• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-01-04 21:27:56

Furto energia elettrica


Stefanoligure
login
04 Gennaio 2009 ore 11:15 3
Buon Anno a Tutti!!!
... e come inizio un bel problema relativo al furto di energia elettrica. Insospettito da bollette sempre più elevate, ho provato ad aprire l'interruttore generale del mio appartamento e verificare se era presente un consumo sul contatore elettronico posto nel vano scale del condominio. Risultava un consumo continuativo di 300W, ma dopo circa 10 minuti il contatore è tornato a zero. Sospetto che un condomino abbia abusivamente collegato il suo box al mio contatore ... il consumo intermittente di 300 W è assimilabile a quello di un congelatore, probabilmente posto in un box.
Come devo procedere? Devo avvisare l'amministratore, devo chiamare un elettricista o mi devo rivolgere alle Autorità competenti? Attendo un Vostro importantissimo aiuto. Un grazie in anticipo con i miei migliori Auguri per un Sereno Anno Nuovo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 11:46
    Spero che il controllo sia stato fatto esclusendo completamente la linea verso il tuo appartamento, potrebbe essere il tuo frigorifero o un tuo elettrodomestico a far registrare il consumo.

    Se hai l'interruttore differenziale nella tua unità immobiliare, chiudilo prima di fare il test.

    Un elettricista è comunque in grado di trovare il punto dove si sia verificato l'allaccio abusivo alla tua linea; appare comunque improbabile una situazione simile, si tratterebbe di un furto aggravato e continuato penalmente rilevante.

    Se non riesci a risolvere il problema, il rimedio è semplicissimo e poco costoso; fai partire dal tuo contatore due nuovi cavi che raggiungano la tua unità immobiliare o il tuo box (se è servito dalla tuo contatore) ed elimina quelli vecchi, il costo complessivo è di pochissimi Euro e risolve il problema in modo radicale.

  • stefanoligure
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 18:21
    Ringrazio lo Staff di Lavorincasa ... veramente efficiente .. ANCHE DI DOMENICA!!! Grazie.
    Ho omesso alcune notizie necessarie a comprendere meglio il problema... sono ing. Elettrotecnico ed ho al mio attivo progettazioni significative ... ex menbro CEI per i quadri di media tesione, esperto di coordinamento di protezioni alta-media-bassa tensione. Ho progettato ed attivato stabilimenti industriali, impianti di cogenerazione, impianti elettrici in metropolitane.
    Quindi ancor di più mi disturba che qualcuno stia prelevando energia dal mio contatore.
    Come da Vs. consiglio ho provveduto ad aprire l'interruttore differenziale dell'appartamento ed isolare ogni utenza a mio carico ...
    Ma se si tratta di quello che sospetto ... allora come devo procedere? Come effettivamente procedere per non "inquinare delle prove significative"? Devo rivolgermi ad un avvocato?

    Ancora una volta ringrazio anticipatamente.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 21:27
    Come ti ho detto sopra, il sopralluogo di un professionista (elettricista) produrrà anche "valida testimonianza" da opporre anche in sede di contenzioso giudiziario nel caso venga rilevato effettivamente l'allaccio abusivo.

    L'assistenza di un avvocato sarà necessaria nella fase successiva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
348.211 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI