• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-12 20:39:34

Danni al vicino in corso di ritrutturazione

Anonymous
login
01 Ottobre 2008 ore 15:41 3
Durante i lavori di ristrutturazione del mio appartamento sono stati rimossi alcuni tramezzi; al piano DI SOTTO, probabilmente per il minor peso esercitato sul controsoffitto, si sono verificate alcune crepe orizzontali subito sotto il soffitto. Ovviamente io son ben disposto a risarcire questo piccolo danno, ma il mio vicino mi ha detto che lui vuole assolutamente risolvere il problema con i SUOI operai, presentandomi un conto francamente eccessivo (2500 euro!)e comprendente lavori che non sono correlati al mio danno. Come funziona? Lui ha diritto a volere solo i suoi operai? A chi mi posso rivolgere per una soluzione equa della questione? Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2008, alle ore 17:57
    In questo caso la procedura sarebbe lunga.

Bisognerebbe far fare una perizia da parte di un professionista che indichi i costi medi per il ripristino per poi usarli per il rimborso alla controparte se volesse usare delle proprie maestranze.

Questa è la procedura che usano le assicurazioni che non permettono certo rimborsi "eccessivi".

• giacuratolo
    0
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 22:48
    Ma il codice civile non dice che chi causa il danno può scegliere se riparare oppure dare il permesso di riparare?
    credo anche dica che se uno prende iniziative proprie paga con soldi propri.
    correggetemi se sbaglio.

• condominiale
    0
    Domenica 12 Ottobre 2008, alle ore 20:39
    Devi correggerti ......

(detto tra noi, il danneggiato non può permettersi di "rifare l'appartamento" a spese della controparte)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Giugno 2025 ore 17:36 8
Img france25
Ciao a tutte/i, Ho delegato un idraulico per un lavoro completo di acquisto, trasporto e installazione di un boiler a pompa di calore, la cui sola installazione dà diritto...
france25 27 Giugno 2025 ore 13:05 1
Img vanitavale
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +...
vanitavale 27 Giugno 2025 ore 12:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quanto sono attendibili i configuratori degli infissi che si trovano online ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 14:07 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Che differenza di prestazioni hanno gli infissi in alluminio rispetto ad un PVC o Legno/Allumino dello stesso spessore?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 13:54 1
348.299 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI