• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-17 11:22:28

Condomino che affitta a inquilini non referenziati&quo


Annadelsere
login
17 Maggio 2007 ore 10:55 1
Buongiorno a tutti.
Premetto che abitiamo all'ultimo piano in un palazzo che avendo sole 4 unità abitative non è ufficialmente un condominio (in quanto non obbligati).

Siamo gli unici proprietari residenti nel palazzo poichè degli altri appartamenti uno è di proprietà di un signore americano che viene solo qualche mese l'anno (e quindi non dà alcun problema) e gli altri due vengono affittati dai rispettivi proprietari.

Entrambi questi appartamenti pare siano in condizioni di manutenzione abbastanza scarse pertanto gli inquilini che accettano di viverci non sono certo famiglie benestanti, che potrebbero permettersi ben altro...

Il proprietario del primo piano, però, ha comunque eseguito alcuni lavori essenziali ed affidato la gestione dell'appartamento ad una agenzia che quindi "garantisce" riguardo agli inquilini.

Invece la proprietaria del piano terra mantiene l'immobile come un tugurio e si interessa solo che chi ci abita le paghi puntualmente l'affitto e di non certo di come tiene le cose, comuni e non comuni, e di come si rapporta con gli altri condomini (anche riguardo alle più comuni regole di convivenza civile).

Tra l'altro il contatore dell'acqua è unico (siamo ancora in attesa di fare la ripartizione delle letture dei singoli contatori perché non riusciamo mai a far venire la ditta perché gli inquilini del piano terra non rispettano gli appuntamenti e non si fanno trovare...!) e temporaneamente è stato deciso di fare la ripartizione per occupanti, ma non si riesce mai a sapere quante persono ci abitino davvero...se chiedi a loro dicono due, ma poi c'è un grande andirivieni.

Tutti gli appartamenti si affacciano su una piccola corte interna (dove sono posizionati i pozzetti comuni dell'intero immobile) che però è di uso esclusivo del piano terra. Tale corte è tenuta come una vera discarica dai vari inquilini che si succedono nell'appartamento e chiunque di noi si affacci può solo vedere rifiuti inerti che si accumulano miste a sporcizia ed incuria.
Inoltre, poichè in quell'appartamento non c'è evidentemente la rete del gas, gli abitanti sono costretti ad usare le bombole sia per cucinare che per riscaldarsi... ed i vuoti delle bombole vengono accumulati nella corte!
Per non parlare degli odori della cucina (stomachevoli ed insopportabili!) che evidentemente è stata posizionata, priva di qualsivoglia tipo di cappa aspirante, vicino alla loro finestra della corte, che così funziona da camino naturale... tanto che mi è impossibile, oltre a tenere aperta la finestra, anche stendere il bucato perché si impregna di odori abominevoli...

Tutti gli inquilini del piano terra sono sempre stranieri di paesi asiatici, ed è stato sempre impossibile instaurare con loro un dialogo perché incapaci (a sentir loro!) di parlare perfino l'inglese.
La padrona di casa, ovviamente, è sempre da noi irreperibile e comuque non vuole essere coinvolta da queste problematiche.

Esiste un modo per coinvolgerla ufficialmente nelle responsabilità dei disagi e disturbi che recano i suoi affittuari?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 11:22
    Il condominio "ESISTE" quando vi siano almeno due proprietari.
    Non avete l'obbligo dell'amministratore.

    Dovete comunque fare un'assemblea tra i proprietari.
    Con le maggioranze previste dall'art. 1136 del Codice civile potete approvare un regolamento, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Mag ... emblee.htm

    Uno qualsiasi dei proprietari può essere designato per fare l'amministratore (più che altro il responsabile).

    Con in mano il regolamento, potrete esigere che venga rispettato ed al limite ricorrere al Giudice di Pace, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    Per tutte le procedure e per fugare tutti i tuoi dubbi, collegati qui:

    http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI