• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-26 08:04:56

Cortile


Luigi09111975
login
22 Aprile 2016 ore 14:08 5
Salve a tutti, vorrei un chiarimento per una situazione incresciosa che mi si è presentata;
abito in un cortile al cui interno vi sono quattro immobili, questo cortile per una parte risuta essere in comune mentre per una piccola parte risulta essere di proprietà di uno dei condomini.
La mia domanda è: 1) può il condomino vendere la sua piccola parte di cortile di proprietà a una persona diversa dagli altri condomini, che comunque non risiede in detto cortile; 2) nel momento in cui vende la sua quota di cortile di proprietà può vendere anche la sua quota di cortile in comune; 3) la persona che acquista tale quota di cortile in virtù di tale acquisto può utilizzare tutti gli spazi in comune.
grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Aprile 2016, alle ore 12:05
    1) ovviamente si a meno che la parte "privata" non sia pertinenza esclusiva dell'immobile e possa essere venduta solo assieme a questo. 2) no perché la parte comune non è di proprietà esclusiva e quindi per venderla serve il consenso di tutti i comproprietari. 3) si se il proprietario della parte "privata" di cortile ha il godimento anche della parte comune.

  • luigi09111975
    Luigi09111975 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Aprile 2016, alle ore 17:05
    Grazie per la gradita risposta, vorrei un ulteriore precisazione;
    1) visto che nn intercorrono buoni rapporti con il vicino come potrei fare per sapere se la parte privata è di pertinenza esclusiva dell'immobile 2) il nuovo proprietario in virtù di un accordo con il vecchio proprietario pretende di poter passare con l'automobile sul suolo condominiale per accedere alla sua parte di cortile privato 3) è possibile dividere con un muro la parte di cortile privato con la parte di cortile condominiale,
    grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Aprile 2016, alle ore 21:02
    1) dal xatasto: le particelle graffate con un altro subalterno di solito non sono indipendenti. 2) se il vecchio proprietario ha un diritto di servitù di passaggio si. 3) si.

  • luigi09111975
    Luigi09111975 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Aprile 2016, alle ore 22:20
    Gent. Arch-ily, ricapitolando:
    1) se il suolo in vendita è pertinenza esclusiva dell'immobile non può essere venduto separatamente da esso (a chi devo rivolgermi per oppormi);
    2) il nuovo proprietario può passare con l'automobile sul suolo condominiale per raggiungere il suolo privato se vi è una servitù di passaggio (da chi viene autorizzata tale servitù, da un solo condomino o da tutti i condomini, sull'atto di provenienza risulta essere suolo condominiale);
    3) è possibile costruire un muro che separi le due proprietà suolo privato con suolo condominiale - sono obbligato a lasciare un passaggio pedonale
    grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Aprile 2016, alle ore 08:04
    Su esatto, ha capito bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI