• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-16 06:38:09

Costituzione assemblea regolare?

Rmagirn
login
16 Ottobre 2008 ore 06:05 1
Buongiorno a tutti.

Nel mio condominio una signora è proprietaria di due appartamenti e in alcune ultime assemblee, in forza della proprietà di un appartamento ha partecipato lei, ed in forza del secondo appartamento ha delegato a partecipare il marito che, tra l'altro, è stato nominato varie volte presidente dell'assemblea.

E' regolare una tale costituzione dell'assemblea (cioè con due partecipanti e quindi con due votant)i?

In caso non lo fosse, le relative delibere adottate sono nulle o annullabili?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 06:38
    La signora in oggetto in quanto proprietaria di uno o più unità immobiliari può partecipare all'assemblea in qualità di "un voto" e della somma dei millesimi dei due appartamenti.

Il marito può partecipare all'assemblea se rirulta "comproprietario" delle unità immobiliari o anche solo di una di essa, ma anche in questo caso i coniugi avranno diritto ad un solo voto, insomma solo uno dei due potrà votare, il presidente dell'assemblea deve fare attenzione a questa procedura.

L'assemblea e le deliberazioni prese non sono nulle, ma sono annullabili nel termine di 30 gg indicato dal Codice con ricorso al giudice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo fenoglio
Buongiorno a tutti, ho un giardino con autobloccanti posati nel 1992. Nel corso degli anni si sono sporcati di muffe, residui organici, terra ecc e ho provveduto a pulirli con...
massimo fenoglio 24 Gennaio 2026 ore 08:20 4
Img alegenchi
Ciao a tutti, sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico da 6Kw per la mia abitazione (zona climatica C). Tra le varie proposte ricevute, quella di Duowatt mi...
alegenchi 23 Gennaio 2026 ore 16:04 2
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 23 Gennaio 2026 ore 13:35 6
Img luca234142
Salve a tutti, mi hanno chiamato per smontare una vasca da bagno di 1.40mt e montare un piatto doccia a filo. Ho due idee e non so quale sia la migliore da offrire al cliente.1...
luca234142 23 Gennaio 2026 ore 12:14 2
Img lriga87
Buongiorno a tutti,sto eseguendo una ristrutturazione abbastanza completa (rimosso vecchio massetto rifatto impianti e rifatto massetto nuovo con riscaldamento a pavimento)Nei...
lriga87 23 Gennaio 2026 ore 11:30 2
348.812 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI