• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-12 16:17:30

Condominio: cani, rumori e fumi


Silfur
login
12 Febbraio 2008 ore 09:00 8
Salve a tutti,

vivo in una casa bifamiliare (con i vicini di sotto e noi sopra).
Ho tre problemi che ho provato a risolvere verbalmente, ma con poco successo.

1) i miei vicini hanno due cani di piccola taglia che non fanno stare nel loro giardino per non rovinarlo. Li accompagnano senza guinzaglio nelle parti comuni e spesso nell'area comune di parcheggio ci troviamo escrementi (giusto per fare un esempio, poco tempo fa mia moglie ha messo in macchina mia figlia di tre anni senza accorgersi di essersi sporcata le scarpe lei e la figlia, che poi ha toccato con le mani le scarpe imbrattandosi tutta). Inoltre capita di trovare urina di cane sulle scale comuni.

2) gli stessi vicini hanno allestito un caminetto nel loro giardino proprio sotto il nostro balcone. Le domeniche estive (quasi tutte) siamo costretti a tener chiusa la finestra per non far entrare i fumi. Non potendola arieggiare, la stanza si scalda a tal punto da non essere utilizzabile (si tratta della stanza di mia figlia). Inoltre è il balcone dove noi possiamo stendere i panni. Ovviamente le domeniche estive non abbiamo più la possibilità di lavare.

3) nei giorni lavorativi, alle 5.30 del mattino (sempre gli stessi vicini) accendono sotto nostra stanza da letto (circa 3 - 4 metri sotto) le proprie autovetture a gasolio, lasciandole scaldare per un tempo che varia dai 10 ai 40 minuti. Io avevo l'abitudine di dormire con la finestra leggermente aperta, ma questo non posso più farlo perché inevitabilmente verso le 5:30 la stanza si saturerebbe di gas di scarico. Purtroppo però anche a finesre chiuse il rumore così prolungato ci sveglia.

Nella volontà di mantenere rapporti cordiali, ho sempre cercato di ragionare con loro con garbo. Purtoppo però i problemi si risolvono per poco tempo, per ripresentarsi sistematicamente.

A questo punto quindi vorrei sapere se per i citati tre punti esistono delle norme di legge che mi possano aiutare. La mia intenzione sarebbe quella di scrivere una lettera con precisi riferimenti di legge.

Cordialmente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:47
    Le norme esistono, ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, quasi ogni giorno.

    Per i rumori e le molestie degli animali leggi tutti i riferimenti qui:

    http://www.condomini.altervista.org/AnimaliMolesti.htm

    Per l'emissione di fumi e calore devi riferirti all'art. 844 del c.c. (molto vago), le canne fumarie di scarico fumi devono arrivare fino al tetto se adiacenti ai muri perimetrali, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

    Per il rumore e lo scarico delle auto vale solo il "buon senso", iniziative legali son difficili da mettere in atto.

    Se usi il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina trovi tantissime discussioni su questo argomento che confermano che "è così dappertutto", non pensare quindi che la tua situazione sia "unica".

    La competenza per questo genere di contenziosi è del "Giudice di Pace" al quale puoi accedere senza l'ausilio di un avvocato, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • silfur
    Silfur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 11:14
    Ok, grazie mille per la risposta.

  • silfur
    Silfur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:01
    Ho guardato la documentazione che hai suggerito e vorrei porre alcune questioni.

    1) Il riferimento sugli animali molesti che hai citato non mi pare dica nulla sull'uso del guinzaglio. Mi chido se ho diritto di imporre l'uso del guinzaglio ai cani nell'area condominiale (questo eviterebbe gli escrementi e l'urina) e se ho il diritto di chiedere la rimozione degli escrementi. E se sì, in riferimento a che norma.

