici) rientri in questa categoria... tu cosa dici?

    ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2005, alle ore 13:35
    Il solito buon tecnico comunale potrebbe confermarti quanto ipotizzato, o altrimenti, nel caso di presenza di particolari e diverse norme locali, potrebbe suggerirti eventuali soluzioni più idonee, in linea con la normativa di riferimento.

    la giurisprudenza si è evoluta ritenendo che debba essere concesso un miglior uso della proprietà individuale, o anche dei beni comuni, purché non se ne cambi la destinazione d'uso e non si limiti il diritto altrui.

    Il 99,5% dei condomini si comporta esattamente, sbagliando, come i tuoi!

    O li ammazzi tutti, o li tieni come sono.

    Auguri.

  • iaia78
    Iaia78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2005, alle ore 10:24
    Ciao
    Ho sentito l'ufficio tecnico del mio comune e mi ha confermato che essendo una struttura mobile non devo fare nessuna pratica.

    Ora resta il problema dell'aministratore che dice che ci vuole l'unanimità
    del condominio altrimenti non mi può autorizzare...
    Ma possibile che non basti la maggioranza?
    E' bastata la maggioranza per decidere di rifare la facciata e non basta per il mio gazabo???!!!??
    Tu non sai se c'è qualche articolo del codice civile in merito? Io in internet non ho trovato nulla...

    Grazie e ciao

  • antonioanzivino
    Antonioanzivino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 07:24
    Ciao, vai tranquillo monta pure quello che vuoi l'importante che sia mobile e smontabile, la stessa cosa è capitata a me infatti nel mio condominio non volevano autorizzare il montaggio di un pergolato e di un gazebo, a quel punto sono andato dal mio avvocato che mi ha consigliato di inviare al condominio solo una comunicazione scritta poi non serve nessuna altra autorizzazione. Non preoccuparti anche se il condominio ti minaccia di denuncia perché non possono assolutamente fare nulla. Detto tra noi gli altri condomini sono solo gelosi di noi che abbiamo più spazio di loro.
    ciao e buon godimento di spazio!!!

  • iaia78
    Iaia78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Agosto 2005, alle ore 12:21
    Ciao grazie per la risposta. Purtroppo sono stata in ferie e ho le tto solo ora il msg.
    Tu sai dirmi se c'è un articolo del codice civile in merito?
    L'amministratrice continua a sostenere che vi vuole l'unanimità, oggi pomeriggio monteremo il gazebo è dovrò essere pronta a tutte le "accuse" dei miei condomini...

    grazie e ciao
    iaia

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Agosto 2005, alle ore 18:12
    Art. 1102 Uso della cosa comune
    Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa.
    Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso (1164).

    Potresti quindi posare il tuo gazebo anche sulle parti comuni; quindi perché non sulla terrazza privata?

    Attendiamo tue notizie.

    Ciao.

    Gigi

  • iaia78
    Iaia78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Aprile 2006, alle ore 11:41
    Eccomi di nuovo qui....
    La scorsa estate ho montato il mio bel gazebo e me ne sono fregata di tutti, a Novembre i miei carissimi condomini hanno chiesto all'amministratore come mai non avessi ancora tolto il gazebo visto che d'inverno secondo loro è inutile....
    E' andata bene perché avrei dovuto smontarlo in ogni caso per dare il trattamento anti pioggia visto che è di legno.....
    Sabato scorso l'ho rimontato ed eccoli di nuovo qui come delle zecche che non appena ho avvitato l'ultimo bullone si stavano già lamentando...
    Questa volta la scusa è che toglie la visuale.... faccio presente che sono al piano rialzato e l'appartamento è di testa quindi non oscuro nessuno...... ops! ora ho capito ! oscuro la loro visuale che non posso guardare nel mio terrazzo e vedere cosa faccio!!!!
    Scherzi a parte.... con questa loro motivazione corro qualche rischio oppure come al solito non possono dire/fare nulla?
    grazie per la risposta

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Aprile 2006, alle ore 14:36
    E finalmente è giusta l'estate!
    per te sta diventando un trauma da quanto leggo!

    cmq essendo una struttura mobile, i tuoi amati vicini e condomini, non possono pretendere nulla... l'importante è che tu provveda a rimuovere la struttura (che da quello che ho capito è in legno e non una di quelle "usa e getta da quattro soldi).

    buona fortuna
    massimo

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2016, alle ore 09:42
    Da "inquilino del piano di sotto" sto vivendo un vero e proprio INCUBO a causa di un gazebo mobile ancorato ad una ringhiera dagli affittuari del piano di sopra.
    Dove abito io è una zona soggetta a forte vento e vi posso assicurare che quando di notte c'è vento risulta IMPOSSIBLE riposare a causa di colpi fortissimi provocati dal gazebo stesso che letteralmente si alza ed abbassa picchiando con i pali di ferro come un martello sopra la mia camera da letto.

    Consigli ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI