• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-06 17:39:54

Discendenti e ripartizioni spese


Condopilla
login
05 Febbraio 2008 ore 15:42 3
SALVE AVREI BISOGNO VERAMENTE DI AIUTO!!!! POICHE' NEL CONDOMINIO DOVE ABITO, DOPO UN'ASSEMBLEA DOVE E' STATO DECISO ALL'UNANIMITA E VERBALIZZATO LA SOSTITUZIONE DEI DISCENDENTI DI TUTTO LO STABILE E' STATO DECISO ANCHE ALL'UNANIMITA' CHE IL COSTO DI TALE SOSTITUZIONE E' RIPARTITO NELLA SEGUENTE FORMA "OGNUNO PAGA PER SE" . STABILENDO CHE LA SOSTITUZIONE DI OGNI TUBO DISCENDENTE
PRESENTE IN OGNI BALCONE DI PROPRIETA' E' DI LIRE 200 EURO.
QUINDI CHI SI TROVA AD AVERE SUL SUO BALCONE TRE DISCENDENTI PAGA 600 EURO , CHI NE HA UNO PAGA 200 EURO.
SEGUENDO QUESTO CONTORTO RAGIONAMENTO IO MI RITROVO UN DISCENDENTE SUL BALCONE E DUE BOCCHETTE DI SCARICO SUL TERRAZZO DI MIA PROPRIETA' CHE FA DA COPERTURA AD UNA PARTE
DELLO STABILE IN QUESTIONE.
IL FATTO CHE NON VI E' TRACCIA IN NESSUN VERBALE DI ASSEMBLEA NE MI E' STATO COMUNICATO DALL'AMMINISTRATORE IL COSTO DELLA SOSTITUZIONE DELLE BOCCHETTE DI SCARICO ACQUA POSTE SUL MIO TERRAZZO PERCHE NON LO SA NEMMENO LUI!!!!!.
ED IO OGGI MI RITROVO RECAPITATA UNA LETTERA DELL'AVVOCATO
DELLA DITTA ESECUTRICE DEI LAVORI CHE PRETENDE 780,14 EURO
CON COPIA FATTURA INTESTATA A ME .
PRECISO CHE IO NON HO PAGATO PERCHE' NON SO' QUALE CIFRA
GIUSTA IO DEBBA PAGARE PRIMO E SECONDO PUNTO POICHE ' LA DITTA ' ESECUTRICE DEI LAVORI NEL COMPIERE TALI LAVORI HA DANNEGGIATO LA PAVIMENTAZIONE DEL MIO TERRAZZO,
CON UN DANNO STIMABILE DA PREVENTIVI DI ALTRE DUE DITTE DA ME CONTATTATE DI CIRCA 1700 EURO.
LA COSA PIU ASSURDA E' CHE L'AMMINISTRATORE DOPO SVARIATE MIE LAMENTELE E LETTERE DI PROVVEDIMENTI PER LA RISOLUZIONE DI TUTTE LE PROBLEMATICHE SOPRA ELENCATE MI HA RISPOSTO :
TRATTASI DI TRATTATIVA PRIVATA LA SOSTITUZIONE DEI DISCENDENTI!!!!!!!!!!!!! E QUINDI ANCHE TUTTI I PROBLEMI CONSEGUENTI ME LI DEVO RISOLVERE DA SOLO CON IL MIO AVVOCATO.
AIUTOOOO!!! e' possibile tutto cio.

Devi scrivere minuscolo, il maiuscolo equivale a gridare ... Staff
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 16:37
    Hai parlato di "unanimità", quindi hai dato anche tu il tuo assenso a quel tipo di ripartizione delle spese.

    Quindi avete legittimamente derogato dal 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile, infatti solo l'unanimità dai consensi può applicare una ripartizione diversa.

    Se avete anche deciso che i rapporti con l'impresa sono privati e non condominiali, ora dovrai assumerti in proprio la controversia con la ditta esecutrice.

    Insomma, in questo caso ha ragione l'amministratore; siete comunque stati parecchio "sprovveduti" ad accettare una situazione simile.

    Qui trovi riferimenti precisi che ti potrebbero in qualche modo aiutare:

    http://www.condomini.altervista.org/Scarichi.htm

  • condopilla
    Condopilla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 08:17
    Ringrazio per la risposta
    ma devo specificare meglio quello che ho dichiarato perche credo di aver esposto male i fatti .
    per questo motivo riporto alla lettera quello che e' scritto e ribadisco scritto nel verbale di assemblea che risulta l'unico di tuutta queta vicenda.
    "Al punto terzo dell'ordine del giorno si decide all'unanimita' la sostituzione di tutti i discendenti. La modalita' di esecuzione dei lavori saranno comunicate dalla ditta all'Amministratore o dal direttore dei lavori.Per quanto riguarda il pagamento si ribadisce quello che e' stato deciso nelle precedenti riunioni che ognuno paghera' per se."

    questo e' tutto cio che e' nero su bianco di tutta la vicenda.

    il costo dei discendenti e quant'altro e' tutto verbale.

    dal testo scrittto deduco che e' vero che tutti abbiamo deciso la sostituzione dei discendenti " all'unanimita"
    ma e' anche vero che c'e' una responsabilita' dell'amministratore
    e none' quindi una trattativa privata.
    per quanto riguarda il pagamento e' vero che ognuno paga per se
    ma non c'e' scritto da nessuna parte quanto e soprattuto quanto costa la sostituzione delle bocchette sul mio terrazzo di proprieta.
    quindi io come faccio a pagare se non vi e' corretta ripartizione dei prezzi?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2008, alle ore 17:39
    Prima di "deliberare" all'unanimità e supinamente accettare la ripartizione in parti uguali, avreste dovuto chiedere i singoli preventivi, come fanno tutti.

    Piangere sul latte versato ed incolpare addirittura l'amministratore per una decisione che siete stati voi ad avvallare mi sembra ormai fuori luogo.

    Comunque vedo margini di illegittimità in tutta questa situazione, hai parlato di terrazzi, non hai specificato la natura degli stessi, quante unità immobiliari vi sono sotto, se i discendenti riguardano solo le acque meteoriche, ecc.

    Troppo pochi dati per poterti assistere con diligenza, contattami con MP per non appesantire il forum con una situazione "privata".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI