• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-24 23:18:22

Contacalorie per impianto centralizzato a pannelli


Cans.sophia
login
22 Febbraio 2007 ore 23:00 4
Ciao a tutti
Vorrei avere delle delucidazioni sulla possibilita' di rendere un po' autonomo l'impianto di riscaldamento centralizzato a pannelli dove attualmente abito.
Il complesso e' costituito di 4 palazzine di 4 piani (piano terreno + 3 piani) per un totale di 64 appartamenti. Attualmente abbiamo un riscaldamento centralizzato a pannelli riposti nel pavimento.

1) E' possibile inserire delle elettrovalvole e dei dispositivi contacalorie in modo tale che ogni singolo condomino possa regolare la propria temperatura in casa e pagare solamente per quello che consuma.
2) Quanto ammonta la spesa per tale modifica.

Sono gradite anche considerazioni di coloro che hanno gia' effettuato tale modifica.

Grazie
Sohia
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 09:12
    Ciao, ti servono informazioni di carattere tecnico, oppure giuridico?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 11:12
    La termoregolazione e la contabilizzazione del calore è un intelligente compromesso tra l'impianto centralizzato tradizionale e gli impianti autonomi.
    In sostanza si può gestire in modo autonomo il proprio riscaldamento senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaietta.
    La caldaia è sempre unica per tutto il condominio, ma ogni proprietario ha la possibilità, attraverso particolari dispositivi (valvole termostatiche applicate sui radiatori al posto delle vecchie valvole ), di spegnere, ridurre o alzare (entro il limite di legge di 20 gradi in media, più due di tolleranza) la temperatura del proprio appartamento, ufficio o negozio.
    Grazie a contatori individuali, ciascuno paga solo il calore che ha effettivamente consumato.
    Né più né meno di quel che accade con l'energia elettrica, per cui chi meno consuma meno paga.
    La contabilizzazione del calore, abbinata alla termoregolazione, ha quindi i due vantaggi chiave degli impianti singoli (si paga quel che si è consumato e si riscalda solo quando serve), pur mantenendo tutti i vantaggi di efficienza energetica e di sicurezza dell?impianto centralizzato.

    Il passaggio alla ripartizione della spesa per il riscaldamento con contacalorie o altri contabilizzatori può essere approvato dall'assemblea con la maggioranza prevista per la modifica o l'istituzione del regolamento condominiale: 1/2 + 1 degli intervenuti e almeno 1/2 del valore millesimale, leggi qui le maggioranze necessarie: Maggioranze per deliberare

    Qui trovi una pagina di informazioni tecniche molto dettagliata:

    http://www.conti-enersave.net/ECO-R108.htm

  • cans.sophia
    Cans.sophia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 22:50
    Grazie per le informazioni fornite e per il link molto utile...ho visto che si parla sempre di radiatori ma nel mio caso non sono presenti perche' ogni singolo appartamento possiede solamente dei pannelli sotto il pavimento e quindi penso che in questo caso bisognera' intervenire sui condotti che dalla centrale giungono al singolo appartamento??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 23:18
    Esatto!

    Probabilmente il posto migliore per installare lo strumento sarà all'ingresso delle tubazioni nell'appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI