• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-19 19:28:52

Cosa è ordinaria, cosa è straordinaria manutenzione?

Alfa038
login
18 Aprile 2011 ore 18:15 1
Poco fa l'inquilino mi ha esposto alcuni problemi riscontrati nell'appartamento tra cui:

1) il silicone nel box doccia che è diventato nero e vorrebbe che lo facessi togliere e risigillare di nuovo.
2) lo sciacquone del bagno da una decina di giorni funziona male, ossia è costretto a premere diverse volte il pulsante prima che l'acqua pulisca il WC.

Premetto che questo è il secondo anno che l'inquilino abita nell'appartamento.

Visto che già in passato, per non aver voglia di discutere, mi sono accollato altri interventi sicuramente riconducibili ad una manutenzione ordinaria (e quindi a carico dell'inquilino) mi chiedevo, per quelle di sopra indicate, come devo comportarmi. Sono a carico mio o a carico dell'inquilino tali riparazioni? Si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 19:28
    Entrambi i lavori si configurano come manutenzione "ordinaria" quindi in carico al conduttore.

La tabella con la ripartizione dei lavori la trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/RipartizioneProprInquil.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.121 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI