• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-12 18:59:37

Costo piscina e manutenzione


Marinarossi13
login
11 Ottobre 2008 ore 09:55 4
Ho appena trovato la casa dei miei sogni: 300 mq di "porzione di bivilla" e 1500 mq di giardino piantumato come dice l'agenzia.
Però c'è una piscina bella grande in mezzo al giardino.
Non ho la più pallida idea dei costi di gestione di una piscina (sarà circa metà di una olimpica per darvi l'idea delle misure).
E con l'altro proprietario dovrò "condividere la piscina visto che il giardino non pare diviso?
Come dovrò ripartire le spese?? Se lui mi dice che non la usa pago tutto io?
Qualcuno sa quanto costa mantenere una piscina così grande all'esterno di un giardino anche se si utilizza solo d'estate?
Come faccio a vedere se ha bisogno di restauri prima di acquistare?
Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 12:23
    Innanzitutto devi controllare quanto dice il "regolamento contrattuale" che entrambi gli acquirenti dovrebbero sottoscrivere insieme al rogito al momento dell'acquisto.

    Nel regolamento, che puoi consultare prima dell'acquisto, troverai la distinzioni delle "parti comuni, che nel caso della piscina dovrebbe appartenere ad entrambe le unità immobiliare (si presume in parti uguali se non diversamente citato nel regolamento), in questo caso entrambi non potranno sottrarsi alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche rinunciando all'uso.

    Devi porre la massima attenzione alla tipologia della piscina, le nuove norme, entrate in vigore da un paio di anni, impongono precisi adempimenti quando la piscina sia in "comunione" e abbia determinate caratteristiche (altezza dell'acqua superiore a 1,50mt, superficie, ecc.)

    Nel caso le caratteristiche lo impongano, diventano obbligatori gli adempimenti come l'obbligo del bagnino nelle ore di apertura, la nomina del responsabile che abbia fatto il corso di soccorritore, le dotazioni di salvataggio (onerose), ecc.

    Accertati quindi delle caratteristiche della piscina per evitare costosissimi interventi futuri come stanno facendi i proprietari di piscine comuni in Lombardia: ad esempio modifica delle altezze per portarle entro la quota di 1,50mt, riduzione della superficie, ecc. proprio per non dover sottostare alle nuove norme costosissime.
    In molti condomini sono a diretta conoscenza dei costi di trasformazione, in media sono necessari 50.000? per la ristrutturazione necessaria.

    Se la piscina in oggetto rientra invece nei limiti imposti dalla legge "stato regioni" e non sono necessari interventi, il costo di manutenzione medio può aggirarsi intorno ai 2.000? annuali (energia elettrica, manutenzione motori, acqua, disinfettante, filtri, pulizia del fondo, ecc.)

    Per far controllare lo stato attuale della piscina dovrai rivolgerti ad un professionista (amico) locale oppure ad una ditta installatrice o produttrice di piscine.

  • marinarossi13
    Marinarossi13 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 12:55
    Caspita, ho fatto proprio bene a chiedere informazione a Voi.
    Purtroppo non conosco nessuno in zona, ma oggi parlo con l'architetto che ha l'agenzia e "faccio finta" di sapere di cosa parlo vediamo cosa mi racconta della piscina e se riesco ad avere misure precise.
    Intanto grazie di cuore.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Ottobre 2008, alle ore 16:17
    Soprattutto fatti dare il regolamento "contrattuale", se gia predisposto.

    Se non fosse stato ancora redatto, approfittane chiedendo di inserire le "tue" clausole rispetto alla parti comuni condominiali.

  • marinarossi13
    Marinarossi13 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Ottobre 2008, alle ore 18:59
    GRANDEEEEE!!!!
    Ieri non sono potuta andare in agenzia. Appuntamento spostato a venerdì.
    Grazie per il consiglio. Vi terrò informati.
    Ancora grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo una casa in campagna non proprio vicino al mare, si trova in mezzo a un uliveto (salento) e vogliamo realizzare una piscina da 5x8 o 4x10 (queste sono le misure...
mandrake 13 Aprile 2023 ore 13:33 1
Img erossinelli
Buonasera,da un pò di tempo sto pensando di realizzare una piscina, da un punto di vista estetico sono orientato alla piscina tradizionale, quindi filo giardino.Cercando di...
erossinelli 16 Ottobre 2022 ore 11:58 1
Img giovsicilia
Buongiorno,premetto che non sono esperto nel settore.Spiego il mio problema:ho una vasca di raccolta acqua da pozzo (pulita) seminterrata, rivestita con guaina bituminosa, nella...
giovsicilia 26 Aprile 2022 ore 18:35 2
Img asavonitti
Salve,vorrei costruire una piscina interrata 5X10 mt in una mia piccola proprietà rurale.Tale particella confina con la linea ferroviaria, a questo punto dovrei rispettare...
asavonitti 05 Marzo 2021 ore 15:18 1
Img davipv00
Buona sera a tutti, Allego l'immagine così rendo meglio l'idea. Dovrei ampliare una piscina abbattendo il muretto divisorio e ampliando la piscina più piccola in...
davipv00 22 Ottobre 2020 ore 20:41 2
Notizie che trattano Costo piscina e manutenzione che potrebbero interessarti


Come installare una cascata per piscina e trasformarla in un'oasi

Sistemazione esterna - La cascata per piscina è un'ottima soluzione di design che aggiunge un tocco estetico unico e coinvolgente all'ambiente della piscina, ecco come installarla.

Come interrare una piscina fuori terra: vantaggi e consigli

Sistemazione esterna - L'interramento della piscina fuori terra è un'alternativa economica alla piscina interrata. L'ideale per godersi relax e refrigerio in un ambiente confortevole.

Piscina con acqua salata: ecco come funziona!

Sistemazione esterna - In estate, chi ha spazio esterno può pensare di costruire una piscina: ma quale? Meglio una piscina a sale o la tradizionale piscina a cloro? Scopriamolo insieme

Piscine pulite tutto l'anno con gli aspiratori elettrici

Aspirapolvere - Con gli aspirafango è possibile pulire la propria piscina con il minimo della fatica e il massimo dell'efficienza. Funzionano con la batteria e sono maneggevoli

Tanti modelli e materiali di piscina interrata per giardino

Sistemazione esterna - Le piscine interrate sono una comoda soluzione alla calura estiva all'interno del proprio giardino. Esistono diversi modelli, di seguito ne analizzeremo alcune.

Tante soluzioni per camuffare una piscina fuori terra

Sistemazione esterna - Il rivestimento di una piscina fuori terra è spesso necessario per nascondere una struttura che poco si adatta all'interno di un giardino. Vediamo come fare.

Gonfiabili per piscina, quali sono i migliori?

Arredo giardino - I gonfiabili per piscina sono dei prodotti che non possono mancare all'interno di una piscina, sia per il relax che per il divertimento. Ecco i migliori disponibili

Piscina interrata o fuori terra: quale telo per piscina scegliere

Sistemazione esterna - I teli per la chiusura delle piscine preservano l'acqua dagli agenti atmosferici durante l'inverno. In questo articolo analizzeremo i migliori prodotti in vendita

Come risparmiare acqua in piscina ed evitare sprechi

Idee fai da te - L'acqua è un bene prezioso che non va sprecato. Per questo, se si ha una piscina, è importante conoscere alcuni accorgimenti per attuare il risparmio idrico
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI