• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-21 21:02:39

Distanza da confine dei pergolati


Alexdnt
login
21 Marzo 2007 ore 18:55 1
Vorrei sottoporre un quesito inerente la realizzazione di un pergolato su di una terrazza. La terrazza confina per un lato con un'altra proprietà.
Avrei la necessita di realizzare il pergolato, con copertura permeabile in teli e struttura in elementi lignei amovibile e aperta su tutti e 3 i lati, a confine con il vicino.
Secondo quanto previsto dal codice civile all'art. 873-875 dovrei tenermi ad una distanza di 1,5 mt (e comunque a 3mt da altre costruzioni già realizzate). Secondo voi se installo il palo alla distanza di 1,5 mt e realizzo il travetto per la predisposizione dei teli in aggetto fino a raggiungere il confine, sono in comunque in regola? Premetto che esiste un muro di confine e che è alto circa 1,00 mt (piu recinzione).
Ringrazio per gli eventuali suggerimenti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 21:02
    Con l'assenso del vicino puoi realizzare l'opera (rimovibile) anche in aderenza al confine.

    Se col tuo manufatto superi il muro esistente devi trovare l'accordo, non puoi operare di tua sola iniziativa.

    Qui trovi sicuri riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI