• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-11 15:13:57

Diffida sottotetto


Carmine 03
login
06 Novembre 2009 ore 11:46 9
Salve,dovendo costruire un sottotetto su di un lastrico solare di mia proprietà,il condomino che abita sotto il mio appartamento mi ha mandato una diffita dicendo che non posso realizzarlo perche la struttura è del 1900 e che dopo il terremoro del 1980 ha avuto varie lesioni.Premetto che il condominio è formato da tre condomini e che non è vero che è lesionato, comunque dal mio ingegnere ho fatto fare tutte le verifiche tecniche, geologiche e di staticità e per quanto riguarda il Comune mi ha dato il permesso di costruire.Che devo fare? Ringrazio molto.
  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Novembre 2009, alle ore 15:31
    Se il Comune ti ha dato il permesso e hai fatto fare delle perizie, puoi costruire tranquillamente, se la condomina del piano di sotto ti creerà problemi, potrai rivolgerti al Giudice di pace, che invierà un tecnico di parte ed affettuare un'altra perizia, ma se il Comune è stato favorevole, non ci saranno problemi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 14:35
    Trattandosi, verosimilmente, di accertamento tecnico con valore indeterminato, la competenza è radicata avanti il Tribunale.

  • carmine 03
    Carmine 03 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 09:09
    Scusa l'ignoranza, in poche parole dovrei fare una causa?

  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 09:39
    No. Il Comune ti ha dato il permesso ed hai le perizie tecniche per poter eseguire il sottotetto. Ora se in corso d'opera la tua vicina dovesse bloccare i lavori rivolgendosi al Tribunale, esso invierà un tecnico di parte per un'altra perizia. Se la perizia ed il Tribunale dovessero dare ragione a te, potrai continuare tranquillamente con i lavori. Anzi (e questo te lo dico con il beneficio del dubbio, Nabor sicuramente saprà essere più preciso in merito) potrai richiedere i danni per il blocco dei lavori con conseguente aggravio delle spese legali alla tua vicina). Secondo me puoi costruire tranquillamente il tuo sottotetto.

    Ciao e in bocca al lupo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:51
    Grazie Alessia. Diciamo che il Tribunale, in caso di ATP, nomina un consulente tecnico d'ufficio (aert. 696 c.p.c.), ma su istanza di parte-la parte ricorrente anticipa le spese.

  • condomina77
    Condomina77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 13:53
    Sì, è questo il brutto, però se il Comune avendo letto le relative perizie, ha concesso il nulla osta ai lavori, è vero che Carmine03 dovrebbe anticipare le spese per il suo legale, ma con il Comune favorevole, se ne riprende il doppio dopo, non so fino a che punto il gioco possa valerne la candela per la vicina di casa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 16:03
    In linea di massima, le procedure d'istruzione preventiva, con o senza urgenza (c'è anche il ricorso ex art. 696 bis) hanno notevole importanza strategica, e, nella maggior parte dei casi, si evita la successiva fase di merito.

  • carmine 03
    Carmine 03 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 10:32
    Grazie, siete meravigliosi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 15:13
    Tienici informati del prosieguo, ovviamente...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI