• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-13 15:21:58

Dissenso per liti passive conseguenti a d.i.


Am.i.co.
login
13 Giugno 2008 ore 12:48 3
Salve a tutti!

Premetto che ero indeciso se aprire tale topic in questa sezione o in quella "legislativa", ma trattandosi di Condominio, ho voluto aprirlo qui!
..
Volevo analizzare il seguente tipo particolare di dissenso.

Un Condominio ha da poco ultimato la causa contro la Ditta che eseguiva
i lavori di Consolidamento Fabbricato.

Questa causa era stata avviata perché la Ditta (che non aveva ultimato i lavori) aveva attivato procedura di Decreto Ingiuntivo contro il Condominio il quale, a sua volta, aveva attivato procedura di "opposizione" motivando la sospensione dei pagamenti con l' insoddisfazione circa la qualità dei lavori che si stavano effettuando.

L'opposizione è stato un atto dovuto e voluto da tutti i condòmini, mentre riguardo alla causa, 2 condòmini su 7 si erano esonerati ai sensi dell'art.1132 c.c.

Ora la causa è terminata e il Condominio è stato dichiarato tecnicamente "soccombente"! Ci sono, pertanto, tutte le spese legali da dover pagare.
Mi chiedo: è giusto che i condòmini "dissenzienti" siano esonerati dalle spese direttamente conseguenti alla causa (interessi di mora, compenso agli avvocati di parte, compenso C.T.P., C.T.U.)?

Il mio dubbio è costituito dal fatto che un condòmino possa dire "Io non pago perché i lavori sono fatti male!" (contribuendo a creare le premesse per l'atto ingiuntivo della Ditta) e poi si tiri fuori dalla causa contro la predetta Ditta che, voglio evidenziare, è la conseguenza diretta di un atto ingiuntivo a cui si è fatta opposizione!

Che ne pensate?

Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 14:09
    Buongiorno Marco

    Sai che ne abbiamo parlato altre volte.

    La giurisprudenza è dovuta intervenire spesso per "spiegare" con precisione quanto indicato sommariamente e troppo evasivamente dal Codice.

    In conclusione, anche il condòmino dissenziente deve partecipare alle spese "propedeutiche" (opposizione) al D.I. a differenza delle spese del procedimento vero e proprio.

    Insomma, un condòmino non può estraniarsi dalle spese iniziali necessarie alla "protezione" del bene comune.

    Questo in sintesi è quanto ribadiscono le sentenze.

    A tale proposito, tu lo conosci bene, ti consiglio di leggere la prima sentenza che trovi al solito sito:

    http://www.condomini.altervista.org/Dec ... untivo.htm

    Se leggerai tutto il dispositivo, lo trovi in rete, noterai che quanto ho specificato sopra rientra nella logica consolidata della Suprema Corte.

    Nel poderoso archivio ho altri riferimenti in merito.

    Ciao
    A presto

  • am.i.co.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 14:50
    ...anche il condòmino dissenziente deve partecipare alle spese "propedeutiche" (opposizione) al D.I. a differenza delle spese del procedimento vero e proprio.

    Insomma, un condòmino non può estraniarsi dalle spese iniziali necessarie alla "protezione" del bene comune.
    ...

    E' questo il concetto che non comprendo: la partecipazione alle SOLE spese di opposizione!

    Il procedimento vero e proprio attivato, è un tutt'uno con l'opposizione!

    Cioè ... la causa è iniziata perché il giudice è entrato nel merito delle ragioni dell'una (la Ditta che promuove atto ingiuntivo) e dell'altra parte (il Condominio che fa opposizione)!

    Per cui è come se la causa, praticamente, fosse l'opposizione!

    Ecco, perché, secondo me, i condòmini pur avendo espresso dissenso (ma non avendone diritto) dovrebbero rientrare nell'addebito anche delle spese prima menzionate!

    E' come se uno decidesse di non pagare, causando il D.I. (da cui il procedimento legale) e poi non intendesse partecipare all'azione legale causata dal mancato pagamento da lui voluto!

    Immaginiamo che tutti decidano di andare in "opposizione" e poi di dissentire dalla causa scaturita dall'opposizione stessa, chi pagherebbe le spese legali?

    Saluti

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 15:21
    Come ti ho detto sopra, in questa fase tutti devono contribuire alla iniziale difesa (opposizione a D.I.) q quindi alle relative spese.

    Il procedimento vero e proprio è cosa diversa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI