Buongiorno a tutti.
Dopo vari anni nell'ultima assemblea è stato deliverato il rifacimento del cortile condominiale.
Specifico che si tratta di cortile asfaltato poichè è utilizzato per l'accesso ai box che sono esterni alla palazzina e non sotterranei.
In quasi 25 anni non è mai stato rifatto e ora si sono create voragini, 2/3 anni fa erano buchi facilmente chiudibili ma non avendo mai eseguito nessuna manutenzione (nonostante richiesta più volte) si sono allargati a dismisura (uno ha raggiunto dimensioni di 80 cm x 40cm x 6 di profondità e si trova proprio in fondo alla discesa...)
Questo causa anche danni alle vetture che devono attraversare qs cortile pieno di buchi, sembra di percorrere uno sterrato.
La cosa che più mi spaventa è che nella palazzina vivono molte persone anziane che si muovono costantemente in bicicletta e che sono costrette a fare lo slalom tra i buchi e soprattutto quando piove i buchi si riempiono di acqua e quindi non sono visibili, insomma considerando l'età è facile cadere e tra di loro rientra anche mio padre.
Nell'ultima assemblea è stato approvato il preventivo ed è stato scritto nel verbale che l'aministratrice si sarebbe data da fare per trovare un finanziamento per sostenere la spese e che a settembre 2009 avrebbe fatto un'assemblea straordinaria per definire il tutto.
Ovviamente non è stato fatto nulla, alla mia richiesta di spiegazioni ha detto che nel frattempo alcuni condominini l'hanno contattata per dire che non erano in grado di sostenere la spesa e quindi lei non ha più cercato nessun finanziamento e il discorso è decaduto.
Ma può fare una cosa del genere?
Io come posso tutelarmi qualora un condomino si faccia male cadendo in qs buche? Volevo scrivere una raccomandata per dire che io non mi ritengo responsabile in caso di danni ma non so in che termini e se c'è qualche legge. Naturalmente vorrei anche dire che li riterrò responsabili se per caso dovessimo subier noi dei danni.
Scusate se mi sono dilungata ma volevo darvi più dettagli possibili.
Grazie mille per le risposte