• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-10 08:36:21

Fioriere sulla testa


Oskar69
login
02 Luglio 2007 ore 07:54 12
Premetto che abito al piano terra di una palazzina di 4 appartamenti, ho il giardino di proprietà.
Su questo giardino affaccia il mio balcone con la scala dell'ingresso e sopra c'è il balcone della mia vicina.
Sabato sera la mia vicina ha montato delle fioriere esterne al suo balcone con annesso impianto di irrigazione. Dopo cena sono uscito sul balcone a fumarmi una sigaretta (in casa non fumo per abitudine) e ho trovato tutto il mio balcone bagnato compreso l'ingresso sulla scala. Quando ho visto la vicina gli ho chiesto gentilmente il perché di quell'acqua sulla mia proprietà e lei mi ha risposto che stava facendo solo delle prove.
Premetto che la cosa mi ha infastidito molto sia per la mancanza di educazione della stessa (noi eravamo in casa e si vedeva chiaramente poiché le luci erano accese) e quindi poteva almeno avvisarci che stava facendo quelle prove in modo che noi potevamo spostare il nostro tavolino che é sul balcone; sia perche a mio avviso all'esterno del balcone lei non puo' mettere delle cose sporgenti.
Inoltre la stessa vicina ha sostituito la lampada esterna sul balcone (sono tutte uguali in quanto fornite dall'impresa prima della consegna)

A questo punto vi chiedo se esistono delle norme che regolano la disposizione delle fioriere, dell'impianto di irrigazione e dell'arredo esterno luci.

Vi ringrazio

P.S. comunque stasera chiamo l'amministratore per cercare di ottenere delle risposte, pero' volevo avere prima delle precise norme o indicazioni
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 13:22
    Di questi argomenti ne abbiamo parlato tante volte sul Forum.

    Innanzitutto le fioriere esterne al balcone non possono essere installate, è assolutamente vietato dal Codice (oltre che dal regolamento, suppongo).

    Le fioriere infatti, protendendosi oltre il balcone, vanno ad occupare lo spazio aereo sovrastante il tuo giardino di proprietà che non può essere in acun modo invaso senza il consenso del proprietario stesso.
    Se entrerai in contenzioso ti fornirò i riferimenti giurisprudenziali necessari.

    Per la lampada esterna (è comunque un peccato veniale) avrebbe dovuto chiedere il consenso almeno all'amministratore o all'assemblea, si va ad incidere dul decoro della facciata.

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 13:35
    Ti ringrazio, adesso posso parlarne all'amministratore e poi vi faro' sapere come andrà a finire.

    Saluti

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 13:23
    Dopo aver fatto inviare una lettera dall'amministratore, sono riuscito a parlare con la vicina e il suo compagno. Con molte difficoltà e molta pazienza (insulti e minacce da parte loro), sono riuscito a chiarire le mie ragioni.
    Pero' loro sono convinti che possono mettere le fiorirere dove gli pare.
    Siamo rimasti d'accordo che se io gli porto i riferimenti giurisprudenziali (norme del C.C.) ed eventualmente anche qualche sentenza, loro le toglieranno.
    Purtroppo a volte per il quieto vivere bisogna cercare di ragionare con la testa e non con l'istinto (per le cose che mi hanno detto vi garantisco che qualsiasi persona sarebbe arrivata alle mani).
    Ringrazio fin d'ora Condominiale se mi potrà fornire i riferimenti suddetti

    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 15:06
    Cassazione 27/1/93 n. 966

    Cassazione 30/01/97 n. 926

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 15:34
    Ti ringrazio moltissimo

    saluti

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 15:41
    Scusa condominiale ma ti devo chiedere qualche riferimento in piu'.

    Ho provato a cercare in internet le due sentenze che mi hai indicato, ma non riesco a trovare niente, non puoi inviarmi un link o darmi qualche indicazione in piu'.


    Ti ringrazio e scusa per la mia ignoranza in materia.

    saluti

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 15:45
    Scusa condominiale, ma non riesco a trovare le sentenze che mi hai indicato.
    non potresti darmi qualche indicazione in piu' o eventualemte inviarmi un link.

    Ti ringrazio

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 15:58
    Io in questi casi consiglierei sicuramente di rispettare le regole del "quieto vivere".
    Ti ricordo infatti che dopo le 23 e prima delle 7 (mi pare, ma potrei sbagliarmi) c'è la possibilità di innaffiare tranquillamente; non vorrei che loro per ripicca cedano sulle fioriere, magari rivoltando le mensole verso l'interno, ma continuando ad innaffiare ad ore lecite inondandoti così il tuo balcone

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 17:08
    Lorenz, qui non stiamo parlando di "innaffiare" o di stillicidio contemplato dal Codice.

    Si parla di "abuso" di utilizzo della colonna d'aria sovrastante la proprietà privata altrui.

    Oskar69, trovi le sentenze che ti ho indicato con un qualsiasi motore di ricerca, inserisci il testo che ti ho indicato, io te ne ho indicate solo due, in rete ne trovi a decine.

    Ti ho gia detto che se entrerai in "causa" con il vicino, ti fornirò ulteriori elementi a tuo supporto.

