• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-25 17:48:12

Consumo acqua


Cuccumo
login
30 Settembre 2005 ore 22:09 4
Salve a tutti, ho un quesito in merito al consumo dell'acqua: abbiamo un contratto unico condominiale ed i contatori in ogni singolo appartamento per cui al momento che viene effettuata la lettura di quello condominiale da parte del comune, noi registriamo le letture dei singoli appartamenti.
ne consegue che lo scarto di consumo dovrebbe essere, nella peggiore delle ipotesi, quella che è all'interno delle cisterne (vuote alla prima lettura e piene all'ultima rilevazione). In questo caso io sostengo che la differenza (contenuto delle cisterne), debba essere pagato dai condomini in proporzione ai consumi rilevati, un altro condomino sostiene che vada diviso in parti uguali.
Qualcuno può darmi inidicazioni più precise?
P.S. non siamo in possesso di contratti singoli perché il comune sostiene che per la modifica del contratto è necessario la stipula per tutti i condomini nello stesso periodo e non si riesce ad avere le firme per 12 contratti.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 09:32
    Essendo tale acqua "in conto deposito" del condominio, dovrebbe essere pagata dal condominio con anticipazioni di tutti i condomini, le cui entità dovrebbero essere stabilite dall'assemblea.

    La ripartizione in proporzione ai consumi individuali sembrerebbe corretta, ma potrebbe essere stabilito anche il criterio dei millesimi di proprietà, salvo conguaglio da effettuarsi ad ogni bolletta successiva.

    Ma per pochi spiccioli di differenza (anticipati e non definitivamente spesi) vale la pena?

    Ciao.

    Gigi

  • cuccumo
    Cuccumo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2005, alle ore 15:16
    [ Concordo con te sulla banalità del problema, ma la discussione è nata dal fatto che il ns. amministratore ha effettuato la suddivisione in base alle quote fisse definite dal comune (al catasto risultano 11 appartamenti con tanto di atto di fusione di due di essi); uno dei condomini sostiene che andrebbe divisa per 12 cosi come previsto in origine (23 anni fa). Proprio per evitare discussioni su argomenti di lana caprina, ed avendo esaurito le argomentazioni di buon senso, sto cercando una conferma "giuridica" per evitare penose discussioni.

  • aalmo
    Aalmo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2006, alle ore 16:46
    Salve a tutti, ho un quesito in merito al consumo dell'acqua: abbiamo un contratto unico condominiale ed i contatori in ogni singolo appartamento per cui al momento che viene effettuata la lettura di quello condominiale da parte del comune, noi registriamo le letture dei singoli appartamenti.
    ne consegue che lo scarto di consumo dovrebbe essere, nella peggiore delle ipotesi, quella che è all'interno delle cisterne (vuote alla prima lettura e piene all'ultima rilevazione). In questo caso io sostengo che la differenza (contenuto delle cisterne), debba essere pagato dai condomini in proporzione ai consumi rilevati, un altro condomino sostiene che vada diviso in parti uguali.
    Qualcuno può darmi inidicazioni più precise?
    P.S. non siamo in possesso di contratti singoli perché il comune sostiene che per la modifica del contratto è necessario la stipula per tutti i condomini nello stesso periodo e non si riesce ad avere le firme per 12 contratti.

    MI SONO TROVATO NELLA STESSA SITUAZIONE NEL MIO CONDOMINIO NEL COMUNE DI LA MADDALENA IN SARDEGNA E HO PENSATO DI RISORVERLO IN QUESTO MODO. SPERANDO DI AVER DATO UN UTILE CONTRIBUTO SALUTO TUTTI. ARCH. ALMO BRAMUCCI

    CONSUMI ACQUA CONDOMINIO RILEVATI AI CONTATORI IL 11.08.2005 Mc. 1.595,00


    --------------------------------% DI CONSUMO--------CONSUMO REALE Mc.

    UFF. P.T.-------------343,00-------0,148742--------------237,24
    APP. 1 P.T. ----------106,00-------0,045967---------------73,32
    APP. 2 P. 1°---------553,00-------0,239809--------------382,50
    APP. 3 P. 1°---------133,00-------0,057676---------------91,99
    APP. 4 P. 1°---------214,00-------0,092801--------------148,02
    APP. 5 P. 1°---------127,00-------0,055074---------------87,84
    APP. 6 P. 1°----------88,00--------0,038161---------------60,87
    APP. 8 P. 2°---------314,00--------0,136167-------------217,19
    APP. 9 P. 2°---------320,00--------0,138768-------------221,34
    APP. 10 P. 2°--------108,00--------0,046834--------------74,70
    TOTALE 2.306,00 1,000000 1.595,00

    N.B.: IL CONSUMO RILEVATO AL CONTATORE CONDOMINIALE E' LA QUANTITA' EFFETTIVA DELL'ACQUA FORNITA DAL COMUNE
    COME SI VEDE TRA L'ACQUA EROGATA DAL COMUNE E L'ACQUA CONTEGGIATA DAI SINGOLI CONTATORI C'E' UNA NOTEVOLE DIFFERENZA. CONSIDERATA LA SITUAZIONE RISULTA TROPPO PENALIZZANTE PROCEDERE ALLA STIPULA DI CONTRATTI SINGOLI IN QUANTO OGNI UTENTE SI VEDREBBE ADDEBITATO UN CONSUMO QUASI DOPPIO DI ACQUA.
    SI RITIENE, DI CONSEGUENZA, DI PROCEDERE CON UN CONTRATTO CONDOMINIALE DIVIDENDO I CONSUMI TRA I VARI CONDOMINI.
    LA DIVISIONE, CONSIDERATO CHE IN OGNI CASO ESISTONO LE LETTURE DEI CONTATORI SINGOLI, PUO' ESSERE ESEGUITA CON MOLTA PRECISIONE NEL MODO SEGUENTE:
    SOMMANDO I SINGOLI CONSUMI VIRTUALI (AD ES. Mc. 2.306) E DIVIDENDO TALE SOMMA PER OGNUNO DEI SINGOLI CONTATORI
    SI OTTENGONO DELLE PERCENTUALI RELATIVE DI CONSUMO PER OGNI APPARTAMENTO CHE, APPLICATE, AL CONSUMO REALE (TRATTO DAL CONTATORE CONDOMINIALE) CONSENTIRANNO DI ATTRIBUIRE CON PRECISIONE A CIASCUNO IL PROPRIO EFFETTIVO CONSUMO.
    VA DA SE' CHE IL CALCOLO POTRA' ESSERE EFFETTUATO QUALUNQUE SIA LA CIFRA BASE DEI Mc. CHE IL COMUNE CONSIDERERA' COME PARTENZA PER IL CONSUMO A CONTATORE.

  • cuccumo
    Cuccumo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Giugno 2006, alle ore 17:48
    Grazie per il suggerimento, ma nel mio condominio questa ipotesi (ripartizione %) non è piaciuta, per cui mi sono inventato una ripartizione delle spese basata sulla lettura dei singoli contatori e dividendo in parti uguali la differenza tra la lettura condominiale e la somma dei singoli.
    Ho prodotto un file .xls, semplice e forse banale, che potrebbe essere utile ad altri se non altro facendo risparmiare un po di tempo.. Chi lo desiderasse me lo faccia sapere tramite il Forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI