• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-29 20:35:32

Eternit: che fare?


Kynetia
login
29 Gennaio 2008 ore 16:41 4
Ciao
dopo tante ricerche abbiamo trovato un appartamento che ci piace, ha pure un bel terrazzo soprastante. C'è però un problema: intorno alla terrazza esiste una tettoia sporgente circa 1m dal palazzo e questa tettoia è ricoperta da lastre in eternit.

Il proprietario non ha intenzione di farlo togliere prima di vendere la casa perché dice che il materiale è tossico solo quando si sbriciola, e quello è in ottimo stato.
Inoltre afferma che il condominio non pagherebbe mai i lavori di rimozione, nemmeno in parte, perché quando lui pochi anni fa rifece il pavimento del terrazzo e rinnovò anche la guaina di impermeabilizzazione il condominio si rifiutò di contribuire ai lavori (nonostante il terrazzo sia il tetto dell'intero palazzo).

Secondo me in quell'occasione lui avrebbe dovuto impuntarsi e pretendere il contributo degli altri condomini, non ho idea del perché non l'abbia fatto (per quieto vivere?) ma non sono fatti miei...
Secondo voi per togliere l'eternit il condominio dovrebbe partecipare?

So che esiste anche un contributo statale x farlo rimuovere e smaltire, dove trovo le info?

E soprattutto, quanto potrebbe costare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 17:29
    Nel tuo caso l'ente di competenza è l'Arpa della Lombardia, qui trovi tutti i riferimenti e le norme in vigore:

    http://ita.arpalombardia.it/ita/urp/normative.asp

    La competenza della tettoia in amianto è del condominio, non sicuramente del proprietario del terrazzo.

    Basta comunicare la situazione all'Arpa e parlarne poi con l'amministratore.

    In rete puoi trovare delle ditte che "vetrificano" l'eternit in questione senza rimuoverlo e garantiscono il risultato per oltre vent'anni.

    Parla anche di questo all'amministratore.

    Se avrai bisogno di precisi riferimenti nel caso entrassi in contenzioso con il condominio, faccelo sapere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 17:44
    Mi sembra che il quieto vivere, circa i rapporti con il condominio, sia la risposta più probabile...in sede di compravendita, comunque, mi farei rilasciare una qualche forma di garanzia da parte del promittente venditore

  • kynetia
    Kynetia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 20:09
    Io volentieri parlerei con l'amministratore, ma per lui sono una perfetta sconosciuta visto che sono solo "interessata" all'appartamento e il proprietario è un altro!
    E' ovvio però che non posso fare una proposta d'acquisto scritta prima di avere qualche certezza - il che comunque non mi darebbe alcun titolo per parlare con l'amministratore del condominio della faccenda.


    Temo che dovrebbe essere il proprietario attuale a pianificare la cosa... O no?

    In alternativa se lui non vuole proprio immischiarsi nella faccenda, potrei fare una proposta molto inferiore al prezzo richiesto e dirgli che dovendo provvedere al suo eternit mi pare il minimo che lui accetti di guadagnarci di meno...
    mah!

    Voi cosa fareste?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 20:35
    Fai attenzione ad acquistare l'immobile con sopra la tua testa un manufatto che rilascia elementi cancerogeni ormai accertati e pagati con la morte di tante persone.

    Esistono un sacco di case in vendita .... proprio quella con l'amianto devi comprare?

    Il consiglio è quello di contattare una ditta che fa questo tipo di interventi, farsi rilasciare un preventivo e cercare di dedurre, contrattando, la stessa cifra dal prezzo di acquisto, vista l'inerzia del condominio e dell'amministratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI