• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-04 07:36:36

Consiglio: compro o vado in affitto??


Spady7
login
30 Aprile 2009 ore 19:36 4
CIao a tutti. Sono nuovo del sito e mi sembra molto ma molto interessante. Mi è stato consigliato da un amico.
Ho un grosso dubbio che mi attanaglia da un po e cosi' vorrei avere qualche consiglio da qualche esperto del settore su cosa è meglio fare. PEr farla breve voglio andare via di casa e ho due possibilità: andare in affitto ( trovato uan casa a 300 euro al mese ) o comprare un mini. La questione è questa: ho avviato le pratiche per ristrutturare parte della casa dei miei, dove ora vivo, ma i tempi dovuti alla burrocrazia e ovviamente ai lavori tecnici mi porterebbero ad avere la mia parte di casa non prima di 2 anni, 2 anni e mezzo. Impensabile!! Quindi parlando un po in giro mi èp stato consigliato di comprare un mini, tenerlo un paio d'anni e poi eventualmente rivenderlo e aquel punto, quando i tempi sono maturi mettere a posto casa mia.
La mia domanda ora è questa: è un momento buono per chiedere un mutuo ora??? E altresì un buon momento per acquistare casa ora?? Avro secondo voi, buone possibilità di rivenderlo fra un paio d'anni???
Vi chiedo questo eprche naturlamente andare in affitto sono soldi sprecati... ma è altrettanto vero che acquistare vuol dire mettersi sulle spalle un mutuo di almeno 70-80 mila euro.....
Cosa ne pensate???
Grazie mille in anticipo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 00:24
    Oltre alle "incertezza" da te evidenziate, devi tener conto di altri due fattori importantissimi.

    La plusvalenza e le detrazioni degli interessi passivi di un mutuo.

    Se sei gia proprietario di un'abitazione (non mi sembra il tuo caso), pagherai l'Iva al 10% acquistando un nuovo immobile.