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 18:02
    Vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli. spero comunque di non dover entrare in causa ma di riuscire a far ragionare la vicina.

    Non appena riesco a trovarmi con lei e a parlargli vi faro' sapere.

    saluti

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 21:41
    Lorenz, qui non stiamo parlando di "innaffiare" o di stillicidio contemplato dal Codice.

    Si parla di "abuso" di utilizzo della colonna d'aria sovrastante la proprietà privata altrui.

    Oskar69, trovi le sentenze che ti ho indicato con un qualsiasi motore di ricerca, inserisci il testo che ti ho indicato, io te ne ho indicate solo due, in rete ne trovi a decine.

    Ti ho gia detto che se entrerai in "causa" con il vicino, ti fornirò ulteriori elementi a tuo supporto.

    sono perfettamente d'accordo; volevo soltanto dire che esistono mezzi legali per arrecare, se non danni, sicuramente scocciature al vicino di casa, specialmente se gli abita sotto. Quindi io cercherei prima un bonario accordo

  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2007, alle ore 08:36
    Ho atteso pazientemente per mesi che i miei vicini si decidessero a togliere le famose fiorirere, e finalmente a fine agosto si sono decisi.
    La cosa quindi si è risolta. Ringrazio tutti quanti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato.

    Ciao

    Oskar

    P.S.: l'unica cosa negativa che adesso i vicini non mi salutano piu' e ogni tanto mi fanno qualche piccolo dispetto (per esempio sbattono i tappeti sul mio terrazzo e cose simili). Da parte mia non voglio creare ulteriori problemi e quindi spero che con il tempo le cose si sistemino.
    Un saluto a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabriodcasa@gmail.com
Ciao a tutti, come proteggere l'interno di una fioriera in lamiera zincata? Mi sapreste consigliare un prodotto tipo guaina liquida ecc???Grazie...
[email protected] 11 Giugno 2020 ore 13:19 3
Img fabriodcasa@gmail.com
Buongiorno a tutti, vorrei verniciare delle fioriere in lamiera zincata passando 1 mano di primer per poi procedere con 2 mani di smalto mi sapere indicare una marca buona...
[email protected] 14 Maggio 2020 ore 15:40 1
Img andreac81_
Ciao a tutti, vi chiedo consigli per un lavoro, sul balcone ho due fioriere e una ringhiera che gira intorno alle fioriere, siccome queste fioriere sono ingombranti e...
andreac81_ 05 Febbraio 2017 ore 10:44 1
Img andreacavallieri
Ciao a tutti,abito in un condominio, nei balconi sono state messe delle fioriere in cemento.Vorrei eliminare le fioriere ma per non modificare l'estetica della facciata vorrei...
andreacavallieri 21 Ottobre 2016 ore 16:43 1
Img spflipper
Ciao a tutti,volevo sapere se le fioriere del terrazzo possono essere considerate o meno parte comune del condomino, perché cambia il discorso di detrazione in caso di...
spflipper 17 Febbraio 2016 ore 18:24 3
Notizie che trattano Fioriere sulla testa che potrebbero interessarti


Costruire una fioriera ad angolo

Fioriere e vasi - Le fioriere ad angolo permettono di sfruttare anche spazi ristretti per la decorazione floreale degli ambienti esterni o delle verande: realizzarne una è semplice.

Una scala di fioriere in legno sul pendio del giardino

Fioriere e vasi - Le fioriere in legno compongono una gradinata che asseconda il territorio scosceso, facendo anche da corrimano per la scala in cotto della villa su due livelli.

Progetto di terrazza con fioriere e panca in pietra naturale

Spazio esterno - Terrazza con fioriere e panca di muratura, in un progetto dove le pietre naturali attraggono gli sguardi, creando un insieme architettonico a volumi asimmetrici

I colori della primavera in casa con le fioriere da interno

Fioriere e vasi - Dare alla propria casa un nuovo look con eleganti fioriere da interno, che con stile e creatività impreziosiscono piante e fiori in casa. Ecco alcuni modelli.

Come scegliere le fioriere da esterno per abbellire il giardino

Fioriere e vasi - La scelta della fioriera dipende dagli spazi a disposizione e dalla tipologia di piante e fiori che conterrà. Può essere di diversi materiali, forme e grandezze

Fiori e Colori a Minoprio

Giardino - Si rinnova anche quest?anno la tradizionale manifestazione Fiori&Colori nel parco botanico di Minoprio che si apre al pubblico dal 24 marzo al 28 aprile

Creare privacy sul balcone con le piante frangivista

Sistemazione esterna - Soluzioni e idee per creare la giusta privacy sul balcone con le piante, schermando parzialmente la vista da parte dei vicini, con piacevoli effetti decorativi.

Responsabilità per la caduta delle fioriere dai balconi

Leggi e Normative Tecniche - La caduta di fioriere o vasi da balconi o finestre è fonte di responsabilità civile e penale. La semplice apposizione di vasi e fioriere di responsabilità amministrativa.

Allestimenti per eventi d'effetto

Divani e poltrone - Allestire spazi per eventi o luoghi particolari è una maniera alternativa per presentare articoli in catalogo, e le aziende colgono sempre più spesso tali opportunità.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI