• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-24 23:18:22

Contacalorie per impianto centralizzato a pannelli


Cans.sophia
login
22 Febbraio 2007 ore 23:00 4
Ciao a tutti
Vorrei avere delle delucidazioni sulla possibilita' di rendere un po' autonomo l'impianto di riscaldamento centralizzato a pannelli dove attualmente abito.
Il complesso e' costituito di 4 palazzine di 4 piani (piano terreno + 3 piani) per un totale di 64 appartamenti. Attualmente abbiamo un riscaldamento centralizzato a pannelli riposti nel pavimento.

1) E' possibile inserire delle elettrovalvole e dei dispositivi contacalorie in modo tale che ogni singolo condomino possa regolare la propria temperatura in casa e pagare solamente per quello che consuma.
2) Quanto ammonta la spesa per tale modifica.

Sono gradite anche considerazioni di coloro che hanno gia' effettuato tale modifica.

Grazie
Sohia
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 09:12
    Ciao, ti servono informazioni di carattere tecnico, oppure giuridico?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 11:12
    La termoregolazione e la contabilizzazione del calore è un intelligente compromesso tra l'impianto centralizzato tradizionale e gli impianti autonomi.
    In sostanza si può gestire in modo autonomo il proprio riscaldamento senza che ciascuno abbia dentro casa una caldaietta.
    La caldaia è sempre unica per tutto il condominio, ma ogni proprietario ha la possibilità, attraverso particolari dispositivi (valvole termostatiche applicate sui radiatori al posto delle vecchie valvole ), di spegnere, ridurre o alzare (entro il limite di legge di 20 gradi in media, più due di tolleranza) la temperatura del proprio appartamento, ufficio o negozio.
    Grazie a contatori individuali, ciascuno paga solo il calore che ha effettivamente consumato.
    Né più né meno di quel che accade con l'energia elettrica, per cui chi meno consuma meno paga.
    La contabilizzazione del calore, abbinata alla termoregolazione, ha quindi i due vantaggi chiave degli impianti singoli (si paga quel che si è consumato e si riscalda solo quando serve), pur mantenendo tutti i vantaggi di efficienza energetica e di sicurezza dell?impianto centralizzato.

    Il passaggio alla ripartizione della spesa per il riscaldamento con contacalorie o altri contabilizzatori può essere approvato dall'assemblea con la maggioranza prevista per la modifica o l'istituzione del regolamento condominiale: 1/2 + 1 degli intervenuti e almeno 1/2 del valore millesimale, leggi qui le maggioranze necessarie: Maggioranze per deliberare

    Qui trovi una pagina di informazioni tecniche molto dettagliata:

    http://www.conti-enersave.net/ECO-R108.htm

  • cans.sophia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 22:50
    Grazie per le informazioni fornite e per il link molto utile...ho visto che si parla sempre di radiatori ma nel mio caso non sono presenti perche' ogni singolo appartamento possiede solamente dei pannelli sotto il pavimento e quindi penso che in questo caso bisognera' intervenire sui condotti che dalla centrale giungono al singolo appartamento??

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2007, alle ore 23:18
    Esatto!

    Probabilmente il posto migliore per installare lo strumento sarà all'ingresso delle tubazioni nell'appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 28 Gennaio 2026 ore 15:05 3
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
Img france25
Ciao a tutti/e.Ho acquistato uno scaldabagno elettrico AristonAndris Elite Wifi (Dimensioni: 44,6l x 44,6H cm. Peso: 11,2 Kg).Devo installarlo all'esterno e mi serve quindi una...
france25 26 Gennaio 2026 ore 11:29 1
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI