• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-05 19:11:31

Delimitare la proprietà nel sottotetto


Lbottoni
login
29 Settembre 2008 ore 16:05 2
Salve a tutti,
sto impazzendo per un lavoro che vorrei fare nel mio condominio.
Vi spiego.
Abito in un condominio di 9 appartamenti, 5 al pian terreno e 4 al piano superiore.
I 4 del piano superiore hanno sopra di loro un'area di sottotetto di proprietà (ancora) del costruttore, io sono stato l'unico a comprare l'appartamento e il sottotetto.
Ora vorrei delimitare con un muro la mia proprietà nel sotto tetto e coibentare il sottotetto.
Vi mostro nell'immagine come è delimitata la proprietà

L'area arancione mostra il pezzo che deve essere lasciato libero per raggiungere l'apertura sul tetto, il quadrato nero è la botola da cui si accede al sottotetto dalle scale condominiali.
L'altro giorno mi è stata respinta la DIA in cui mi dicono che serve il verbale di assemblea per eseguire i lavori sul tetto (vorrei installare 2 velux) e sottotetto.

Avendo chiesto al nostro amministratore e al nostro geometra e nessuno dei 2 mi hai mai dato una risposta certa sull'argomento (chiesto prima della DIA), vorrei sapere:

1:Devo chiedere autorizzazione anche agli altri condomini per eseguire i lavori?Se si,serve la maggioranza o l'unaminità?
2-Mi è stato chiesta l'autorizzazione anche per i lavori del sotto-tetto da parte dei condomini, ma se non metto i velux e coibento solamente (assieme alla delimitazione della proprietà) devo sempre renderne conto anche se è il sotto-tetto è una mia proprietà accatastata?
3-Esiste un articolo o legge che faccia chiarezza?

Grazie in anticipo a chi saprà fare luce su questo mistero!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 17:14
    Ho risposto alle tue doimande molte volte nel forum.

    Il sottotetto, essendo di tua proprietà, può essere adibito agli usi consentiti in base alla destinazione d'uso con il quale è stato accatastato. (non sicuramente ad uso abitativo).

    Il tetto invece è parte comune condominiale e non ne puoi disporre in modo esclusivo ed assoluto.
    Giustamente il comune pretende la deliberazione di assenso da parte dell'assemblea condominiale; infatti realizzando tu delle aperture nel tetto stesso per dare aria e luce alla tua proprietà, pregiudichi la possibilità per gli altri condomini o per il condominio nel suo complesso di disporre del tetto ad esempio l'installazione di pannelli solari.

    Per la coibentazione della tua parte e della realizzazione di un muretto di delimitazione, non devi ottenere il permesso del condominio.

  • lbottoni
    Lbottoni Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 19:11
    Era come immaginavo..utilissimo la pstilla sui pannelli che chiarisce.

    grazie mille..scusa se ho chiesto una volta di più, ma o cercato nel forum,ma in vano e alla fine mi sono arreso e inserito un post.

    grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Img marina cuns
Ciao sono nuovo nel forum e vorrei esporre il mio problema io vorrei isolare il mio sottotetto non abitabile di circa 80m2 ad uso magazzino.Nel sottotetto sono presenti dei...
marina cuns 28 Aprile 2023 ore 12:40 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Delimitare la proprietà nel sottotetto che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Sottotetto in condominio, come capire di chi è?

Parti comuni - Come valutare a chi appartiene il sottotetto in un edificio in condominio se gli atti di acquisto o il regolamento contrattuale non specificano nulla in merito?

Abbaini in condominio

Assemblea di condominio - L'abbaino, ovvero l'apertura praticata sul tetto dell'edificio per dare luce ed aria agli ambienti sottostanti, necessita di autorizzazioni anche in ambito condominiale.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.
346.410 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI