Delimitare la proprietà nel sottotetto

Lbottoni
login
29 Settembre 2008 ore 16:05 2
Salve a tutti,
sto impazzendo per un lavoro che vorrei fare nel mio condominio.
Vi spiego.
Abito in un condominio di 9 appartamenti, 5 al pian terreno e 4 al piano superiore.
I 4 del piano superiore hanno sopra di loro un'area di sottotetto di proprietà (ancora) del costruttore, io sono stato l'unico a comprare l'appartamento e il sottotetto.
Ora vorrei delimitare con un muro la mia proprietà nel sotto tetto e coibentare il sottotetto.
Vi mostro nell'immagine come è delimitata la proprietà

L'area arancione mostra il pezzo che deve essere lasciato libero per raggiungere l'apertura sul tetto, il quadrato nero è la botola da cui si accede al sottotetto dalle scale condominiali.
L'altro giorno mi è stata respinta la DIA in cui mi dicono che serve il verbale di assemblea per eseguire i lavori sul tetto (vorrei installare 2 velux) e sottotetto.

Avendo chiesto al nostro amministratore e al nostro geometra e nessuno dei 2 mi hai mai dato una risposta certa sull'argomento (chiesto prima della DIA), vorrei sapere:

1:Devo chiedere autorizzazione anche agli altri condomini per eseguire i lavori?Se si,serve la maggioranza o l'unaminità?
2-Mi è stato chiesta l'autorizzazione anche per i lavori del sotto-tetto da parte dei condomini, ma se non metto i velux e coibento solamente (assieme alla delimitazione della proprietà) devo sempre renderne conto anche se è il sotto-tetto è una mia proprietà accatastata?
3-Esiste un articolo o legge che faccia chiarezza?

Grazie in anticipo a chi saprà fare luce su questo mistero!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 17:14
    Ho risposto alle tue doimande molte volte nel forum.

Il sottotetto, essendo di tua proprietà, può essere adibito agli usi consentiti in base alla destinazione d'uso con il quale è stato accatastato. (non sicuramente ad uso abitativo).

Il tetto invece è parte comune condominiale e non ne puoi disporre in modo esclusivo ed assoluto.
    Giustamente il comune pretende la deliberazione di assenso da parte dell'assemblea condominiale; infatti realizzando tu delle aperture nel tetto stesso per dare aria e luce alla tua proprietà, pregiudichi la possibilità per gli altri condomini o per il condominio nel suo complesso di disporre del tetto ad esempio l'installazione di pannelli solari.

Per la coibentazione della tua parte e della realizzazione di un muretto di delimitazione, non devi ottenere il permesso del condominio.
  • lbottoni
    Lbottoni Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 19:11
    Era come immaginavo..utilissimo la pstilla sui pannelli che chiarisce.

grazie mille..scusa se ho chiesto una volta di più, ma o cercato nel forum,ma in vano e alla fine mi sono arreso e inserito un post.

grazie ancora
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img marinamigliaccio
Buongiorno.Ho un piccolo appartamento in montagna con sottotetto mansardato a cui accedo con scala estraibile abitabile per buona parte.Non ho termosifoni ne le tubature per il...
marinamigliaccio 31 Luglio 2018 ore 09:47 3
Img starzar
Salve a tutti,sul terrazzo di mia proprietà con ingresso autonomo e riservato alla mia abitazione, c'è un sottotetto di circa 70 mq, con tetto a due falde con...
starzar 01 Ottobre 2008 ore 01:28 2
Img fabrizio451
Il condominio di cui faccio parte è composto da 2 piani, sotto lo stesso tetto.La particolarità è che i 2 piani non sono comunicanti, ma ognuno due è...
fabrizio451 08 Marzo 2015 ore 23:17 1
Img gtakanis
Salve,abito da 30 anni al piano terra in una palazzina bifamiliare, che comprende anche un appartamento al piano primo e un ampio sottotetto a cui si accede esclusivamente da una...
gtakanis 06 Dicembre 2014 ore 19:22 2
REGISTRATI COME UTENTE
301.071 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Faidatebook
  • Hormann
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.