• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-04 22:00:58

Finestre a 4 ante o 2 ante: vincoli legali?


Fc2
login
15 Novembre 2011 ore 20:57 3
In un condominio privo di vincoli e di regolamento condominiale gli infissi delle finestre sono abbastanza larghi, ca. 2 metri e sono a 4 ante: 2 fisse laterali ed una coppia di ante apribili al centro.

Tutti gli infissi sono generalmente di colore bianco, anche se un condomino ha utilizzato il colore marrone.

Il serramentista per il rifacimento degli infissi mi ha proposto finestre molto performanti (per isolamento rumore e trasmittanza termica) con due ante da 1 metro ciascuna sostenendo che non c'è alcun vincolo sul numero delle ante nelle facciate dei fabbricati.

Oltre a questo risulterà maggiore la luce e la visibilità, insomma sono più belle (secondo me).

L'amministratore del condominio, a cui ho inviato una email, ancora non si è espresso sull'argomento, devo preoccuparmi?
  • vincasa
    Vincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2011, alle ore 16:14
    Ciao, parlagli delle performance degli infissi davanti a un buon caffè, per evitarti la risposta: non c'è una riferimento condominiale sul numero delle ante, ma tutti si attengono a 4 ante e fare diverso sarebbe brutto.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 07:11
    Vero ma man mano che li cambieranno passeranno tutti a 2 o 3.
    Io ricordo che creava problemi il cambio colore ma non il numero di ante (salvo particolari conformazioni di facciata non si noterebbe quasi la differenza):

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2012, alle ore 22:00
    Ho verificato che non c'è alcun vincolo sul numero delle ante, comunque ho deciso di farle realizzare come le precedenti: a 4 moduli. Le hanno montate ieri e sono molto belle... dall'amministratore comunque nessuna risposta

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI