• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-09-02 11:12:11

Contabilizzatori termo come funzionano ?

Miciotta62
login
01 Settembre 2015 ore 16:27 2
Nel mio palazzo con vecchissimi termo in ghisa hanno messo i vari contabilizzatori della caleffi modello 2.0 solo che non capisco, ma cosa contabilizzano, nel senso i vari numeri della lettura a cosa corrispndono, consumo ma di cosa, calore, tempo accesi, gradi, metri cubi o ?
Non credo che riescano (e poi in che modo ?) a contabilizzare se consumo poco esempio sono a 15 gradi o tanto quindi sono a 28 gradi sul termosifone vero.
Ma quindi la lettura su cosa si basa e come capiscono se sto consumando poco (appunto se sono su 15 gradi o 20 ) o sono al massimo consumo (quindi 26-28 gradi ), boh non capisco.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2015, alle ore 10:37
    Buongiorno,
    le segnalo alcuni articoli sull'argomento:

Contabilizzazione calorehttps://www.lavorincasa.it/sistemi-di-contabilizzazione-del-calore/
    https://www.lavorincasa.it/obbligo-installazione-valvole-termostatiche/

• miciotta62
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2015, alle ore 11:12
    Ok, ma in parole povere come contabilizzano ? nessuno lo sa ?

io uso i caleffi MONITOR 2.0

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 02 Febbraio 2026 ore 12:44 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Notizie che trattano Contabilizzatori termo come funzionano ? che potrebbero interessarti

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Cosa bisogna sapere sul riscaldamento condominiale

Ripartizione spese - Il riscaldamento in condominio, se centralizzato, segue specifiche regole nazionali e condominiali, soprattutto per la gestione e ripartizione delle spese fra i condomini

Trucchi termosifoni per risparmiare sul riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Bastano alcune accortezze sull'uso dei termosifoni in casa, specie in termini di temperatura e orari di accensione, per ottenere un notevole risparmio energetico

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Per quanto tempo conviene tenere accesi i termosifoni per risparmiare davvero

Impianti di riscaldamento - Per risparmiare sul riscaldamento è meglio tenere accesi i termosifoni sempre o solo poche ore al giorno? Pro e contro in termini economici e di comfort

Fasce orarie di accensione del riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Chi decide le fasce orarie di accensione dell'impianto di riscaldamento centralizzato in un condominio? Vediamo le modalità per stabilire gli orari termosifoni

Pannelli radianti a infrarossi da soffitto: riscaldamento invisibile ed efficiente

Impianti di riscaldamento - Cos'è il riscaldamento a infrarossi da soffitto? Funzionamento, consumi e modelli per riscaldare casa senza impianti invasivi.

Ventilatori per termosifoni: funzionamento e caratteristiche

Impianti di riscaldamento - I ventilatori per caloriferi possono aumentare il calore in casa, da considerare però le dimensioni della stanza e il livello di coibentazione dell'abitazione.
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI