menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-05-06 22:22:48

Contatori acqua condominiali


Malcon53
login
06 Maggio 2008 ore 18:19 3
L'assemblea ha deciso di mettere i contatori in tutti gli appartamenti a spese di ogni sigolo inquilino ma tutti ben leggibili, uguali e rispettando le norme tecniche vigenti al fine di evitare futuri problemi.
Il mio contatore, sottolineo nuovo, fatto montare dall'amministratore da poco:
- non è uguale agli altri e penso che tutti siano stati fatti a gruppi e non uguali;
- si legge malissimo in quanto la lettura è immersa nell'acqua,tanto è vero che lo stesso amministratore (incaricato della lettura) ha sbagliato la lettura ed in base a questa lettura mi addebiterà probabilmente il prossimo consumo di acqua. Faticando non poco sono riuscito a leggere l'effettiva lettura(il consumo è di 200 mc in sei mesi e non 400 come letto dall'amministratore per una famiglia di 5 persone);
-è stato montato a monte della saracinesca generale dell'acqua del mio appartamento(nonostante avessi spiegato come normalmente si montano ma sfortunatamente non ero presente quando lo hanno montato) inoltre vi sono delle perdite non dal contatore ma dai collegamenti(è montato male e frettolosamente;
- di sicuro tutti i contatori dei condomini sono amovibili in quanto non piombati.
In sostanza desidero solo che le cose siano fatte per bene e non più contestabili in futuro e che io possa facilmente verificare i consumi ripeto considerato che il contatore è nuovo.
Ho fatto più volte presente all'amministratore( prima lettura, per telefono, seconda lettura, detraendo il costo del contatore dal pagamento del bolletttino di spese condominiali) che non intendo pagare il mio contatore se non viene sostituito con uno facilmente leggibile e messo come si deve.
L'amministratore non ci sente, anzi subito dopo aver fatto la lettura( come prima detto errata) si è precipitato da uno dei consiglieri (hanno parlato così ad alta voce che l'ho sentitito al mio piano) dicendo nei miei confronti hai visto quanto consuma adesso gli facciamo pagare anche la quota comune.
Sono preocupato, voglio vivere tranquillo pagando quello che debbo pagare, ma non essere preso in giro. Che debbo fare???? ho intenzione alla prossima assemblea di relazionare tutto di fronte agli altri condomini.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 19:02
    Innanzitutto.....
    i contatori dell'acqua (come l'acqua che ogni unità immobiliare consuma, sono strettamente "privati".

    Non essendo condominiali, spetta al singolo proprietario il montaggio, la manutenzione o sostituzione.

    I contatori dopo un pò di tempo si riempiono d'acqua, ma nulla toglie che funzionino regolarmente.

    Ci si accorge se un appartamento dichiara letture di consumi molto diversi dagli anni precedenti, in questo caso il contatore può essere rotto, manomesso, difettoso e quindi si provvede di conseguenza.

    Ho precisi riferimenti giurisprudenziali su questa materia.

    Insomma, se il contatore non ti soddisfa, lo dovrai cambiare a tue spese (50? montato, questo è il prezzo normale).

  • malcon53
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 20:49
    Si è vero il contatore non mi soddisfa (n0n silegge bene).
    Ma ripeto è stato montato recentemente, pochi mesi fa, a tutti i condomini a cura dell'amministratore con precise deleghe in assemblea sulla tipologia (non conosco nemmeno il recapito dell'idraulico che lo ha montato), l'unico a cui posso rivolgermi è dunque l'amministratore che comunque nicchia.
    In ogni caso, appunto perché è stato montato a tutti di recente presumo che sia buona regola prendere anche la tipologia ed il numero di matricola del contatore installato.
    In futuro certo se ci saranno dei problemi sarò io a fare la sostituzione comunicandolo per correttzza all'amministratore, ma certo penso che quest non valga la prima volta che vengono montati.
    Mi sembra assurdo che a distanza di pochi mesi(sei), debba metterne uno nuovo.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Maggio 2008, alle ore 22:22
    Il contatore, come tutti i prodotti in commercio, gode almeno della garanzia biennale prevista dalle norme.

    Avverti "per iscritto" l'amministratore e invitalo a contattare l'idraulico per la sostituzione senza spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI