Efficientamento energetico

Nico29
login
02 Febbraio 2016 ore 17:36 3
Buonasera, vi espongo questo quesito:
in base alla nuova legge finanziaria 2015 
nella ristrutturazione del mio immobile condominiale è possibile creare un cappotto termico solo per il mio appartamento?
Non ho interesse alle detrazioni fiscali ho solo necessità di eliminare un grosso problema di condensa.
Il condominio non si oppone.
Il direttore dei lavori non mi concede questa opportunità adducendo questa operazione soggetta ad una grossa multa salariale.
Potete darmi gentilmente delle spiegazioni?
grazie
saluti

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 19:29
    Se il cappotto dev'essere eseguito nelle parti comuni, allora è necessaria la deliberazione assembleare. Se, invece, puoi ottenere un buon isolamento termico operando direttamente e solo nella tua abitazione, allora salvo divieti di un regolamento contrattuale, è sufficiente una comunicazione all'amministratore nella quale specifichi l'opera da eseguire assumendoti la responsabilità che la stessa non lede sicurezza, stabilità e decoro dell'edificio (art. 1122 c.c.)
  • nico29
    Nico29 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 5 Febbraio 2016, alle ore 12:41
    Se il cappotto dev'essere eseguito nelle parti comuni, allora è necessaria la deliberazione assembleare. Se, invece, puoi ottenere un buon isolamento termico operando direttamente e solo nella tua abitazione, allora salvo divieti di un regolamento contrattuale, è sufficiente una comunicazione all'amministratore nella quale specifichi l'opera da eseguire assumendoti la responsabilità che la stessa non lede sicurezza, stabilità e decoro dell'edificio (art. 1122 c.c.)
    Ciao Luca,
    ti ringrazio per la risposta.
    purtroppo l'ingegnere che dirige i lavori di ristrutturazione afferma che con il nuovo decreto di ottobre 2015 non è più possibile eseguire un cappotto parziale in un condominio (per intenderci io lo faccio per il mio appartamento all'ultimo piano 3, l'inquilino di sotto 2 si associa ma l'inquilino del 1 piano rinuncia) anche se non si vuole procedere per le detrazioni fiscali.
    inoltre afferma che per la realizzazione del cappotto serve comunque una relazione tecnica del valore di circa 1500€ per appartamento.
    Dove potrò mai trovare delle risposte a questo quesito?
    puoi aiutarmi?
    grazie
    saluti
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Nico29
    Lunedì 8 Febbraio 2016, alle ore 18:29
    ciao Luca,
    ti ringrazio per la risposta.
    purtroppo l'ingegnere che dirige i lavori di ristrutturazione afferma che con il nuovo decreto di ottobre 2015 non è più possibile eseguire un cappotto parziale in un condominio (per intenderci io lo faccio per il mio appartamento all'ultimo piano 3, l'inquilino di sotto 2 si associa ma l'inquilino del 1 piano rinuncia) anche se non si vuole procedere per le detrazioni fiscali.
    inoltre afferma che per la realizzazione del cappotto serve comunque una relazione tecnica del valore di circa 1500€ per appartamento.
    Dove potrò mai trovare delle risposte a questo quesito?
    puoi aiutarmi?
    grazie
    saluti
    In casa tua puoi fare che vuoi purché rispetti la norma che ti ho indicato. Diverso il caso del cappotto esterno.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide.lusana
Salve!Sono nuovissimo di questo Forum, stavo cercando di qualcuno che mi spiegasse le differenze che ci sono tra un isolamento termico esterno fatto con intonaci rispetto ad un...
davide.lusana 03 Aprile 2014 ore 15:57 3
Img carolavet
Salve a tutti.Vorrei realizzare un cappotto termico sulle pareti esterne del mio appartamento al sesto piano di un condominio durante i lavori di ristrutturazione dello stesso;...
carolavet 21 Febbraio 2017 ore 11:07 1
Img mauro85
Salve a tutti, abito in un condominio di 15 famiglie dove il mio appartamento e situato al primo piano. Di questo appartamento solo la camera da letto e la stanzetta sono soggette...
mauro85 20 Novembre 2016 ore 14:20 3
Img antonella29
Salve a tutti!Dovrei coibentare la mia abitazione di circa 200 mq disposta su due piani 140 + 60 ca. Per non togliere spazio alle stanze con un'intercapedine interna che ne...
antonella29 05 Aprile 2005 ore 16:02 97
Img pierpaolotropiano
Abbiamo realizzato un cappotto all'interno della casa, però la camera con la parete esterna a nord è sempre fredda creando anche delle muffe, isoliamo anche...
pierpaolotropiano 12 Giugno 2014 ore 15:59 2
Notizie che trattano Efficientamento energetico che potrebbero interessarti
Novità per l'isolamento a cappotto termico

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Il cappotto termico di un edificio

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.
Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Isolamento a cappotto in murature di edifici storici

Isolamento termico - La valutazione della stratigrafia di una muratura esterna di un edificio storico è di fondamentale importanza per un corretto progetto di riqualificazione energetica.

Il cappotto interno in canna palustre

Bioedilizia - La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.

Caratteristiche del cappotto in sughero faccia a vista

Bioedilizia - Il sughero viene impiegato in edilizia sotto forma di pannelli che possono nascondersi sotto uno strato di intonaco o manifestarsi con un cappotto faccia a vista
REGISTRATI COME UTENTE
303.822 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Claber
  • bticino
  • Rockwool
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.