    2) Il forno/barbecue in muratura non è adiacente al muro, per cui l'osservazione sulla canna fumaria probabilmente non è applicabile.
    Mi chiedo però se, a causa della sua natura (manufatto in muratura non facilmente amovibile), non necessiti di concessione edilizia al pari di verande e gazebo. Inoltre mi chiedo se su questo genere di installazioni avrei potuto opporre eccezioni, considerando l'effetto intrusivo che ha sul mio appartamento (il barbecue in muratura è a circa 4 metri dal mio balcone).

    3) Per quanto riguarda il rumore, purtroppo sul "buon senso" non posso contare. Le auto le accendono, poi si fanno doccia e colazione e poi partono, perché "il motore ha bisogno di scaldarsi" (secondo il loro punto di vista). In considerazione dell'orario (5 del mattino) e della zona (campagna, con un rumore di fondo dato dalle foglie degli alberi), mi chiedo se non sia applicabile l?art.659 del Codice Penale sul disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone. Inoltre il gas di scarico tende a saturare le camere se le finestre stanno aperte, e questo mi fa temere per danni alla salute, specialmente considerando l'età di mia figlia (3 anni).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:12
    Stai facendo molte "supposizioni".....

    Per ottenere ciò che tu desideri ti servirà un buon avvocato (costoso), un buon perito di parte (geom. ing. arch.) per le perizie necessarie, una ditta di rilevazioni fonometriche (l'ultima che ho fatto fare è costata 650?).

    Se te la senti di "investire" anticipatamente qualche migliaio di Euro (almeno per le prime fasi) puoi procedere con i ricorsi in tribunale.

    Detto tra noi, un comune non ha mai fatto demolire un "barbecue" per abuso edilizio.

    Non ti rimane che il Giudice di Pace, ma anche questo intervento non porta a nessun risultato se non sorretto da documentazione probante (perizie).

    Sopra ti ho indicato i riferimenti giurisprudenziali, solo tu devi decidere se prenderne atto e procedere.

    Per i cani devi fare riferimento alla famosa legge Sirchia sugli animali.

  • silfur
    Silfur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:42
    No, mi sono spiegato male, non intendo procedere legalmente. E non tanto per l'aspetto economico, ma quanto per il rapporto di vicinato che inevitabilmente si comprometterebbe irrimediablmente.

    Io vorrei parlare con questa persona cercando di fargli capire che le mie richieste hanno una consistenza legale e non sono un atto di sistematica intolleranza.

    Per cui mi sono posto le domande:
    ho diritto a chidere l'uso del guinzaglio?
    è legale lasciar l'auto accesa alle 5 del mattino per più di mezz'ora?
    è legale costruire un barbecue in muratura senza licenza e senza chiedermi se sono d'accordo, ed è legale buttarmi fumo in casa sistematicamente ogni domenica d'estate?

    Chiaramente se già la legge mi è contro, non ci provo ad insistere ed ingoio il rospo. Pazienza. Se però ci sono delle leggi che mi tutelano, vorrei almeno discutere con lui appellandomi a queste. Magari con un approccio un po' più formale, senza scomodare avvocati, giudici e periti, riesco ad ottenere qualcosa.

    Per il decreto Sirchia, mi pare d'aver capito che l'art 2 prescriva il guinzaglio. Quindi ok su questo punto.

    Rimangono però gli altri:
    Dico una fesseria se scomodo l?art.659 del Codice Penale sulla questione auto?
    Il mio vicino ha diritto di farmi fumo ogni domenica d'estate, o posso provare a fare un'obiezione sulla legittimità di quell'installazione?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 15:02
    Il 659 cp può anche starci, se il comportamento è reiterato....

  • silfur
    Silfur Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 15:26
    Il 659 cp può anche starci, se il comportamento è reiterato....

    Cambiano i tempi (a volte mezz'ora, a volte un po' meno), ma sì, è ricorrente...

    Faccio qualcosa di illegale se scrivo una lettera chiedendo di limitare i tempi di "riscaldamento" a pochi minuti (magari 4-5) e facendo riferimento all'articolo citato?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 16:17
    La richiesta è legittima, per quanto, probabilmente, foriera di polemiche...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI