• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-04 07:36:36

Consiglio: compro o vado in affitto??


Spady7
login
30 Aprile 2009 ore 19:36 4
CIao a tutti. Sono nuovo del sito e mi sembra molto ma molto interessante. Mi è stato consigliato da un amico.
Ho un grosso dubbio che mi attanaglia da un po e cosi' vorrei avere qualche consiglio da qualche esperto del settore su cosa è meglio fare. PEr farla breve voglio andare via di casa e ho due possibilità: andare in affitto ( trovato uan casa a 300 euro al mese ) o comprare un mini. La questione è questa: ho avviato le pratiche per ristrutturare parte della casa dei miei, dove ora vivo, ma i tempi dovuti alla burrocrazia e ovviamente ai lavori tecnici mi porterebbero ad avere la mia parte di casa non prima di 2 anni, 2 anni e mezzo. Impensabile!! Quindi parlando un po in giro mi èp stato consigliato di comprare un mini, tenerlo un paio d'anni e poi eventualmente rivenderlo e aquel punto, quando i tempi sono maturi mettere a posto casa mia.
La mia domanda ora è questa: è un momento buono per chiedere un mutuo ora??? E altresì un buon momento per acquistare casa ora?? Avro secondo voi, buone possibilità di rivenderlo fra un paio d'anni???
Vi chiedo questo eprche naturlamente andare in affitto sono soldi sprecati... ma è altrettanto vero che acquistare vuol dire mettersi sulle spalle un mutuo di almeno 70-80 mila euro.....
Cosa ne pensate???
Grazie mille in anticipo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 00:24
    Oltre alle "incertezza" da te evidenziate, devi tener conto di altri due fattori importantissimi.

    La plusvalenza e le detrazioni degli interessi passivi di un mutuo.

    Se sei gia proprietario di un'abitazione (non mi sembra il tuo caso), pagherai l'Iva al 10% acquistando un nuovo immobile.
    Se non sei proprietario di abitazione, pagherai l'Iva ridotta al 4%. (una bella differenza)

    Se acquisti la tua prima casa e la rivendi prima dei 5 anni, potresti dover pagare la plusvalenza se l'abitazione non è stata la tua residenza abituale.

    Infine, se rivendi l'immobile "prima casa" mentre stai usufruendo del mutuo, perderai la possibilità di detrarre gli interessi passivi.

    Valuta attentamente i problemi cui puoi andare incontro acquistando e rivendendo un immobile dopo pochi anni, soprattutto se gravato da mutuo ipotecario.

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • spady7
    Spady7 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 18:54
    Ciao e grazie mille per la risposta. COme detto inizialmente sono nuovo in questo mondo e mi sfuggono un apio di dettagli menzionati nella tua risposta.
    Innanzi tutto ti chiederei gentilmente di spiegarmi cosa sono gli interessi passivi su un mutuo; in secondo luogo perché dovrei pagare la plusvalenza dell'iimobile?? Se decido di acquistarla divverrebbe la mia residenza abituale.
    Leggendo ( non tutto ) il link che mi hai gentilmente postato, ho letto che se dovessi vendere prima dei cinque anni e al tempo stesso ricompro entro un anno un'altro immobile, continuerei ad usufruire del 4%. Nel mio caso specifico potrei comprare ad una cifra simbolica parte della casa dei miei. ( Fattibile o sto dicendo una cavolata??? )
    Infine ri-chiederei gentilmente se qualcuna possa darmi qualche dritta a riguardo del periodo che stiamo attraversando; intendo dire se è un buon momento per acquistare o è meglio aspettare. Queste visto naturlamente sia in termini di prezzi degli immobili ( nel senso che potrebbero calare ancora...o no??? ) sia in termini di mutuo, cioè se è un buon momento o no per aprirne uno. Mi rendo conto che siano domande che forse nessuno ha la risposta giusta ma... se qualcuno è nel settore, credo che qualche previsione la si abbia.
    Grazie mille per la pazienza.
    Saluti e buona serata

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Maggio 2009, alle ore 23:57
    Sei completamente digiuno di qualsiasi norma riguardante la tua situazione, ci vorrebbe un'enciclopedia per spiegarti parte di ciò che chiedi.

    Comincia con leggere anche qui, oltre che più attentamente il link che ti ho indicato sopra:

    Guida fiscale alla compravendita casa

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/

  • spady7
    Spady7 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 07:36
    Hai perfettamente ragione. Sono a digiuno e cercavo proprio qua un punto d inizio. Ti ringrazio cmq, comincero col leggere un po.
    Saluti e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI