• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-02 10:57:41

Danno porta ingresso inquilino a fianco


Salve,
sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ieri l'amministratore del condominio mi segnala che l'inquilino dell'appartaento di fianco al mio gli ha comunicato che i miei muratori hanno graffiato la sua porta d'ingresso.
Ho parlato con i muratori e mi dicono che non è possibile, che non sarebbe potuto succedere.
È un pò la parola del muratore contro quella dell'inquilino di fianco.
Chi sta dicendo la verità?
Premetto che non vorrei creare dei problemi a livello condominiale in quanto sono un nuovo arrivato e mi piacerebbe vivere in un ambiente "sereno".
Però è anche vero che la gente subito se ne approfitta e non posso sapere se quel graffio c'era anche prima e stanno sfruttando la situazione per farselo sistemare, oppure qualche muratore trasportando qualcosa ha urato la porta sbadatamente e non se n'è accorto.
Voi avete idee su come gestire questa situazione?
Consigli?
Grazie mille
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2020, alle ore 19:50
    Buonasera. Il consiglio, non da avvocato ma da condomino quale sono, è di non inimicarsi subito il vicinato. Mi accerterei dei costi per eliminare il graffio, offrendo un risarcimento, quantomeno parziale, pur non ammettendo la responsabilità dell'evento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Dicembre 2020, alle ore 10:32
    Se si tratta di un graffio leggero io sorvolerei sull'accaduto visto che sei un nuovo arrivato, si penserebbe come spesso capita all'arrivo di un rompiscatole, fermo restando che tu saresti cmq dalla parte della ragione.Ma tu hai ma esminato bene prima, insomma, hai una foto del portoncino d'ingresso precedente all'accaduto?

  • lutex
    Lutex Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 25 Gennaio 2021, alle ore 15:27
    Se si tratta di un graffio leggero io sorvolerei sull'accaduto visto che sei un nuovo arrivato, si penserebbe come spesso capita all'arrivo di un rompiscatole, fermo restando che tu saresti cmq dalla parte della ragione.Ma tu hai ma esminato bene prima, insomma, hai una foto del portoncino d'ingresso precedente all'accaduto?
    Ciao, non ho nessuna foto della porta prima dell'inizio dei lavori. Potrei pensare che si tratti di qualcuno che ha voglia di sistemare i graffi a spese mie, ma nello stesso tempo potrebbe essere vero e quindi se ci sorvolo su, allora potrei essere subito etichettato.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Lutex
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 02:00
    Ciao, non ho nessuna foto della porta prima dell'inizio dei lavori. Potrei pensare che si tratti di qualcuno che ha voglia di sistemare i graffi a spese mie, ma nello stesso tempo potrebbe essere vero e quindi se ci sorvolo su, allora potrei essere subito etichettato.
    Ah! a questo punto hai ragione è una situazione difficile, non saprei che dirti ci vorrebbe un Giudice in condominio invece che l'Amministratore, puoi provare chiedendo udienza al Giudice di Pace.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2021, alle ore 19:17
    Si potrebbe arrivare ad un compromesso facendo valutare il valore della sistemazione della porta e sobbarcarsi le spese per il 50% ciascuno visto che, non potendosi fornire la prova dell'effettivo responsabile, forse questa è la soluzione più equa.Altra possibilità è tener conto del fatto che chi fa valere un diritto (il suo vicino) deve dimostrarne il fondamento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Martedì 2 Febbraio 2021, alle ore 10:47
    Si potrebbe arrivare ad un compromesso facendo valutare il valore della sistemazione della porta e sobbarcarsi le spese per il 50% ciascuno visto che, non potendosi fornire la prova dell'effettivo responsabile, forse questa è la soluzione più equa.Altra possibilità è tener conto del fatto che chi fa valere un diritto (il suo vicino) deve dimostrarne il fondamento.
    In effetti Manuela hai ragione se la legge è così fino a prova contraria se non ci sono prove, allora perchè partecipare con il 50 % della spesa...ma non vorrebbe quasi dire concorso di colpa?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2021, alle ore 10:57
    Si tratta solo di una soluzione di compromesso se uno volesse evitare di entrare in conflitto con un vicino. Ma anche io opterei per l'altra strada.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img sheltoncoolio
Hello,I hope someone can help me with the following situation: I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For...
sheltoncoolio 18 Settembre 2021 ore 16:03 2
Img terryterri
Buonasera spero di poter ricevere un consiglio in merito ad una questione che non so come gestire. Il mio appartamento è sopraelevato di circa 10cm su un pianerottolo...
terryterri 05 Febbraio 2020 ore 16:11 4
Img miciotta62
Sono inquilina e vorrei quale iter seguire per cambiare la porta d'ingresso con una blindata. Il proprietario non è proprio d'accordo, posso eseguire io la sostituzione, e...
miciotta62 03 Febbraio 2017 ore 14:47 4
Img markkkk
Buongiorno, ho fatto sostituire la mia vecchia porta di ingresso in legno con nuovo portoncino blindato classe antieffrazione 4 (norma ENV1627) e trasmittanza termica pari a 1,5...
markkkk 15 Luglio 2015 ore 21:58 1
Notizie che trattano Danno porta ingresso inquilino a fianco che potrebbero interessarti


Cosa mettere e cosa non mettere sul pianerottolo in condominio

Regolamento condominiale - Il pianerottolo è una zona comune del condominio o una pertinenza privata? Chiariamo il dubbio specificando cosa è permesso depositare sul pianerottolo e cosa no

Vicini di casa rumorosi: Ok al risarcimento del danno anche senza CTU

Liti tra condomini - La Corte di Cassazione chiamata a pronunciarsi per risarcimento di un danno di natura non patrimoniale nell'ipotesi di rumori molesti da parte dei vicini di casa senza CTU

Liti in condominio: cosa fare e a chi rivolgersi

Liti tra condomini - Rumori molesti, schiamazzi, appropriazione di spazi comuni. I motivi che possono causare liti in condominio sono tanti. Cosa fare in questi casi e a chi rivolgersi?

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

È consentito creare doppio ingresso in condominio?

Ripartizione spese - Un appartamento con doppio ingresso e con gli stessi posti su due differenti scale di uno stesso edificio come viene gestito in termini di spese condominiali?

Abusi edilizi: a chi spetta il diritto di presentare ricorso?

Leggi e Normative Tecniche - Chi può presentare ricorso in caso di abusi edilizi e richiedere la demolizione delle opere? Il Consiglio di Stato risponde e chiarisce il concetto di vicinitas

Abbellire una porta d'ingresso: 5 idee originali e fai da te

Decorazioni - I metodi low cost per migliorare l'estetica di una porta d'ingresso sono davvero numerosi: ecco 5 idee economiche per rendere più originali questi serramenti!

Odori in condominio punibili con sanzioni penali

Liti tra condomini - Gli odori e le puzze moleste che si propagano (anche) in un condominio possono essere punite con una sanzione penale. Non sempre, però, la prova è facile.

L'ascensore per disabili in condominio prevale sul vincolo storico dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione riconosce il diritto al condomino disabile a installare un ascensore per accedere alla propria abitazione anche in caso di vincolo storico
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI