• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-15 13:14:56

Da gasolio a metano


Armaduck
login
14 Maggio 2007 ore 20:48 5
Il condominio e' formato da 5 unita' immobiliari di 24 condomini ciascuna. Attualmente il riscaldamento e' centralizzato a ecodens(gasolio economico) e la caldaia e ubicata sotto una delle unita' immobiliari e da li' partono le varie tubazioni per le varie unita' immobiliari. (cinque). Dato che questo carburante presto dovrebbe essere eliminato dal mercato) si prospetta di ritornare a gasolio con enormi costi o a metano. Si e' valutato questa ultima soluzioni (metano). Dato che il palazzo o l'unita' immobiliare dove si trova la caldaia a ecodens e sotto un porticato da relazioni tecnichepare non si possa installare invece questa caldaia a metano al posto di quella a ecodens . Si e' cosi prospettato di mettere le caldaie a metano su ogni lastrico solare proprio sopra agli appartamenti dell'ultimo piano. (che e' comune e non privato) di ogni unita immobiliare.
Chiedo in questo senso se qualcuno ha avuto esperienze e segnalarmi cortesemente tutti i risvolti sia positivi che negativi e che maggioranze sono necessarie per questo tipo di trasformazione. Grazie veramente per il contributo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 22:22
    Visto che avete questa opportunità, perché non decidete di passare tutti al riscaldamento autonomo!

    Basta la maggioranza semplice dei condómini (50%).

    http://www.condomini.altervista.org/Ris ... mplice.htm

  • armaduck
    Armaduck Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 10:50
    Grazie per il suggerimento ma il problema era gia' emerso ma il costo e' sembrato ai condomini eccessivo. quindi stiamo elaborando il metano. grazie comunque.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 11:05
    Prova a chiedere ai residenti sotto il lastrico solare se accetterebbero l'installazione sopra la loro testa di un impianto di per sè rumoroso e che provoca sicuramente scuotimenti e vibrazioni.

  • armaduck
    Armaduck Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 12:10
    E' proprio questo il problema. Dato che solo 28 circa condomini abitano sotto il lastrico solare su un totale di 175 circa non so' se possono incidere sulle decisioni. Questi 28 infatto non sono d'accordo per niente anche se questo tipo di installazioni per la nostra zona in liguria e' una novita'. A gli altri non interessa affatto il disagio che ci prospetti e che si intuisce (basta risparmiare) E' per questo che chiedevo che tipo di maggioranza e' necessaria. Grazie di nuovo e saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 13:14
    La maggioranza richiesta per simile costosa ristrutturazione dell'impianto deve essere presa con la maggioranza prevista dal 4° cooma dell'art. 1136:
    .... riparazioni straordinarie di notevole entità devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma.
    ...... Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

    Nel vostro caso però basta che anche un solo condómino si rivolga al giudice (di pace, competente in materia) per far bloccare un impianto così "invadente" verso le proprietà private di parecchi condómini ed avrebbe sicuramente soddisfazione considerati i danni che potrebbe subire, come ho detto sopra, rumori, vibrazioni, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI