• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-28 20:04:55

Condominio non costituito e sostituzione scarico


Nous
login
28 Giugno 2010 ore 15:24 1
Ciao a tutti, da qualche tempo sono alle prese con una ristrutturazione di un appartamento posto al piano terra di un palazzina di 6 unità di cui 2 abitate, 2 in vendita e due adibite a studio medico. Scavando i "soli" 64 cm (come da specifiche del termotecnico) necessari per i vari massetti, vespaio, riscaldamento, siamo incappati in un piacevole tubo di scarico delle acque nere di dimensioni pari a quelle di un oleodotto che è stato necessario sostituire (deciso l'idraulico). Seguendo questo tubo si è scoperto che il tubo di scarico (verticale) delle acque nere, che serve tre appartameti, era praticamente marcio e quindi abbiamo dovuto sostituire anche lui. Nella sostituzione il collettore con lo scarico del piano superiore si è rotto, essendo anche lui marcio, e per sostituirlo abbiamo dovuto accedere all'appartamento di sopra (in vendita) e smontarne il water. Ovviamente arriverà un conto abbastanza pesante, l'idraulico ci ha perso una giornata ed i muratori anche..le domande sono :

1) posto che non siamo un condominio costituito ;
2) posto che due dei tre appartamenti serviti dai tubi sostituiti sono in vendita ;
3) posto che mi hanno già risposto che ho voluto io sostituire tutto, e che se non avessi toccato nulla non si sarebbe rotto niente.

Secondo voi è possibile suddividere la spesa tra tutti quelli che scaricano mediante i tubi che passano da casa mia?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI