• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-15 13:14:56

Da gasolio a metano


Armaduck
login
14 Maggio 2007 ore 20:48 5
Il condominio e' formato da 5 unita' immobiliari di 24 condomini ciascuna. Attualmente il riscaldamento e' centralizzato a ecodens(gasolio economico) e la caldaia e ubicata sotto una delle unita' immobiliari e da li' partono le varie tubazioni per le varie unita' immobiliari. (cinque). Dato che questo carburante presto dovrebbe essere eliminato dal mercato) si prospetta di ritornare a gasolio con enormi costi o a metano. Si e' valutato questa ultima soluzioni (metano). Dato che il palazzo o l'unita' immobiliare dove si trova la caldaia a ecodens e sotto un porticato da relazioni tecnichepare non si possa installare invece questa caldaia a metano al posto di quella a ecodens . Si e' cosi prospettato di mettere le caldaie a metano su ogni lastrico solare proprio sopra agli appartamenti dell'ultimo piano. (che e' comune e non privato) di ogni unita immobiliare.
Chiedo in questo senso se qualcuno ha avuto esperienze e segnalarmi cortesemente tutti i risvolti sia positivi che negativi e che maggioranze sono necessarie per questo tipo di trasformazione. Grazie veramente per il contributo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2007, alle ore 22:22
    Visto che avete questa opportunità, perché non decidete di passare tutti al riscaldamento autonomo!

    Basta la maggioranza semplice dei condómini (50%).

    http://www.condomini.altervista.org/Ris ... mplice.htm

  • armaduck
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 10:50
    Grazie per il suggerimento ma il problema era gia' emerso ma il costo e' sembrato ai condomini eccessivo. quindi stiamo elaborando il metano. grazie comunque.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 11:05
    Prova a chiedere ai residenti sotto il lastrico solare se accetterebbero l'installazione sopra la loro testa di un impianto di per sè rumoroso e che provoca sicuramente scuotimenti e vibrazioni.

  • armaduck
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 12:10
    E' proprio questo il problema. Dato che solo 28 circa condomini abitano sotto il lastrico solare su un totale di 175 circa non so' se possono incidere sulle decisioni. Questi 28 infatto non sono d'accordo per niente anche se questo tipo di installazioni per la nostra zona in liguria e' una novita'. A gli altri non interessa affatto il disagio che ci prospetti e che si intuisce (basta risparmiare) E' per questo che chiedevo che tipo di maggioranza e' necessaria. Grazie di nuovo e saluti.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Maggio 2007, alle ore 13:14
    La maggioranza richiesta per simile costosa ristrutturazione dell'impianto deve essere presa con la maggioranza prevista dal 4° cooma dell'art. 1136:
    .... riparazioni straordinarie di notevole entità devono essere sempre prese con la maggioranza stabilita dal secondo comma.
    ...... Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

    Nel vostro caso però basta che anche un solo condómino si rivolga al giudice (di pace, competente in materia) per far bloccare un impianto così "invadente" verso le proprietà private di parecchi condómini ed avrebbe sicuramente soddisfazione considerati i danni che potrebbe subire, come ho detto sopra, rumori, vibrazioni, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI